Campionando.it

Prima Categoria GIR.D - Giornata n. 11

Audace Legnaia-Sestese 0-2

RETI: Renieri, Thiam
Casellina-Sporting Arno 1-3

RETI: Fanfani, Guerrini, Papini, Bandinelli
CASELLINA: Seravalli, Petreni, Greppi, Tortelli, Fancelli, Trovero, Ristori, Marzi, Scalia, Fanfani, Bernocchi. A disp.: Battista, Meucci, Zamillo, Ballini, Nasa. All.: Francesco Martelloni.
SP.ARNO: Giusti, Benelli, Paita, Colaianni, Ndiaye, Ippolito, Nesi, Guerrini, Cerciello, Jaiteh, Papini. A disp.: Caparrini, Di Ruberto, Bisa, Formigli, Migliarese, Costagli, Bandinelli, Diarra, Coppolaro. All.: Gianluca Allegri.
ARBITRO: Lorenzi di Viareggio.
RETI: Guerrini, Papini, Bandinelli, Fanfani.



Il derby scandiccese di prima categoria finisce con la vittoria dello Sporting Arno per 3-1 sul Casellina. Il campo è quello di Badia a Settimo dove quest'anno entrambe le formazioni giocano le partite casalinghe. Per questo turno in casa risulta il Casellina e ospite lo Sporting Arno. E un derby molto sentito da entrambe le formazioni neopromosse quest'anno ma anche un derby molto corretto e nel quale entrambe le formazioni lamentano fra squalifiche e infortuni molte assenze. Nel primo tempo fa la gara lo Sporting ma i maggiori pericoli li crea il Casellina di mister Martelloni con continui e pericolosi contropiede che mettono in costante apprensione la difesa locale. Al 25' su una ripartenza, il portiere nerofucsia Giusti ferma l'azione con la mano fuori area e l'arbitro decreta una giusta espulsione. Gara quindi in salita per lo Sporting che già a metà primo tempo di trova in dieci. Entra in campo fra i pali l'esordiente juniores classe 2004 Jacopo Caparrini. Punizione dal limite e iniziano le prodezze del giovane portiere che salva in angolo. Il primo tempo si chiude sullo 0-0 e mentre ci aspettiamo una ripresa di marca bianco rossa avviene il contrario. Lo Sporting inizia a macinare gioco ed al 60' è Guerrini a portare i suoi in vantaggio. Il Casellina sbanda, lo Sporting ci crede e al 70' Jaiteh pennella un perfetto assist per Papini che raddoppia. 0-2 e gara che si accende sempre di più. I ragazzi di mister Allegri si sentono sicuri e spingono ancora ma su un perfetto contropiede del Casellina, salva ancora la porta in uscita Caparrini. A pochi minuti dal termine arriva anche la terza rete di Bandinelli, da poco entrato. I minuti di recupero portano ad un rigore per il Casellina ancora parato da Caparrini ma sulla ribattuta è più svelto Fanfani a mettere dentro per l'1-3 che accompagna il fischio finale. Lo Sporting quindi, seppur in dieci per tre quarti di gara, si regala una prestazione quasi perfetta in una bella gara è un bel derby che annovera fra i sicuri protagonisti Jacopo Caparrini portiere classe 2004.
Gallianese-Isolotto 0-1

RETI: Fani
GALLIANESE: Romei, Romanelli, Mengoni, Landi, Del Mazza (Zoppi), Giannoni (Baldini), Bartolacci N., Pierottoli P., Focardi, Bartolacci F. (Ujuk), Chiesi. A disp.: Borsotti, Benvenuti, Lepri, Rosari, Pierottoli G. All.: Cecchi
ISOLOTTO: Marcucci, Salucci, Manetti, Innocenti, Bruni, Ariani, Ciofi, Marangon (Meli), Fani (Morandi), Calvani, Di Pasquale. A disp.: Poli, Moneti, Lombardini, Filipponi, Djumsiti. All.: Pratesi.
ARBITRO: Banfi di Pistoia.
RETE: 5' Fani.



Tutto si decide nei primi cinque minuti. Parte ingranando la quarta la squadra di mister Pratesi e ottiene subito il gol con Fani al quinto minuto. Isolotto in vantaggio a Galliano. E nei primi quindi minuti crea almeno altre due limpide occasioni. Si fa subito complicata la sfida per la Gallianese che comunque non molla e prova a reagire. Al minuto venti è il palo colpito da Filippo Bartolacci che nega il pareggio alla formazione di mister Cecchi. Il primo tempo si chiude con la squadra ospite in vantaggio. Nella seconda frazione è quasi un monologo della Gallianese che chiude l'Isolotto nella sua metà campo. Ci provano Focardi, Chiesi, Bartolacci ma la palla non entra. L'Isolotto difende fino al novantesimo il vantaggio. Alla fine Banfi manda tutti a fare la doccia, il risultato è pesante per la Gallianese che per quanto visto non meritava sicuramente la sconfitta. Bottino pieno per l'Isolotto che con il minimo sforzo si prende tre punti importantissimi per le sue ambizioni di classifica. Su un campo difficile la prestazione di mister Pratesi è sicuramente convincente soprattutto per quanto visto nel primo tempo. Con questa sconfitta la Gallianese si ritrova quartultima con nove punti mentre l'Isolotto vola al sesto posto con diciotto punti. Nel prossimo turno la Gallianese andrà in trasferta sul campo dell'Atletica Castello mentre l'Isolotto ospiterà in casa il Casellina.
Malmantile-Cerbaia 0-0

Pol. Novoli-Ginestra Fiorentina 2-0

RETI: Paoletti, Paoletti
NOVOLI: Hezami, Vignozzi, Collacchioni, Pestelli, Torrigiani, Vanni, Fossati, Zahouani, Maio, Enache, Paoletti. A disp.: Calderini, Bellini, Bah, Nigi, Leshi, Castrogiovanni, Rocco, Ricapito, Zenuni. All.: Francesco Sacconi.
GINESTRA F.NA: Parrini, Chiani, Roselli, Pecoraro, Cultrona, Verdi, Geri, Giannelli, Melaccio, Mazzuoli, Bagni. A disp.: Rizzo, Mannini, De Cicco, Sanchana, Ferri, Brotini, Geri, Marlazzi, Bigalli. All.: Maurizio Rizzo.
ARBITRO: Saia di Arezzo.
RETI: 10', 66' Paoletti.



Dopo il passo falso sul campo del Castello, il Novoli torna alla vittoria e lo fa con una prestazione convincente contro la Ginestra Fiorentina. Fin dalle prime battute la squadra di Sacconi si fa preferire sul piano dell'atteggiamento, e già al 10' sblocca il risultato con Paoletti che si inserisce sulla traiettoria di un tiro di Maio e deposita il pallone alle spalle di Parrini: 1-0. La gara prosegue sulla falsa riga della fase iniziale, con l'unica differenza che il Novoli non riesce più a essere concreto sotto porta mancando a più riprese l'appuntamento con il raddoppio. Situazione rischiosa, perché la Ginestra rimane in partita e potrebbe colpire da un momento all'altro. Non a caso, gli uomini di Rizzo vanno a centimetri dal pareggio quando centrano un clamoroso palo nel finale di primo tempo che avrebbe potuto cambiare tutto. Scampato il pericolo il Novoli torna in campo nella ripresa con rinnovata determinazione, pur costruendo qualcosa in meno sul fronte offensivo rispetto al primo tempo. I padroni di casa hanno l'autorità per gestire il vantaggio, per poi ampliarlo al 66': tiro di Vanni, Parrini si oppone ma sulla ribattuta si avventa Paoletti che insacca sotto porta. 2-0 e doppietta per l'attaccante locale, che al rientro da un infortunio aveva bisogno di un pomeriggio come questo per ritrovare fiducia. A questo punto la partita è di fatto chiusa, anche perché la Ginestra avrebbe le occasioni per rimettersi in partita ma è bravissimo Hezami a dare sicurezza alla squadra con alcune parate e uscite non banali. Al triplice fischio il Novoli può dunque festeggiare una vittoria fondamentale per rimettersi sulla retta via, rosicchiando peraltro due punti al Malmantile (fermato sullo 0-0 dal Cerbaia) e mantenendo le sei lunghezze di distanza dalla capolista Sestese.
S.banti Barberino-Atletica Castello 1-0

RETI: Nencini
SP.BANTI BARBERINO: Canapa, Giuntini, Rinaldi, Alpi, Montenero, Nencini, R. Comelli (73' Patti), Deriu (88' Vettori), Messina, Chendi (93' Neri), Britos (72' Rosi). A disp.: Berni, Calamai, Bregu, Stoppa, T. Comelli. All.: D'Apolito.
ATLETICA CASTELLO: Aiazzi, Vivarelli, Santolini, Giorgetti, Banchi (82' Celima), Bardazzi, Megli (78' Bartoli), Bianchi (55' Y. Di Fruscia), Basolu, Boanini (46' Lotti), Picchioni (46' Ferri). A disp.: Canocchi, Piovaccari, Campolmi, M. Di Fruscia. All.: Morelli (squalificato, in panchina Carmannini).
ARBITRO: Frediani di Pisa.
RETE: 85' Nencini.
NOTE: espulso al 66' Messina.



SP.BANTI BARBERINO
CANAPA: 6
Il portiere della formazione mugellana nel complesso vive un pomeriggio tranquillo tra i pali: pochi i pericoli.
GIUNTINI: 6 Il capitano dei rossoblù barberinesi non si fa mai sorprendere dalle iniziative della compagine di mister Morelli.
RINALDI: 6 Tiene bene il campo opponendosi con successo ai tentativi portati dall'Atletica Castello dalle sue parti.
ALPI: 6,5 Si fa trovare pronto nella linea mediana della squadra barberinese: riesce a svolgere al meglio il proprio compito.
MONTENERO: 6 Gara sufficiente per il difensore dei mugellani, che in questa stagione si è rivelato prezioso anche in zona gol.
NENCINI: 7 Segna la rete decisiva che regala tre punti molto preziosi alla formazione allenata da mister D'Apolito.
R. COMELLI: 6 Si produce in una prestazione sufficiente. D'Apolito lo sostituisce nell'ultimo quarto dell'incontro. 73' Patti: 5,5 Gioca poco più di un quarto d'ora ma con scarsi risultati.
DERIU: 6,5 Si fa valere con una prestazione di buon livello nell'undici schierato dalla formazione barberinese. 88' Vettori: sv Viene inserito poco dopo il vantaggio.
MESSINA: 5 Viene ammonito per due volte e lascia in dieci la propria squadra in un momento molto delicato della partita.
CHENDI: 6,5 E' autore di una buona prova nello schieramento messo in campo dal tecnico dei mugellani Silvio D'Apolito. 93' Neri: sv Entra solo nel recupero.
BRITOS: 6 Tra primo e secondo tempo si fa vedere con un paio di tentativi che non sortiscono gli effetti sperati, poi esce. 72' Rosi: 6,5 Recuperato dopo qualche problema fisico di troppo, si fa vedere subito con un tiro fuori misura e con il diagonale che frutta l'angolo decisivo.
ATL.CASTELLO
AIAZZI: 6
Viene battuto soltanto dal colpo di testa di Nencini nel finale. Per il resto fa buona guardia tra i pali degli ospiti.
VIVARELLI: 5,5 Il classe 2001 dei biancoverdi fiorentini non è sempre impeccabile nella gestione delle situazioni che capitano.
SANTOLINI: 5,5 Dalle sue parti lo Spartaco Banti Barberino riesce a creare alcune opportunità interessanti nel corso dei 90'.
GIORGETTI: 6 Incontro sufficiente nelle file dell'Atletica Castello per il classe 2000 della formazione di Iuri Morelli.
BANCHI: 6 Si dimostra tempestivo in alcune situazioni di gioco. Lascia il campo poco prima della rete decisiva di Nencini. 82' Celima: sv Gioca pochi minuti nel finale.
BARDAZZI: 6 Classe 2003, è il più giovane dell'Atletica Castello nella formazione titolare, ma si fa sempre trovare pronto.
MEGLI: 6 E' autore di una gara sufficiente nel proprio settore fino a quando rimane sul terreno di gioco. 78' Bartoli: 6 Viene inserito nel finale e si cala subito nel clima della sfida.
BIANCHI: 5,5 Si fa notare solo con un diagonale sul fondo nel finale del primo tempo, poi viene avvicendato. 55' Y. Di Fruscia: 5,5 Viene inserito nella fase iniziale della ripresa, ma non si mette in luce.
BASOLU: 6 Nel primo tempo è il più attivo dei suoi, con almeno tre tentativi che impegnano la retroguardia dello Spartaco Banti.
BOANINI: 5,5 Esce dopo un primo tempo che non lo ha mai visto protagonista sul terreno di gioco. 46' Lotti: 5,5 Gioca l'intera ripresa, ma senza essere in grado di incidere sulla sfida.
PICCHIONI: 5,5 Altro giocatore che rimane negli spogliatoi dopo una prima frazione di gioco che non lo ha visto brillare. 46' Ferri: 6 Disputa tutto il secondo tempo e guadagna la sufficienza.
ARBITRO
FREDIANI di PISA: 6
Direzione nel complesso sufficiente, è giusto il doppio cartellino giallo comminato al mugellano Messina.
Lo Spartaco Banti Barberino conquista un nuovo successo interno superando di misura l'Atletica Castello. Allo Spartaco ed Elvio Banti di Barberino di Mugello la squadra allenata da Silvio D'Apolito si impone grazie ad una rete realizzata da Nencini all'85': sugli sviluppi di un calcio d'angolo il difensore dei rossoblù batte Aiazzi con un perfetto colpo di testa. I padroni di casa erano rimasti in dieci dal 66' per l'espulsione di Messina (doppia ammonizione). La gara non propone molte occasioni da rete. Nel primo tempo ci provano soprattutto Britos (8') e Basolu (19', 42' e 44'), oltre a Bianchi (41'). Nella ripresa ancora Britos al tiro (56'), mentre dopo il cartellino rosso a Messina è il nuovo entrato Rosi a pungere (77' e 84'). L'attaccante proprio all'84' va al tiro con un diagonale e costringe il portiere Aiazzi a deviare in corner, da cui nasce la rete della vittoria. L'Atletica Castello guidata in panchina dal presidente Alessandro Carmannini per la squalifica di Morelli, si deve arrendere.
Sancascianese-Rinascita Doccia 1-2

RETI: Sandroni, Ruocco, Mugnai
Settimello-Barberino 0-2

RETI: D Urso, Dei
SETTIMELLO: Marchi, Chiti, Nodari, Garvoni (90' Guarguagli), Tarli, Tortelli, Berretti Giacomo, Rugi, Calugi (75' Giannerini), Nencini, Sillah (67' Lombardi). A disp.: Ponzalli, Arrach, Nocentini, Pieralli, Bellucci, Nencioli. All.: Ilio Giovannetti.
BARBERINO TAVARNELLE: Taverni, Petracchi, Guerri (88' Sartoni), Calosi, Sarti Massimiliano, Panerai, Bellosi (78' Calamassi), Sarti Niccolò, D'Urso (88' Capacci), Dei, Corti (80' Cellerini). A disp.: Cianti, Ruffo. All.: Maurizio Temperini.
ARBITRO: Mazzi di Prato.
RETI: 53' Dei, 73' D'Urso.
NOTE: Ammonito Tortelli.



SETTIMELLO
MARCHI: 5
Pomeriggio da dimenticare, soprattutto sul primo gol subito mi sembrano evidenti le sue responsabilità.
CHITI: 6- Governa la fascia di competenza e non demerita. Commette alcuni errori in fase di marcatura e di impostazione.
NODARI: 6- Il succo sta nel giudizio su Chiti. Complessivamente non demerita ma non riesce a ripartire e commette alcuni errori che innescano la retroguardia avversaria.
GARVONI: 5 Non prende palla contro l'ottimo centrocampo avversario. 90' Guarguagli: sv.
TARLI: 6
Fa il suo e sembra immune da disattenzioni.
TORTELLI: 5.5 Subisce in marcatura le qualità del bravo D'Urso.
BERRETTI Giacomo: 5.5 Si trova sovente in difficoltà sulle ripartenze degli esterni avversari.
RUGI: 5.5 Autore di un primo tempo accettabile, non ripete nella ripresa.
CALUGI: 5.5 Pochi e sbiaditi palloni giocati. Non riesce a mettere in difficoltà la retroguardia del Barberino Tavarnelle. 75' Giannerini: sv. Entra a giochi fatti.
NENCINI: 6- Primo tempo in cui cerca di giocare, ripresa in cui viene soverchiato dagli avversari.
SILLAH: 5.5 Poche palle giocabili, costantemente anticipato. 67' Lombardi: sv.
All.: Ilio Giovannetti: 5.5
Perde contro una squadra superiore e per le assenze (vedi Lotti e Aldrovandi) non può nulla contro la squadra che esprime il calcio migliore fra quelle viste al Neto.
BARBERINO TAVARNELLE
TAVERNI: 6.5
Poco impegnato, sicuro e convincente in uscita.
PETRACCHI: 7 Fra i migliori, la sua è una gran bella prestazione.
GUERRI: 7 Fa gioco, fa il pendolino, fa una gara coi fiocchi. 83' Sartoni: sv.
CALOSI: 7
Lodevole e vincente la sua prestazione.
SARTI Massimiliano: 7 Chi passa dalle sue parti?
PANERAI: 6.5 Piu' che sufficiente la sua gara.
BELLOSI: 6.5 Utile alla bisogna, mette in difficoltà gli avversari. 78' Calamassi: sv.
SARTI Niccolò: 7
Tiene, gioca, costruisce.
D'URSO: 7 Giocatore d'esperienza che timbra il cartellino. 88' Capacci: sv.
DEI: 7
Altro punto di riferimento che non perdona.
CORTI: 7 Difficile fermarlo. Sempre pericoloso. 80' Cellerini: sv.
All.: Maurizio Temperini: 7.5
Esemplare la prestazione della sua squadra sempre piu' in zona play off.
ARBITRO
MAZZI di PRATO: 7
Secondo arbitro di Eccellenza visto a Settimello dopo il precedente. I locali recriminano soprattutto sul secondo gol fatto dagli avversari per loro in fuorigioco, mi è sembrato bravo, tranquillo e valido. Spenge ogni velleità e protesta fin dall'inizio con una condotta di gara tecnicamente ineccepibile.
Il calcio, che calcio, del Barberino Tavarnelle mi convince, eccome se mi convince. Ho visto un collettivo di ottimo livello, tranquillo, pratico e valido. I play - off non sono proprio una chimera, tutt'altro. Temperini sta lavorando benissimo e dopo la Coppa conquistata nella precedente stagione, ci sono possibilità di giocarsi molto fino al termine della stagione. La superiorità dei figliocci di una fusione si vede evidente fin dai primi minuti di gara, i locali possono solo difendersi senza ripartire,. Al 10' D'Urso pericolosamente impegna Gregorio Marchi. La reazione dei padroni di casa non c'è e al 40' Bellosi crea piu' di un problema alla squadra avversaria. Primo tempo che finisce in parità, risultato troppo stretto per quello fatto vedere dagli ospiti in questa frazione. Non cambia nulla nella ripresa e il Barberino Tavarnelle si porta in vantaggio all'8' con Dei che sfrutta una incertezza difensiva degli avversari e non perdona. Il gioco non cambia, la squadra di Temperini controlla la situazione senza problemi e al 28' chiude i conti con il raddoppio che porta la firma di D'Urso. Troppa la differenza fra le due squadre in campo, il Barberino Tavarnelle può fare bene, il Settimello, con qualche assenza di troppo nell'occasione, deve pensare solo a salvarsi.