Campionando.it

Giovanissimi Regionali GIR.G - Giornata n. 5

Pieta 2004-Atletica Castello 3-3

RETI: Corigliano, Pitronaci, Corigliano, Zatteri, Badiali, Bresciani
Tanti gol tra Pietà 2004 e Atletica Castello, a fronte di una partita calcisticamente non proprio spettacolare ma comunque maschia e combattuta. Il copione della gara rimane lo stesso dall'inizio alla fine, con i padroni di casa tre volte in vantaggio e gli ospiti bravi ogni volta a raggiungerli. Il gol che sblocca il tabellino porta la firma dopo appena un minuto di Pitronaci, liberato al termine di una bella azione corale da un passaggio filtrante e bravo a battere il portiere con un tiro sotto la traversa: 1-0. Neanche il tempo di riportare il pallone a centrocampo che il Castello ristabilisce subito la parità, con una straripante azione personale di Bresciani che fa fuori due avversari e supera Bragetta: 1-1. I ritmi sono alti e le azioni da gol arrivano da entrambe le parti, ma è la Pietà a tornare in vantaggio: nell'occasione Vannuzzi salta un uomo in area e calcia, Fantini respinge ma sul tapin arriva prima di tutti Corigliano che non può sbagliare: 2-1, punteggio con cui si va riposo. Nella ripresa il Castello trova per la seconda volta nel match il modo di pareggiare, per mezzo di un colpo di testa di Badiali sugli sviluppi di un corner: 2-2. Alla rete segnata seguono un palo colpito da Bresciani e un bell'intervento di Bragetta, a negare agli ospiti il primo sorpasso della partita. Gol che invece viene trovato dalla Pietà, brava a muovere velocemente il pallone in ripartenza facendolo arrivare sui piedi di Corigliano che ancora una volta si dimostra implacabile davanti alla porta: 3-2. Con la fine della partita che si avvicina il Castello tenta il tutto per tutto rischiando anche di incassare il poker, ma alla fine gli sforzi portano frutto: all'ultimo minuto Zatteri serve Sgarmiglia che entra in area e mette forte in mezzo trovando la sfortunata deviazione di un difensore locale all'interno della propria porta: 3-3. E' il risultato con cui le due squadre vanno negli spogliatoi, un punto sicuramente guadagnato per il Castello e due punti persi invece per la Pietà, che ha pagato a caro prezzo l'ennesimo calo di concentrazione nell'arco dei settanta minuti.
Calciatoripiù
: per la Pietà 2004 Corigliano, autore di una doppietta, e Dal Poggetto, che ha giocato bene al centro della difesa. Per l'Atletico Castello Bresciani, vera forza della natura in attacco, e Sgarmiglia, decisivo nel propiziare l'autogol del 3-3.



Rinascita Doccia-Poggio A Caiano 4-0

RETI: Di Napoli, Fognani, Fognani, Banchelli
Arriva il pronto riscatto per il Rinascita Doccia, che tra le mura amiche del ‘Biagiotti' ritrova la vittoria in virtù del 3-0 inflitto al Poggio a Caiano. Le due compagini, avversarie di turno, si presentano al match di Sesto Fiorentino appaiate in classifica e desiderose di riscattarsi dopo l'ultimo turno negativo. Parte subito forte il Doccia, che pochi minuti dopo il calcio d'inizio si guadagna un interessante calcio di punizione dal limite dell'area. La mattonella è quella favorevole per il piede di Di Napoli, che imprime una traiettoria perfetta al pallone che aggira la barriera e si insacca alle spalle del portiere avversario. L'immediato 1-0 del Doccia scatena la reazione del Poggio a Caiano, che si affaccia in area rossoblù con un tentativo del centravanti Frati, che conclude da dentro l'area mandando la sfera a scheggiare il palo alla sinistra di Natali. Il primo tempo prosegue all'insegna di continui ribaltamenti di fronte, ma senza occasioni particolari. Il primo tempo va dunque in archivio sul parziale di 1-0 in favore del Doccia, avanti grazie alla gemma su punizione di un super Di Napoli. Nella ripresa la partita continua ad essere caratterizzata da continui botta e risposta da ambedue le formazioni, che nei primi minuti si equivalgono sul piano del gioco e delle occasioni. Il Doccia ha però il merito di sfruttare al meglio le occasioni create e a metà ripresa arriva il raddoppio firmato da Banchelli con un tap-in sotto misura a seguito di un batti e ribatti in area ospite. Il raddoppio dei ragazzi di Miranda spegne le velleità di rimonta del Poggio a Caiano, che comunque ci prova in un paio di occasioni con Pirrotta ma il numero 11 ospite va a sbattere sul muro eretto dalla diga difensiva locale composta da Margheri e Lucchesi. Su una bella combinazione tra Perrone e Fognani arriva il 3-0 locale griffato da Sarri, che con un colpo di testa in tuffo batte Bianconi e certifica l'importante successo della formazione rossoblù.
Calciatoripiù
: nel Doccia ottima prova del muro difensivo Margheri e de metronomo di centrocampo Banchelli. Nel Poggio a Caiano spiccano le prove di Frati e Pirrotta.



Fortis Juventus-Lanciotto Campi 5-1

RETI: Maretti, Donigaglia, Ciari, Morelli, Gianassi, Colletti
Nettissima vittoria casalinga per la Fortis Juventus, che sul terreno amico del Sussidiario Donatello Donatini di Borgo San Lorenzo supera il Lanciotto Campi con il punteggio di 5-1. Nella prima frazione di gioco la squadra allenata da Gabriele Landi conquista il doppio vantaggio, anche se la gara è abbastanza equilibrata. I mugellani sbloccano la situazione dopo un quarto d'ora con Gianassi, che realizza una splendida rete con un tiro da fuori area che si insacca all'incrocio dei pali. Al 22' raddoppia Donigaglia, che finalizza una ripartenza saltando un avversario e piazzando un diagonale vincente sul secondo palo. Ma la squadra guidata dalla tribuna da Francesco Safina (squalificato e sostituito in panchina da Vigliotti), si rende più volte pericolosa. In particolare da segnalare la traversa colpita di Innocenti. Poi lo stesso Innocenti impegna per due volte il portiere di casa. In avvio di ripresa la Fortis Juventus realizza la terza rete con Maretti, che al 44' corregge alle spalle del portiere un cross messo in mezzo dopo un'azione manovrata. Al 49' Morelli firma il gol del 4-0 per una formazione borghigiana che prende il largo: l'attaccante locale schiaccia di testa sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Al 60' il Lanciotto Campi accorcia le distanze con una rete segnata da Colletti, che sul secondo palo insacca uno schema nato da un calcio d'angolo. Il punteggio finale viene fissato dal nuovo entrato Ciari, che realizza il gol del definitivo 5-1 al termine di un batti e ribatti: il suo tiro tocca il palo e si insacca. Altre occasioni nel finale non cambiano il risultato.



Folgor Calenzano-Coiano Santa Lucia 2-1

RETI: Sarti, Hylli, Guastamacchia
A Calenzano va in scena un incontro molto importante per la classifica. Da una parte i padroni di casa usciti vittoriosi dal derby giocato sul campo di Campi Bisenzio e consapevoli che il confronto con la formazione di Galeotti possa essere fondamentale in un girone equilibrato e pieno di sorprese; dall'altra parte un Coiano Santa Lucia protagonista, dall'alto dei risultati e delle prestazioni, di un inizio di torneo particolarmente confortante. 11 reti prima di questa gara per i bomber pratesi Cei (6 reti) e D'Andrea (5 reti) a testimoniare della forza propulsiva del Coiano Santa Lucia, sei gol subiti dai padroni di casa nelle quattro gare disputate e squadra, quella di Giannetto e Cocci, in miglioramento e con una maggiore personalità rispetto all'inizio. Una squadra che potrà dare delle soddisfazioni alla dirigenza della Folgor Calenzano, tornata a disputare i regionali dopo un certo periodo di tempo. S'inizia nel segno dell'equilibrio e delle belle giocate. Al 3' Hylli manda alto, al 7' la giocata di Cei creai più di un problema alla difesa avversaria. Al 10' Nardini tira debolmente verso Saggese. Cei - Minniti, il gol non arriva proprio per poco. Sfortunata in questa occasione la formazione pratese. Al 15' i padroni di casa si portano in vantaggio con la conclusione vincente di Hylli. Il Coiano Santa Lucia gioca un buon calcio e si esprime bene ma i padroni di casa sono pienamente in partita. Al 24' ci prova Pianigiani ma non va. La prima frazione si chiude con il vantaggio della Folgor Calenzano. Ripresa. Partono con il piede giusto i padroni di casa che usufruiscono di un calcio d rigore. Corre il 5' quando un avversario commette fallo su Ghetti, Frascone indica la massima punizione, ci pensa Neri Sarti a mettere il pallone alle spalle dell'estremo avversario. Il Coiano Santa Lucia reagisce con Guastamaccchia protagonista ma la difesa dei locali regge. Al 9' il nuovo entrato De Luca commette fallo, è rigore, va alla battuta Guastamacchia, Caprini intuisce ma la palla finisce la sua corsa in rete. Ora i pratesi ci credono, battono diversi calci d'angolo ma il risultato non cambia. Il Calenzano ottiene un bel successo e impegna la retroguardia avversaria con le conclusioni di Ghetti e De Paoli. Fino al termine i ragazzi di Galeotti, che non hanno affatto demeritato, ci provano ma il risultato non cambia e consegna tre punti alla formazione di casa. Bravi Hylli, Sarti, Ghetti e Biancalani nella Folgor Calenzano, Guastamacchia e Cei nel Coiano Santa Lucia. Sufficiente la direzione di gara.


Calciatoripiù:
Hylli, Sarti, Ghetti, Biancalani (Folgor Calenzano), Guastamacchia, Cei (Coiano Santa Lucia).




Mezzana-Settignanese 1-4

RETI: Mammana, Della Felice, Della Felice, Della Felice, Stinghi
Con un netto 4-1 la Settignanese espugna il campo del Mezzana, prendendo il largo nella ripresa dopo che il primo tempo era finito in parità. La partenza vede la squadra di Romei subito molto aggressiva, a fronte di un Mezzana ben messo in campo che si difende con ordine e prova ad impensierire gli avversari in ripartenza. Al 15' Orioli ha la prima palla-gol del match e Vasa si supera nel dirgli di no, ma è solo un modo per rimandare ciò che accade poco dopo. Al 20', infatti, Della Felice riceve palla e dopo essere entrato in area in velocità mette il pallone in rete con un sinistro chirurgico: 0-1. Il Mezzana però non demorde e a cinque minuti dall'intervallo trova la rete del meritato pareggio grazie a un calcio di rigore conquistato da Manjani, atterrato in area dal portiere Cocchi. Sul dischetto si presenta Mammana che non sbaglia, spiazzando il portiere con grande freddezza: 1-1. Nella ripresa la Settignanese riparte forte nel tentativo di tornare subito in vantaggio, ma prima Stinghi e poi Orioli vanno a sbattere contro la solida difesa del Mezzana. Alla fine comunque il gol del 2-1 ospite arriva e a segnarlo è ancora Della Felice con una splendida punizione al 45' che vale davvero il prezzo del biglietto. Stavolta i ragazzi di Padula non riescono a reagire efficacemente come nel primo tempo, e anzi incassano alcune ripartenze micidiali della Settignanese che ha voglia di chiudere la partita: su una di queste, al 51', Della Felice trova il gol del 3-1 e la tripletta personale. Dopo una girandola di sostituzioni, al 61' la squadra di Romei cala il poker con Stinghi che riceve il pallone dalla parte opposta del campo e batte il portiere dopo aver eseguito un bel dribbling in area. Da qui in avanti il punteggio non cambia più e così al triplice fischio dell'arbitro la Settignanese festeggia una vittoria per 4-1 che le permette di rimanere in testa alla classifica. Dall'altra parte onore al Mezzana, che non ha per niente sfigurato dando per lunghi tratti filo da torcere alla capolista.



Rondinella Marzocco-Firenze Ovest 0-1

RETI: Cocchi
Colpo esterno del Firenze Ovest che batte di misura la Rondinella. La partita inizia con un ritmo alto da parte dell'Ovest, la rondinella cerca di contenere subito gli attacchi degli avversari che fanno gioco a centro campo partendo dalla difesa. Al 3' si segnala un tiro ben teso di Cecchi ma il portiere della Rondinella para.
Al 7' dopo una bella manovra partendo dal portiere la Rondinella arriva al tiro con Fei che il portiere Nocentini battezza fuori. L'Ovest attacca dalle fasce soprattutto dalla destra con Ermini che mette davanti alla porta Berttini che sbaglia da ottima posizione. Gli ospiti insistono facendo partire la propria manovra dalla difesa, la Rondinella fatica a contenere soprattutto a centro campo, i rossoblù ci riporovano con Ermini il cui cross rasoterra taglia tutta l'area senza che nessun compagno intervenga. Il primo tempo oltre a queste occasioni il gioco si svolge a centro campo, zona del rettangolo dove le due compagini si dimostrano molto agguerrite. Allo scadere del primo tempo, sugli sviluppi di un angolo per la Rondinella, Ceccarelli colpisce di testa ma spedisce sul fondo. Il secondo tempo si apre con una Rondinella più propositiva, al 3' Il numero 8 Papi effettua uno splendido tiro cross che Canale non intercetta, la palla finisce fuori. Il gioco si svolge sempre a centro campo, le due squadre giocano bene anche se l'Ovest si dimostra più sveglio sulle seconde palle e si fa preferire in alcuni frangenti. Al minuto 43 arriva la svolta, Parrini dalla tre quarti di campo, dopo aver ricevuto palla da una rimessa laterale, mette un pallone alto in area locale: il suo tiro-cross si insacca nell'angolo alto alla destra del portiere Bartolini. E' il primo e unico gol della partita. Segue una fase di gioco caratterizzata da diverse sostituzioni, la Rondinella si schiera a trazione anteriore per recuperare lo svantaggio ma cosi facendo permette all'Ovest di giocare in contropiede; Cecchi in più di una occasione arriva al tiro da fuori area ma il portiere dall' Rondinella è ben piazzato e para agilmente. Al 18' parte un'azione dalle retrovie della Rondinella con Degl'Innocenti che ha campo libero e mette una bella palla per Ademollo il cui tiro impatta in pieno la traversa; Fei prova il tiro rasoterra ma il bravo portiere dell'Ovest sventa ancora. Nelle sue battute conclusive la partita si svolge con la Rondinella tutta nella metà campo dell'Ovest ma tutti gli attacchi vengono annullati dalla difesa rossoblù; si segnala che la formazione locale nei minuti di recupero ha la possibilità di pareggiare con tre punizioni dal limite dell'area ospite, ma tutti i tiri si infrangono sulla barriera o vengono parati dal numero uno avversario. Bella partita dell'Ovest, confermatosi squadra molto organizzata; la Rondinella ha pagato la mancanza di incisività in fase finalizzazione.