Vittoria interna del Livorno9 contro un buon Carli che cede solo nel finale. L'analisi tattica di inizio partita è molto semplice, Livorno9 che fa possesso palla e Carli chiuso pronto a sfruttare le ripartenze. La pressione dei ragazzi di casa si fa pressante col passare dei minuti e De Benedetto sblocca il match con un gran tiro dal limite dopo che Lipari e ancora De Benedetto avevano colto due traverse clamorose. Il Livorno9 spinge alla ricerca del raddoppio ma Giari è fermato ancora dal palo alla sinistra di un'ottimo Palmarini. Quando mancano pochi minuti alla fine del tempo il Carli trova il pareggio sugli sviluppi di un calcio d'angolo quando Picchiotti è abilissimo a insaccare sul primo palo anticipando tutti.
Il Livorno9 accusa pesantemente il colpo e il Carli prova ad approfittare della situazione ma l'arbitro manda presto tutti negli spogliatoi. Al rientro il Livorno9 riprende subito a spingere e Lipari sigla in rapida successione una doppietta che porta i ragazzi di casa sul doppio vantaggio.
Il Carli non demorde colpisce prima una traversa e poi accorcia le distanze con Pompili abile a sfruttare un regalo della difesa di casa. Con il Carli sbilanciato alla ricerca del pari a chiudere la partita ci pensa il subentrato Silvestri lesto a insaccare un pallone vagante sul secondo palo e a tempo ormai scaduto ancora Lipari trova gloria infilando il terzo pallone della sua partita.
Commento di : campio
Bella vittoria per lo Young Fortezza che ribalta lo svantaggio maturato nella prima frazione di gioco segnando ben quattro reti nella ripresa; è Cosenza l'eroe di giornata, per lui un poker bellissimo che vale i tre punti per i padroni di casa.
Sul finire del primo tempo il gol del momentaneo vantaggio per l'Atletico Livorno Academy firmato da Gai.
Commento di : ciro