Campionando.it

Allievi Regionali GIR.B - Giornata n. 10

Oltrera-Atletico Piombino 7-0

RETI: Fallacara, Giorgi, Carraro, Bigongiali, Carraro, Autorete, Ramadori
OLTRERA: Rossini, Pantani, Haka, Giorgi, Grieco, Carraro, Mariani, Venturin, Pistolesi, Fallacara, Messerini. A disp.: Turini, Latini, Polito, Ramadori, Bigongiali, Falchi, Valente, Beconcini. All.: Stefano Pagliai.
ATLETICO PIOMBINO: Tondellini, Gianetti, Maranca, Patara, Campani, Ottanelli, Chtimi, Petrocchi, Regoli, Petri, Salvadori. A disp.: Tono, Baragatti, Guerriero, Cortesi, Diouf. All.: Massimo Vadorino.
ARBITRO: Abanaritei di Pontedera.
RETI: Fallacara 2, Giorgi, Carraro 2, Bigongiali, Ramadori.



Aggancio alla vetta dell'Oltrera, che approfitta dello scontro diretto tra Grosseto e Armando Picchi per portarsi in testa al pari proprio di queste due squadre. Dopo appena cinque minuti Fallacara sblocca la partita in favore dei locali, anche se paradossalmente si tratta dell'unico gol del primo tempo. L'Altetico Piombino infatti reagisce e costringe Carraro a un salvataggio sulla linea, mentre nelle file dei locali Mariani calcia sopra la traversa e poi Haka e Pistolesi si fanno ipnotizzare dal portiere. Tondellin che si supera anche nel finale, rispondendo in maniera superlativa alla conclusione dello stesso Pistolesi. Nella ripresa l'Oltrera aggiusta la mira e raddoppia subito con Fallacara su assist di Venturin, prima che Giorgi cali il tris. Passano due minuti e arriva il poker di Carraro, mentre al 13' è Bigongiali a fare 5-0 sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Sempre dalla bandierina il sesto gol firmato da Carraro, mentre ci pensa il subentrato Ramadori a fissare il punteggio sul definitivo 7-0 in favore dell'Oltrera. Calciatorepiù : Carraro (Oltrera).
Calci-Pisa Ovest 0-2

RETI: Marrocco, Novelli
CALCI: Posterli, Mazzi, Salvatorini, Paoletti, Cosci, Baccetti, Stroppiana, Landi, Boraschi, Panettella, Sciarrone. A disp.: Avenoso, Grossi, Carbone, Cei, Gioli, Antonini, Riccarducci, Morelli, Di Dario. All.: Menicagli.
PISA OVEST: Scarpellini, Giorgi, Chiefa, Scuotto, Armonia, Cellerini, Novelli, Perondi, Tomarchio, Marrocco, Cini. A disp.: Sposato, Sivieri, Consani, Galletti, Pacini, Sorgi, Gambassi, Sessa. All.: Benvenuti.
ARBITRO: Guidi di Pisa.
RETI: Marrocco, Novelli.



Vittoria esterna da parte del Pisa che espugna il campo del Calci e conquista la sesta affermazione stagionale che vale il quarto posto in classifica. Per i ragazzi di mister Benvenuti si tratta della seconda vittoria consecutiva dopo quella interna per 3-1 contro la Nuova Grosseto e di un pronto riscatto dopo le sconfitte con Follonica e Grosseto che avevano minato alcune certezze. Per il Calci invece quarta sconfitta stagionale, la terza nelle ultime quattro in un periodo ultimamente non fortunato visto che la vittoria manca dal match casalingo contro le Colline Pisane. La partita è combattuta, il Pisa prova a subito a colpire con le occasioni per Perondi e Marrocco in particolare. Il Calci però impone il proprio gioco, riuscendo ad arginare nella maggior parte delle occasioni gli ospiti che però trovano comunque il vantaggio intorno alla metà del primo tempo con Marrocco che sfrutta un'imprecisione difensiva e spinge il pallone in rete per l'1-0. Il Calci allora prova a rispondere ma il Pisa Ovest resiste chiudendosi bene in difesa e tenendo stretto il risultato. Nella ripresa il copione resta pressochè invariato, con gli ospiti che difendono il parziale per poi colpire in ripartenza e così Perondi va vicino al raddoppio in almeno due situazioni senza però trovare la via del gol. Il Calci invece crea, va vicino al gol con Panettella, Sciarrone e Boraschi che da ottima posizione gettano al vento il possibile pareggio in un secondo tempo giocato quasi solo ad una porta. Nel finale, con la pressione locale sempre più elevata ecco il gol che chiude la partita con un calcio di rigore guadagnato da Pacini e trasformato da Novelli per il 2-0 finale.
Calciatoripiù: Cosci
e Stroppiana (Calci).
Follonica Gavorrano-Invicta Sauro 3-3

RETI: Milo, Giannoni, Autorete, Belletti, Belletti, Violante
FOLLONICA GAVORRANO: Comparini, Grassini, Stefanini, Sorvillo, Haxhini, Gambineri, Milo, Palandri, Giannoni, Braile, D'Onofrio. A disp.: Scorretti, Mancinelli, Coman, Simi, Marcatili.All.: Salvestroni.
INVICTASAURO: Borghetti, Perciavalle, Cioni, Francavilla, Cipollini, Lacchini, Foderi, Rosadoni, Belletti, Guidi, Violante. A disp.: Balassone, Falciani, Muscari, Cinelli, Colella, Pieri, Stefanini, Snader.All.: Lupo.
ARBITRO: Daniele Guarini di Grosseto.
RETI: Belletti 2, Violante, Milo, Palandri, Giannoni.



Termina in parità il derby maremmano tra Follonica Gavorrano e Invictasauro, partita valida per la decima giornata di campionato. Una sfida emozionante che dunque porta un punto a ciascuna delle due squadre con gli ospiti che salgono a quota 14 punti e si posiziona al sesto posto in classifica, mentre i padroni di casa restano in zona rossa con dieci punti a pari merito con la Nuova Grosseto. Per i padroni di casa si tratta del quarto pareggio stagionale, peraltro il terzo in stagione con il risultato di 3-3 dopo quelli con Venturina e Atletico Piombino. Per l'Invictasauro invece si tratta del secondo pareggio stagionale in un periodo non fortunato con due sconfitte e appunto due pareggi nelle ultime quattro sfide con la vittoria che manca dalla trasferta di Piombino. La partita è ricca di emozioni e di occasioni da entrambe le parti con le due squadre che nei primi quarantacinque minuti sembrano voler aspettare l'avversario e capire i rispettivi punti deboli. La partita si sblocca intorno al 20' quando una punizione innocua trova la deviazione di Belletti che supera un non irreprensibile portiere avversario e termina in rete per l'1-0 ospite. È un primo tempo combattuto, intenso ma comunque con poche occasioni. Nella ripresa la musica è completamente diversa. Dopo due minuti, si genera una mischia in area del Follonica e Violante riesce a sbrogliarla con un tocco vincente di destro per il 2-0. Ma il Follonica reagisce in maniera veemente, e sotto di due reti trova la forza per rialzare la testa. Immediata la rete del 2-1 con una splendida conclusione al volo di Milo che s'insacca alle spalle del portiere e poi il 2-2 di Palandri che sfrutta una disattenzione difensiva ospite e sigla la rete della parità. Una partita dai toni alti, con un'intensità incredibile e ritmi incessanti. L'Invictasauro sembra poter capitolare da un momento all'altro ma riesce a riportarsi avanti e con un contropiede perfetto Belletti entra in area e insacca il nuovo vantaggio ospite. Ma il Follonica non ha paura di recuperare e così intorno al ventesimo ritrova la parità con Giannoni che con una rovesciata magistrale insacca il 3-3. Il finale di partita è ricco di capovolgimenti senza che però nessuna delle due squadre riesca ad avere la meglio.
Grosseto-Armando Picchi 1-2

RETI: Giraudo, Marianelli, Agasi
GROSSETO: Nesti, Busetta, Giraudo, Daveri, Baldanzi, Repola, Nardi, Bojinov, Fommei, Mori, Tarlev. A disp.: Di Lorenzo, Ghezzi, Raniero, Generali, Frediani, Emini, Pierini. All.: Angeli.
ARMANDO PICCHI: Vinci, Lonzi, Vanni, Simonini, Carbonell, Cicero, Dezi, Morisi, Volpi, Agasi, Marianelli. A disp.: Cirinei, Barbanti, Lotti, D'Amico, Di Quirico. All.: Giuliani.
ARBITRO: Scaffai di Piombino.
RETI: Giraudo, Marianelli, Agasi.



Vittoria di prestigio da parte dell'Armando Picchi che sbanca il campo della capolista e riapre il discorso campionato nel girone B degli Allievi Regionali. Una vittoria che vale l'aggancio e il conseguente sorpasso al comando da parte dei granata che così adesso occupano il primo posto assieme a Grosseto e Oltrera dopo dieci giornate. Per i ragazzi di mister Giuliani si tratta della settima vittoria stagionale, la quarta consecutiva dopo quelle con Academy, Invictasauro e Follonica. Per il Grosseto di Angeli invece terza sconfitta stagionale anche se le prime due erano arrivate nelle due giornate d'esordio e dunque più di due mesi fa. La partita vede un primo tempo molto equilibrato, con il Grosseto che, decimato da infortuni soprattutto nel reparto offensivo, soffre l'ottima organizzazione dell'Armando Picchi. La squadra ospite si rende pericolosa intorno alla metà della prima frazione con il cross di Vanni per Agasi che però da ottima posizione spara addosso al portiere. Il Grosseto non riesce a creare pericoli, e anzi Nesti deve salvare più volte la squadra dal vantaggio ospite fino al 42' quando sugli sviluppi di una punizione laterale Morisi va al tiro, Nesti respinge ma Marianelli ribadisce in rete per l'1-0. Nella ripresa la partita la fa il Grosseto che prova a recuperare lo svantaggio: ci prova Tarlev ma colpisce il palo da pochi passi intorno al 62' ed è un errore che costa caro. Dopo cinque minuti, l'Armando Picchi trova il raddoppio con Agasi che in mischia riesce a girarsi e col destro insacca il 2-0. Il Grosseto prova comunque a riaprire la partita ma al 75' si vede annullare un gol di Mori per fuorigioco tra le proteste, mentre il 2-1 arriva nei minuti di recupero con Giraudo che di testa trova la rete per i suoi. L'Armando Picchi resiste poi fino al triplice fischio e guadagna una vittoria fondamentale nello scontro diretto.
Calciatoripiù: Simonini, Vinciguerra
(Armando Picchi).
Portuale-Venturina 1-1

RETI: Hoxha, Caciagli
PORTUALE: Cinali, Faye, Leonardo, Ciarcia, Zhelegu, Potenza, Mazzi, Sock, Hoxha, Alessandrucci, Pancaccini. A disp.: Mannucci, Balcazar, Bicchierini, Faye, Buzzone, Parenti, Placidi, Campochiari, Gennari.All.: Aliboni.
VENTURINA: Pallini, Bellini, Rincon, Malia, Canessa, Massini, Dedej, Miele, Caciagli, Breglia, Coppola. A disp.: Del Gratta, Barbati, Martorella, Manna, Marinari, Lesaj, Larini.All.: Luongo.
ARBITRO: Pietro Luciani di Livorno.
RETI: Hoxha, Caciagli.



Un gol per uno e un punto ciascuno nella sfida tra Portuale e Venturina. Il Portuale dunque, con questo pareggio, sale a quota undici dopo dieci giornate e dà seguito alle due vittorie consecutive con Fornacette e Colline Pisane. Per il Venturina invece sono due punti persi soprattutto in economia della classifica, con la squadra che occupa la parte bassa e che ha bisogno di punti per togliersi dalla zona retrocessione. Si tratta del terzo pareggio consecutivo dopo quelli più prestigiosi con Oltrera e Fornacette. La partita vede il Portuale approcciare meglio alla sfida su un campo, comunque, molto difficile dopo la pioggia incessante. I padroni di casa, infatti, sbloccano la sfida con la rete di Hoxha, bravo a ribadire in rete una corta respinta dopo un tiro da fuori. Il Venturina reagisce immediatamente al gol subito e alza il baricentro alla ricerca del pareggio guadagnando campo ma senza creare grossi pericoli. La prima frazione si chiude così sul punteggio di 1-0. Nella ripresa il Venturina dà seguito all'ottimo finale di primo tempo e trova il pareggio dopo dieci minuti su un'ottima azione di Miele che effettua un preciso traversone al centro per Caciagli che si fa trovare pronto nel ribadire in rete. Nessuna delle due squadre si rende più pericolosa successivamente e così si arriva al triplice fischio con un pareggio che tutto sommato pare giusto per quanto offerto sul terreno di gara. Calciatorepiù: Coppola (Venturina).
Nuova Grosseto Barbanella-Academy Livorno 2-3

RETI: Graffieti, Montemaggiore, Viscoli, Ferretti, Ferrari
GROSSETO BARB.: Conti, Sabatini, Caporali, De Pascale, Severini, Manganelli, Tocchi, Coppolecchia, Montemaggiore, Giulianini, Graffieti. A disp.: Mantellassi, Curti, Minelli, Dani, Solari, Venturelli, Bellucci, Culicchi. All.: Vincenzo Vallefuoco.
ACADEMY LIVORNO: Castaldi, Arrighi, Gentile, Lippi, Bettarini, Ciaravolo, Romano, Ulivieri, Ferrari, Ferretti, Viscoli. A disp.: Bernini, Salani, Godoy, Vernaccini, Antonini, Balestri, Furiani. All.: Roberto D'Alessio.
ARBITRO: Persiani di Piombino.
RETI: Viscoli, Graffieti rig.,Romano, Ferretti, Montemaggiore.



Dopo un minuto di raccoglimento per la scomparsa dello storico ex allenatore, dirigente e segretario Franco Falconi, la partita tra Nuova Grosseto Barbanella e Academy Livorno comincia con gli ospiti più aggressivi e capaci di sbloccare la partita già all'11'. Nello specifico è Viscoli che approfitta di un errore difensivo degli avversari, intercettando il pallone e battendo il portiere per l'1-0. Presto comunque arriva la reazione della Nuova Grosseto Barbanella, che pareggia per mezzo di un rigore conquistato da Montemaggiore; dal dischetto Graffieti si mantiene freddissimo e fa 1-1. Al 35' nuovo ribaltamento della situazione: Romano calcia da fuori, la traiettoria non è irresistibile ma il portiere si fa sfuggire dalle mani il pallone che rotola in fondo al sacco. Nella ripresa l'Academy Livorno parte forte e al 10' cala il tris: lancio per Ferretti che entra in area e calcia, Conti respinge ma il pallone torna all'attaccante ospite che al secondo tentativo non fallisce l'appuntamento con l'1-3. A questo punto ai locali non resta che tentare il tutto per tutto per rimettersi in carreggiata, e ci riescono con Montemaggiore che parte da centrocampo e arriva in porta da solo prima di calciare in fondo al sacco: 2-3. La Nuova Grosseto spinge, l'Academy Livorno si difende e si salva all'ultimo minuto di recupero quando Graffieti si presenta davanti a Castaldi e questi lo ipnotizza salvando il risultato. Finisce dunque con la vittoria della squadra di D'Alessio, che guadagna terreno nella zona centrale della classifica. Calciatorepiù : Montemaggiore (Academy Livorno).
Fornacette Casarosa-Audace Isola Elba 1-1

RETI: Aiello, Filippi
FORNACETTE: Balluchi, Riccio, Watterson, Zaffora, Meola, Salvadori, La Rocca, Shllaku, Lombardi, Praticò, Cela. A disp.: Pistacchi, Del Duca, Hoti, Panicucci, Aiello, Sharka, Pedemonte. All.: Balluchi.
AUDACE ISOLA D'ELBA: Canestrelli, Andriano, Zallo, Baldetti, Mercantelli, Giacomelli, Depinto, Diversi, Lista, Filippi, Provenzali. A disp.: Sanna, Cervellino, Pinto, Berti, Pacini, Retico, Corsi, Gori.All.: Miliani.
ARBITRO: Bouabid di Lucca.
RETI: Filippi, Aiello.



Secondo pareggio consecutivo per il Fornacette che impatta per un 1-1 contro l'Audace Isola d'Elba e vede la vetta a tre punti in un turno in cui poteva recuperare ulteriori punti visto lo scontro diretto tra Picchi e Grosseto. Un pareggio che dunque pone in continuità la squadra di mister Balluchi che sembra pian piano riprendersi dopo la sconfitta sul campo del Portuale di tre giornate fa. Per gli ospiti invece, dopo la sconfitta interna contro l'Oltrera, un punto che muove la classifica, per adesso a metà esatta del girone con 13 punti e con la possibilità di aggregarsi alla corsa playoff. La partita è sentita da entrambe le compagini consapevoli della posta in palio, l'Elba si fa preferire nella prima mezz'ora di gioco creando diverse situazioni favorevoli fino al gol al 30' con Filippi che con un tiro da fuori area scavalca Balluchi e sigla l'1-0 in favore degli ospiti. Si va all'intervallo. Nella ripresa il Fornacette sembra una squadra diversa e il piglio è decisamente intraprendente per riuscire a riprendere il punteggio. Il gol del pareggio lo sigla Aiello che, dopo aver saltato due avversari, entra in area di rigore e davanti al portiere la mette all'incrocio dei pali per l'1-1. È il gol che di fatto chiude la partita pur senza vedere nessuna delle due squadre avanti nel punteggio. Nel tentativo di non scoprirsi troppo nessuna delle due compagini azzarda l'affondo per prendersi l'intero bottino se non con un tiro da fuori area da parte di Depinto che colpisce la traversa e poi dopo calcia alto da ottima posizione. Due squilli che però non cambiano il punteggio e così al triplice fischio è 1-1.
Calciatoripiù: Diversi, Giacomelli
(Audace Isola d'Elba).