Malmantile-Ponzano 1-2
RETI: Giovagnola, Cavarretta, Torchia
Prima partita di campionato e prima vittoria esterna per il Ponzano, caparbio a espugnare il fortino casalingo eretto da mister Sodini in virtù di un corsaro 1-2. Come da previsione, il match risulta equilibrato fin dai primi minuti di gioco anche se, con lo scorrere del tempo, i padroni di casa acquistano sempre più fiducia facendosi vedere in modo pericoloso in almeno un paio di circostanze dalle parti di Poggianti. Il più coinvolto nelle manovre dei suoi è Malpezzi, volitivo ma poco preciso in fase di realizzazione. Dopo aver assorbito le folate offensive avversarie senza patemi degni di nota per tutto il primo tempo, il Ponzano esce dal guscio all'alba della seconda frazione di gioco con Torchia, lesto su calcio d'angolo ad approfittare di un passaggio a vuoto di un difensore locale e a freddare Sarti da distanza ravvicinata. Galvanizzati dal vantaggio acquisito, gli ospiti continuano a premere sull'acceleratore allungando le distanze al 60' con Cavarretta, il cui tiro da fuori area viene letto con un po' di affanno dall'estremo difensore che non riesce a opporsi in maniera decisiva. Negli ultimi dieci minuti la partita si infiamma e si arricchisce di emozioni grazie a continui ribaltamenti di fronte. Ad una potenziale palla-goal sprecata davanti alla porta da Andreucci risponde Masini con un calcio di punizione sventato solo da un bel riflesso di Poggianti. Nonostante il triplice fischio finale imminente i locali continuano a credere nella rimonta cogliendo una traversa clamorosa con Malpezzi e sciupando un'altra ghiotta occasione con Falteri. Le grandi energie profuse per tentare di riaccendere il fuoco della speranza vengono in parte premiate solo sul gong, quando al 70' Giovagnola corregge di piede un calcio di punizione tagliato forte in area di rigore. Nonostante la marcatura finale, però, la partita va in archivio sul risultato di 1-2, uno score che vede trionfare di misura il Ponzano al termine di un match equilibrato e piacevole, soprattutto nei secondi trenta minuti di gioco.
Calciatoripiù:
Baldi (Ponzano), guida bene la difesa concedendo le briciole agli avversari e si carica la squadra sulle spalle trascinandola alla vittoria finale;
Giovagnola (Malmantile), gioca con disinvoltura a centrocampo e impreziosisce la sua prova col goal che accorcia le distanze.
Montelupo-Certaldo 0-2
RETI: Coppola, Prisco
Il Certaldo comincia al meglio il suo campionato espugnando il campo del Montelupo con una prova convincente e di carattere. I ragazzi di Valenti passano in vantaggio nel corso del primo tempo con Coppola, abile a ribadire in rete di testa un cross arrivatogli da calcio d'angolo. Il Certaldo avrebbe anche l'occasione di raddoppiare, ma per due volte Marchesini la fallisce a tu per tu con il portiere. Approfittando di un Montelupo che non riesce a reagire, nella ripresa gli ospiti trovano la via del raddoppio che di fatto chiude la partita. Si tratta di un grandissimo gol di Prisco che all'interno dell'area di rigore si inventa un dribbling con cui salta due difensori, prima di concludere di collo esterno sul palo opposto. Lo 0-2 taglia definitivamente le gambe al Montelupo che da qui al triplice fischio non impegna mai davvero il portiere avversario, così che il Certaldo può festeggiare una vittoria che fa morale e che gli permette di partire subito con il piede giusto.
Virtus Montaione Gambassi-Santa Maria 3-3
RETI: Rondinone, Ferri, Sarr, Ostuni, Ostuni, Ostuni
Pareggio pirotecnico fra Virtus Gambassi e S.Maria che bagnano il proprio esordio stagionale con una partita palpitante e ricca di emozioni. Partono forte i padroni di casa che mettono i brividi a Castellani al 15' con un colpo di tacco acrobatico di Rondinone che termina a lato di poco. Nonostante l'inizio in sordina, a sorpresa il S.Maria mette la testa avanti al 20' con un tiro da fuori area di Ostuni che fulmina Barnini. La reazione dei locali è istantanea e porta la firma del solito Rondinone che, servito in area da Cerami, incorna la sfera angolando però troppo il tiro centrando il palo. Da quest'azione sfumata parte immediato il contropiede dei ragazzi di mister Fortiguerra che approfittano di un Gambassi sbilanciato in avanti per colpire di nuovo con Ostuni, bravo a trafiggere di testa per la seconda volta nel giro di pochi secondi l'estremo difensore. Nonostante il doppio svantaggio, la compagine di mister Dell'Agnello non si perde d'animo e sul finire del primo tempo accorcia le distanze con un preciso rasoterra di Rondinone. Con la posta in palio ancora tutta da assegnare, il secondo tempo vede fronteggiarsi entrambe le squadre a viso aperto e senza timori reverenziali, dando vita a una partita vivace e piacevole con numerosi capovolgimenti di fronte. Ad approcciare meglio la gara però è ancora il S. Maria col solito Ostuni, letale a ribadire in rete un tap-in semplice semplice. La Virtus Gambassi non ci sta e reagisce con veemenza sessanta secondi dopo cogliendo un palo. Preludio al goal che arriva al 51' con Saar, freddo a trasformare il calcio di rigore e a riaccendere le speranze dei suoi. Galvanizzati dal goal, i padroni di casa spingono forte sull'acceleratore e trovano la via del pareggio al 60' con Ferri, stoico a restare in campo nonostante un infortunio e a capitalizzare al meglio un calcio d'angolo battuto dal piede caldo di Saar. Dopo aver agguantato il 3-3 gli animi in campo si scaldano e, poco prima del triplice fischio finale, il signor Giangarve spedisce anzitempo sotto la doccia Bargagna e D'Angelo in seguito a un mischione furibondo sviluppatosi nei pressi dell'area di rigore ospite. Con un pareggio tutto sommato giusto e con due uomini in meno si conclude dunque la sfida fra Virtus Gambassi e Santa Maria, un piccolo anticipo di quella che si preannuncia essere una stagione molto interessante.
Calciatorepiù:
Rondinone (Virtus Gambassi), segna il goal che riapre la contesa e partecipa attivamente a tutte le azioni più pericolose dei suoi;
Ostuni (S.Maria), la squadra si aggrappa alla sua qualità e lui non si fa desiderare mettendo a referto un'importante tripletta.