Giovanili Nazionali: il punto sulle toscane da U18 a U15
Si è chiuso il 2025, anche per quanto riguarda i vari campionati giovanili nazionali. Andiamo ad analizzare la situazione di tutte le squadre toscane coinvolte.
In Under 18, dopo un pari a reti bianche contro il Monza, la Fiorentina si trova esattamente a metà classifica, avendo collezionato cinque vittorie, cinque pareggi e cinque sconfitte. L'obiettivo è partire col piede giusto nel turno infrasettimanale nel giorno dell'Epifania, in trasferta contro il Verona penultimo.
Passando all'Under 17, nel girone A, Pisa e Carrarese navigano entrambe molto vicine ai bassifondi. Ed entrambe inizieranno il 2026 (l'11 gennaio) in trasferta in Emilia-Romagna: i nerazzurri saranno ospiti del Parma, i gialloblù se la vedranno contro il Sassuolo. Nel girone C, l'Empoli capolista comincerà l'anno nuovo in trasferta a Napoli. La Fiorentina, seconda a -1, ospiterà al Viola Park il Frosinone.
In Under 16, il girone A presenta alcune situazioni critiche. La Carrarese è ultima in classifica e dovrà provare a iniziare al meglio il proprio anno sull'ostico campo del Modena. Il Pisa terzultimo, invece, riceverà il Sassuolo. Il girone C è un'emozione continua, con Fiorentina ed Empoli che si dividono la vetta a quota 30 punti. I viola partiranno in trasferta a Frosinone, mentre gli azzurri giocheranno in casa contro il Napoli. Primo turno del 2026 in programma sabato 11 gennaio.
Stesse avversarie e stesse date per quanto riguarda l'Under 15, che nonostante il programma identico presenta diverse situazioni. Carrarese e Pisa, ad esempio, navigano in medio-bassa classifica nel girone A ma sono ben lontane dalle ultime posizioni. Fiorentina ed Empoli, nel girone C, invece occupano rispettivamente terzo e quarto posto, entrambe distanti dalle romane che si contendono la vetta.
Dal prossimo lunedì sera sull'app di Campionando e da martedì su Calciopiù troverete tutti i tabellini e le cronache delle partite dei campionati giovanili nazionali.
