Campionando.it

Juniores Regionali GIR.F - Giornata n. 4

Asta-Foiano 2-1

ASTA: Pepi, Lippi, Garzella, Pignola, Prosperi, Carapelli, Dringoli, Masini, Boscagli, Barucci, Gorifredi. A disp.: Pennone, Girellini, Dringoli, Masotti, Marini, Di Dio, Imperatore, Giubbi, Baluganti. All.: Betti Samoele
FOIANO: Sanarelli, Bigozzi, Durbiano, Colombo, Billi, Nucci, Zulbeari, Pacini, Catalano, Rescigno, Koroveshi. A disp.: Bonanni, Angioli, Mancini, Ciappetti, Perju, Di Masi, Fabianelli, . All.:
RETI: Carapelli, Gorifredi, Catalano
Finora solo pareggi per le due compagini che scendono in campo a Taverne. La prima occasione dopo 2' è sulla testa di Dringoli che mette alto, ma il primo quarto d'ora è tutto appannaggio del Foiano che colpisce la traversa con Durbano, con un gran tiro dalla distanza. La difesa dei locali regge l'urto e dalla parte opposta si rivede Barucci servire Dringoli che mette fuori un diagonale con il suo piede debole da buona posizione. La partita torna in equilibrio ma alla mezz'ora arriva il gol di Gorifredi che raccoglie di testa una punizione calciata da Pignola e mette in rete anticipando il proprio marcatore. Ancora Gorifredi ha sul sinistro una palla invitante ma calcia alto sopra la traversa.
Al 40' Durbano dal limite chiama Pepi alla respinta in tuffo, mentre al 44' Barucci supera di forza il proprio marcatore, salta il portiere ma defilato sulla destra mette incredibilmente sull'esterno della rete. Dopo il riposo si riparte con il Foiano che prova a fare il massimo sforzo e conquista alcune punizioni nella metà campo arancioblè. Al 60' il direttore di gara vede un contatto in area locale che giudica falloso. Il conseguente rigore viene realizzato da Catalano che spiazza Pepi. Il pareggio mette entusiasmo agli amaranto che provano a fare il colpaccio. Dopo qualche cambio l'Asta torna a farsi pericolosa. Al 75' Sanarelli, fino ad allora impeccabile, sbaglia la presa alta e Carapelli è lesto a mettere in rete il gol del nuovo vantaggio. Il Foiano sbanda e l'Asta sfiora di nuovo il gol in almeno tre occasioni: ci prova Barucci con un bel diagonale che attraversa tutta l'area piccola, poi Masotti che tira sul portiere dopo essersi liberato bene dell'avversario ed infine un ispirato Giubbi che mette in mezzo un pallone pericoloso che non trova la deviazione di un compagno. Il lungo recupero mette in apprensione la retroguardia dell'Asta e Pepi deve respingere un tiro dalla propria sinistra sventando il pericolo. Al triplice fischio scoppia l'esultanza degli arancioblè per una vittoria difficile ma alla fine legittimata dalle occasioni più limpide avute nel corso dell'incontro.



Chiusi-Mazzola Valdarbia 3-2

CHIUSI: Mangiavacchi, Nigi, Benucci, Mencarelli, Gori, Pinzi, Castellana, Bologni, Marku, Ferranti, Pompili. A disp.: Pinzi, Furiani, Kthella, Neziri, Diallo, Romoli, Stanila, Vannuzzi, Jasharoschi. All.: Castrini Stefano
MAZZOLA VALDARBIA: Bucciarelli, Giorgetti, Behari, Marchetti, Martinelli, De Iorio Fe., Farasin, Oliviero, Orlando, Nasoni, Baroni. A disp.: Masiero, Speranza, Pacini, Orlando, Costantino, Bianciardi, Borsi, Betti, Belardinelli. All.: Bari Marco
RETI: Benucci, Ferranti, Autorete, Oliviero, Pacini
Lo squillo del Chiusi. Dopo due sconfitte e un pareggio la formazione di Stefano Castrini centra la prima vittoria stagionale battendo 3-2 il Mazzola Valdarbia. Cinque gol, tante occasioni, un po' di nervosismo di troppo nel finale sugli spalti: finisce così una partita rocambolesca e apertissima a qualsiasi risultato. Il Chiusi parte bene, mostrando buone trame palla a terra e riuscendo a portarsi subito in vantaggio. L'1-0 arriva su una sfortunata autorete in mischia su un'incomprensione tra Marchetti e il portiere Bucciarelli. Colpiti a freddo e per una propria disattenzione, gli ospiti non si perdono d'animo e costruiscono due-tre situazioni pericolose in area locale senza però riuscire a finalizzare. Il Chiusi amministra bene il vantaggio e colpisce ancora al 23': è Ferranti a firmare il raddoppio incrociando il tiro sugli sviluppi di un'ottima azione partita dalla destra e conclusa sulla sinistra. Il Mazzola Valdarbia riesce ad accorciare le distanze poco dopo la mezz'ora: al 32', dopo una ghiotta occasione mancata qualche istante prima, Oliviero accorcia le distanze con una conclusione ravvicinata, approfittando di un errato retropassaggio locale. Poco dopo Jacopo Orlando non centra la porta da posizione favorevole. La formazione di Marco Bari cerca con insistenza il pari e riparte bene in avvio di secondo tempo. Ci provano subito Baroni e ancora Jacopo Orlando: in entrambi i casi è bravo Mangiavacchi a dire di no con due ottimi interventi. Il Chiusi tiene il vantaggio e al 53' cala poi il tris: è Benucci a gonfiare la rete con un gran calcio di punizione dalla trequarti che sorprende Bucciarelli. Il Mazzola Valdarbia vuole riaprire la partita e costruisce molte occasioni da gol; tra queste una davvero importante capita a Orlando, che colpisce benissimo di testa, Mangiavacchi si supera con un grande intervento. Al 71' il Mazzola Valdarbia accorcia sul 3-2: segna Pacini dopo una respinta corta del portiere. Nel frattempo il Chiusi rimane in dieci per una contestata espulsione di Stanila, entrato nella ripresa al centro della difesa al posto di Mencarelli. Gli ospiti provano a sfruttare l'uomo in più: Mangiavacchi si oppone con un grande intervento su un calcio di punizione ospite, a due minuti dalla fine poi Baroni colpisce il palo a porta praticamente sguarnita. Dall'altra parte il Chiusi prova a rendersi insidioso in ripartenza. La sfida rimane apertissima fino alla fine: il risultato finale comunque non cambia più, vincono i padroni di casa che raggiungono in classifica proprio i rivali di giornata.

Calciatoripiù:
Ferranti, Pompili
e Gori (Chiusi); Jacopo Orlando (Mazzola Valdarbia).





Finisce 3 a 2 una interessantissima partita giocata tra Nuova società polisportiva Chiusi e Mazzola Valdarbia valevole per la quarta giornata del campionato regionale juniores.
Parte forte la formazione di casa che applica subito una pressione molto alta, e proprio il pressing porta all'incomprensione nella gestione di un pallone volante tra l'estremo difensore e Marchetti che erroneamente colpisce la palla con la parte posteriore della testa sbloccando il risultato con un clamoroso autogol.
La squadra di casa, forte del vantaggio, continua a spingere e trova il 2 a 0 sull'asse Ferranti Benucci, quest'ultimo riceve il pallone da un cambio gioco con i contagiri di Bologni controllando con il destro e scavalcando con un pallonetto il diretto avversario riuscendo così a servire Ferranti abile a trafiggere l'incolpevole portiere della squadra ospite con un bellissimo sinistro al volo ad incrociare.
La partita si riapre per una ingenuità di Mencarelli che favorisce il numero 8 Oliverio che sorprende la linea difensiva e trafigge Mangiavacchi sul primo palo aiutandosi anche con la sponda del palo per il 2-1 con cui le squadre vanno al riposo.
Il secondo tempo inizia sul filo dell'equilibrio, la bellissima punizione di Benucci dai 35 metri sembra indirizzare la gara verso la vittoria dei padroni di casa.
A riaprire però la partita ci pensa Pacini, numero 14 ospite, che, dopo una carambola in area di rigore, riesce con una zampata volante a chiudere a rete l insistente azione della formazione ospite .
Per il chiusi si fa difficile perché oltre a subire un Mazzola nettamente in ripresa psicologica deve affrontare anche l'espulsione del suo difensore centrale subentrato Stanila che con un contatto dubbio da ultimo uomo sbilancia il numero 9 ospite che cadendo a terra non lascia all'arbitro nessun dubbio.
Il chiusi si difende con le unghie e con i denti riuscendo dopo anche ulteriori 5 minuti di recupero a portare i tre punti a casa.
Nel chiusi si segnalano Benucci per il gol (rete da cineteca, peraltro nel giorno suo diciottesimo compleanno) e l'assist e Marku per la prestazione e il sacrificio offerto alla squadra
Nel mazzola il numero 9 Orlando per le grandi occasioni create e il pericolo costante distribuito a tutta la difesa chiusina.

Commento di : campio

Figline 1965-Sinalunghese 1-1

FIGLINE 1965: Simoni, Fabiani, Bianchi M., Bardazzi, Grandi, Arelli, Gjata, Pilati, Ceccarini, Figueira Da Silva, Borrello. A disp.: Rusconi, Stefanelli Naderi, Gaschi, Borghi, Baroni, Poggiarelli, Raspini, Bernini, Polini. All.: Nocentini Gianluca
SINALUNGHESE: Biagiotti, Boscagli, Barbieri, Venturini, Palazzoni, Rinaldi, Hwaidak, Casagni, Alessi, Monaci, Cherubini. A disp.: Bettarini, Ademi, Gialli, Scartoni, Pinsuti, Scapanti, Crociani, Francini, Cherubini. All.: Paesano Francesco
RETI: Gjata, Alessi

Borrello nel primo tempo, Alessi nel secondo: finisce in parità, sul punteggio di 1-1, la sfida d'alta quota tra Figline e Sinalunghese. Dopo la sconfitta di misura sul campo del Grassina Belmonte, i gialloblù di Gianluca Nocentini frenano in casa contro i rossoblù di Francesco Paesano, perdendo così la vetta del girone F, ora appannaggio del Grassina. La partita risulta sostanzialmente equilibrata, ben interpretata da due formazioni non a caso nei piani alti della classifica. Il Figline parte forte e cerca fin da subito di imporre il proprio gioco. I gialloblù fanno girare bene il pallone e riescono a portarsi in vantaggio intorno al 20'. È Borrello, al termine di una bella azione, a firmare l'1-0 su invito di Grandi. La Sinalunghese risponde prontamente, mancando di poco il pari per due volte con Alessi e con Monaci. Un po' di imprecisione sottoporta e qualche buon intervento di Simoni mantengono il punteggio sull'1-0. Sul fronte opposto il Figline va vicinissimo al 2-0 su un episodio contestato: Ceccarini, lanciato a rete solo davanti al portiere, viene fermato dal fischio del direttore di gara, che ravvisa un fallo a centrocampo. Nel secondo tempo riparte forte la Sinalunghese: adesso sono i padroni di casa a prendere in mano il pallino del gioco, cercando con insistenza il pareggio e trovandolo intorno al quarto d'ora della ripresa. L'1-1 si concretizza su un contestato calcio di rigore assegnato agli ospiti per un fallo in area su Palazzoni, fermato irregolarmente sugli sviluppi di un corner. Dal dischetto Alessi non sbaglia: è 1-1. Il gol dà forza alla Sinalunghese, che manca di poco il sorpasso poco dopo ancora con Monaci e con Alessi. Il Figline prova a scuotersi e risponde con Ceccarini e con Pilati: le migliori occasioni per i locali capitano sui piedi del numero 9, che conclude fuori, e poi con capitan Pilati che colpisce il palo con un tiro dalla distanza. Finisce 1-1.
Calciatoripiù
: nel Figline spicca Grandi ; nella Sinalunghese buona la prova della difesa.



Grassina-Colligiana 3-0

GRASSINA: Bartoli, Salvini, Falaschi, Galli, Vestrini, Travagli, Rossi Lottini Di., Fabiani, Rossi Lottini Da., Minischetti, Gjana. A disp.: Bellini, Bonechi, Bilardi, Melosi, Senthilkumar, Pratesi, Bambi, Colasuono . All.: Cellini Marco
COLLIGIANA: Bacciottini, Corti, Sardelli, Valci, Bartalini, Gambassi, Rossi, Bimaj, Nasca, Baccani, Berti. A disp.: Terrosi, Becchi, Salvadori, Sherifi, Mateev, Magnani, Tonizzo, Soldi, Conforti. All.:
RETI: Travagli, Minischetti, Colasuono
Il Grassina supera con un netto tre a zero e si regala un fine settimana da sogno, con il primato in classifica, approfittando del pari casalingo del Figline. Protagonista di un ottimo approccio alla gara, il team locale ci prova fin dalle prime battute, affidando il primo tentativo a Minischetti che si rende pericoloso già dopo due minuti con un destro a giro che viene ben disinnescato dal portiere della Colligiana. La sfidas fra Bacciotini e il capitano di casa si ripete al 10', bene ancora una volta il portiere senese, mentre attorno al quarto d'ora l'ex Floria e Pistoiese non inquadra il bersaglio. La COlligiana si difende e riparte agendo di rimessa, con una certa pericolosità a volte come al 30' quando Berti scappa in velocità e prova a beffare Bartoli in uscita, ma il pallonetto dell'attaccante biancorosso finisce contro l'esterno della rete. Si va al riposo sull'uno a zero: al 44' Travagli di testa devia in rete una punizione che porta avanti i rossoverdi. Nella seconda parte il Grassina gestisce risultato ed energie, la Colligiana ci prova ma senza pungere come sperato. Minischetti scalda ancora i guantoni all'ottimo portiere ospite, ma niente può quando all'80' il talento locale si incarica - con successo - di trasformare il penalty del raddoppio. Nel finale ci pensa Colasuono, ribadendo in rete un tiro di Gyana respinto da Bacciottini, a fissare il risultato sul definitivo 3-0.



Rignanese-Arezzo F. Academy 3-1

AREZZO F. ACADEMY: Bulgarelli, Dirindelli, Zerbini M., Martini, Nocenti, Nser, Poponcini, Renzoni, Zelli, Zerbini D., Zerbini M.. A disp.: Ghetti, Foresi, Minucci, Ponti, Prosperi, Scapecchi, Senaj, . All.: Rossi Alessandro
RETI: Giuffre, Terruso, Valdambrini, Zerbini D.
Una positiva Rignanese, un Arezzo F.A. a corrente alternata: finisce 3-1 il match tra biancoverdi e amaranto, una sfida ben giocata dai padroni di casa, specialmente nel secondo tempo. Dopo una lunga fase iniziale di studio, la Rignanese riesce a sbloccare il match al 36': il vantaggio locale si concretizza su un calcio di punizione laterale, la conclusione di Giuffrè diretta sul secondo palo sorprende il portiere e il pallone si insacca per l'1-0. L'Arezzo F.A. non demorde e dopo pochi minuti riesce a pervenire al pari: gli amaranto recuperano palla a centrocampo e servono per vie centrali Diego Zerbini, che si ripete dopo il gol al Chiusi realizzando l'1-1. Dopo una prima frazione abbastanza combattuta, nel secondo tempo i padroni di casa prendono campo e confezionano una vittoria alla fine meritata contro un Arezzo F.A. apparso decisamente sottotono nei secondi 45'. Il nuovo vantaggio biancoverde arriva al 57' al termine di un'azione insistita: dopo una doppia respinta del portiere sui tentativi di Giuffrè prima e Grassi poi, è Valdambrini a trovare il tap-in vincente per il 2-1. La Rignanese manca di poco il tris; anche gli ospiti hanno una buona chance e protestano per un contatto dubbio in area locale. Nel finale, all'87', la Rignanese chiude la partita: è Terruso a far calare il sipario sul match finalizzando una pregevole azione locale con un pallonetto. Poi succede poco altro: la Rignanese centra la seconda vittoria consecutiva e risale la classifica portandosi a quota 7 punti. L'Arezzo F.A. invece si riferma subito dopo il 2-0 interno contro il Chiusi: è la terza sconfitta in quattro partite per gli amaranto di Bazzarini.



Antella 99-Giov. Grassina Belmonte 2-0

ANTELLA 99: Magnolfi, Cipriani, Picariello, D Angelo, Pacini Al., Rossi, Norfini, Landi, Lanotte, Giannini, Pinnacarta. A disp.: Baccani, Alpi, Liguori, Sormani, Liberati, Chelazzi, Nocentini, Matteuzzi, De Biasio. All.: Merciai
GIOV. GRASSINA BELMONTE: Giordano, Pratesi, Andrei, Raddi, Gori, Serni, Lomys, Conti, Boschi, Bonciani, Barbieri J.. A disp.: Decani, Nardi, Peraldo, Bianchi, Catalano, Modesti, Azzolina, Ara, Cecconi. All.: Sarappa Alfonso Fabio
RETI: Lanotte, Landi