Campionando.it

Giovanissimi GIR.C - Giornata n. 7

Malmantile-Montelupo 0-5

RETI: Scarselli, Panzani, Sommi, Rosta, Autorete
Vittoria in trasferta per il Montelupo sul campo del Malmantile con un risultato largo. La partita è condizionata da un terreno di gioco in non perfette condizioni, le due squadre faticano a far girare bene il pallone. Nel primo tempo il Montelupo gioca bene trovando molto bene gli attaccanti con delle verticalizzazioni pericolose. La gara si sblocca con Sommi che rifinisce un'ottima azione iniziata dalla fascia. Il Malmantile prova a reagire con diverse situazioni interessanti, le conclusioni che vengono fuori però sono controllate dal portiere. Alla mezz'ora arriva il raddoppio degli ospiti con Scarselli che batte il portiere con una conclusione precisa dal limite. A fine primo tempo arriva la punizione per i padroni di casa con il 3-0 firmato da Panzani. Nella ripresa la partita non cambia, il Malmantile fa un buon possesso palla, senza però creare grandi pericoli. Il Montelupo gioca con il cronometro, aspettando il momento giusto per affondare il colpo. Il 4-0 lo realizza Rosta raccogliendo un ottimo cross dalla fascia. Negli ultimi minuti arriva il 5-0 per il Montelupo con una autorete davvero sfortunata di un difensore del Malmantile.

Piaggione Villanova-Certaldo 2-1

RETI: Benelli, Cifone, Coppola
Il Piaggione Villanova si conferma battendo 2-1 il Certaldo dopo una partita molto divertente. Nel primo tempo inizia bene il Piaggione che con un gioco corale si trova a concludere svariate volte verso la porta. Il portiere Nesi riesce a disinnescare ogni pallone pericoloso, riuscendo a sventare ogni occasione dei padroni di casa. La gara si sblocca al 25' quando Coppola, dopo un'azione importante del Certaldo, è abile a saltare il diretto avversario e depositare in rete con il portiere in uscita. Il Piaggione però non demorde, continuando ad attaccare e cercando di rimettere in piedi il risultato, e a pochi minuti dal fischio finale del primo tempo raggiunge il pari. Nesi commette l'unica sbavatura di un ottimo primo tempo, sbagliando l'uscita su un traversone; Benelli conclude sottoporta per l'1-1. Nel secondo tempo la partita non cambia molto, si svolge sulla falsariga del primo con il Piaggione che riesce ad attaccare con una certa intensità. I centrocampisti riescono a costruire delle buone trame, servendo in profondità gli attaccanti. Le occasioni sono sventate dalla difesa ospite che riesce a contenere bene gli inserimenti locali. Alla mezz'ora ecco la svolta: Cifone raccoglie uno splendido cross dalla destra anticipando di testa il diretto avversario. Dopo il gol la partita si blocca, il Piaggione Villanova gestisce aspettando il triplice fischio.
Calciatoripiù: Nesi, Coppola
(Certaldo).

Santa Maria-Ponzano 9-0

RETI: Cacciapuoti, Mori, Mori, Mori, Mori, Mori, Tamburini, Tamburini, Tamburini
In un pomeriggio in cui sembra di essere tornati in pieno inferno, tra freddo e pioggia che si abbattono sul Comunale Biagioli , il Santa Maria supera con un risultato che non lascia spazio a interpretazioni il Ponzano. La partita ha inizio e i locali non perdono tempo, riversandosi subito in attacco e andando a segno per ben sei volte nei primi venticinque minuti di gioco. Mori e Tamburini si rendono infatti protagonisti di una tripletta a testa, prima che lo stesso Mori fissi il punteggio sul 7-0 a pochi minuti dall'intervallo. Le azioni che portano alle reti del Santa Maria sono tutte molto simili con lanci lunghi che raggiungono i due esterni Mori e Tamburini, lasciati sempre liberi di puntare la porta e giungere all'appuntamento con il gol. Nella ripresa, pur rivelandosi leggermente più equilibrato, il gioco resta in mano al Santa Maria che tra il 53' e il 55' porta a nove il conto delle reti con le firme di Mori, autore quindi di una personale manita, e di Cacciapuoti. Il Ponzano ormai è rassegnato, ma nel finale tenta comunque qualche affondo alla ricerca del gol della bandiera. Sulla sua strada trova però il neo-entrato Castellani, che con una grande parata salva la propria porta in due tempi. La partita non ha dunque più niente da dire e prosegue senza ulteriori sussulti fino al triplice fischio dell'arbitro, che sancisce la netta vittoria per 9-0 del Santa Maria.
Calciatoripiù
: Mori e Tamburini (Santa Maria).

Sancat-Casellina 0-2

RETI: Romani, Melo Zapata
Vittoria in trasferta del Casellina che vince in casa della Sancat dopo una bella partita equilibrata. Il Casellina gioca una partita molto fisica, correndo molto. Si gioca molto a centrocampo, pressando molto i portatori di palla. I ritmi sono molti alti, però le occasioni che si vedono sono poche sia per la Sancat sia per il Casellina. Gli ospiti sfiorano il vantaggio con la traversa colpita da Romani. Nel finale arriva lo 0-1 di Romani su calcio di rigore: è il vantaggio del Casellina. Nel secondo tempo la partita è uguale al primo, il Casellina gestisce bene il vantaggio. Il neoentrato Melo Zapata si rende subito pericoloso con tiro che finisce fuori. I padroni di casa hanno diverse occasioni in ripartenza ma non vengono sfruttate. Lo 0-2 arriva nel finale con un gol molto contestato di Melo Zapata.
Calciatoripiù: Duran
(Sancat); Romani, Melo Zapata (Casellina).

Florence S.c.-Virtus Montaione Gambassi 0-1

RETI: Rondinone
La concretezza della Virtus Gambassi le concede di imporsi sulla Florence. Locali aggressivi soprattutto nella prima frazione, in cui non riescono a capitalizzare le occasioni create. La Virtus cerca di ripartire di rimessa, senza però trovare il varco giusto che possa sorprendere la difesa della Florence. Nella ripresa la Florence cerca di imporre i ritmi alla partita, la Virtus non è passiva aspetta il momento giusto per colpire. Su un'azione di rimessa, Pieragnoli colpisce il palo, sulla palla si avventa Rondinone, che posizione ravvicinata mette la palla in rete. La Florence tenta di trovare il pari ma, la difesa della Virtus sa tenere la porta inviolata.

Ginestra Fiorentina-Avane 1-1

RETI: Catorcioni, Giametta
Pareggio nello scontro diretto fra Ginestra e Avane dopo una partita equilibrata in cui si è lottato molto a centrocampo. Nel primo tempo la Ginestra ha diverse occasioni che però non vengono sfruttate. Al 1' Ciampi davanti al portiere non riesce a piazzare il pallone calciando addosso all'estremo difensore. Ancora Ciampi da posizione ravvicinata si fa parare il tiro dal portiere. Da calcio d'angolo Mannarino davanti al portiere manda alto. Gli ospiti hanno un'occasione con Muca ma in area di rigore non riesce a tirare. Una grande conclusione dalla distanza di Corazzesi viene sventata dal portiere con una grande parata all'incrocio del pali. L'Avane non riesce a impensierire il portiere, le occasioni create si spengono sul fondo. Nel secondo tempo l'Avane gioca meglio, facendo molta densità a centrocampo. La gara si sblocca con il gol dell'Avane che sfrutta una palla persa della difesa avversaria per spiazzare il portiere con Giametta dopo una mischia. La Ginestra risponde con la punizione dalla destra che arriva a Parigi, ma davanti al portiere non riesce a calciare. Nel finale arriva il pareggio della Ginestra con Catorcioni che di controbalzo insacca sul secondo palo. L'ultima emozione la regala Muca ma il suo tiro in porta è debole.
Calciatoripiù: Paoli
(Ginestra F.na); Giametta (Avane).