Las Vegas-San Giusto 2-2
RETI: Bucciantini, Fani, Ripanti, Peluso
LAS VEGAS: Lustrini, Bucciantini, Martini, Pacini, Lonardo, Ciardi, Fani, Santi, Torri E., Tacconi, Telhaj. A disp.: Conti, Borri, Lanti, Fusco, Milani, Pannilunghi, Parigi, Mezzetti. A disp.: Simone Graziani.
SAN GIUSTO: Peluso, Morosi, Ripanti, Porciani, Ndyaie, Masserelli, Contorno, Arapi, Moretti, Adams, Rigamonti. A disp.: Caino, Mazzanti, Marchesini, Casolino, Parretti, Grieco, Sabatino, Quercia, Donatini. All.: Angelo Trezza.
ARBITRO: Tempesti di Prato.
RETI: 13' Ripanti, 35' Bucciantini, 86' Fani, 96' Peluso.
Finale incredibile al Canovai tra Las Vegas e San Giusto. Ultimi istanti che lasciano strascichi disciplinari e molti rimpianti. L'incontro è molto combattuto sin dalle primissime battute che registrano il vantaggio della formazione di mister Trezza al 13' grazie a Ripanti. La reazione della squadra di casa tarda a concretizzarsi e si deve attendere il 35' per registrare il pareggio di Bucciantini. Nella ripresa ancora molta lotta a centrocampo e poche occasioni da rete. Fino al convulso finale. Corre il 41' quando il Las Vegas mette la freccia segnando la rete del 2-1 con Fani. Sembra fatta per il team di mister Graziani che, nonostante il lunghissimo recupero, pare riuscire a limitare la pressione avversaria. E' il 51' quando il San Giusto butta nell'area avversari il classico pallone della disperazione e trova il guizzo vincente di Peluso (si, il portiere) che devia in rete il pallone del 2-2. Poi il caos. Nel finale inoltre, per le eccessiva proteste, vengono espulsi Lanti e Bucciantini.
Eureka 2016-La Liberta 1945 Viaccia 2-1
RETI: Guarducci, Gjomeno, Puggioni
FIL.3 EUREKA: Lippi, Binchi, Ciruolo, Erico, Gjomemo, Guarducci, Mboua, Moretti, Nesi, Palma, Stefanelli. A disp.: Cristofaro, Giacone, Mazzoni, Sorice, Capaccioli. All: Cristiano Signorini.
LA LIBERTA' VIACCIA: Menchetti, Biagini, Brillantina, Ceri, D'Oro, Guidarelli, Doni, Ciardi, Nistri, Russo, Nannucci. A disp.: Orlandini, Puggioni, Barone, Magnolfi, Bresci, Ravai, Rosellini, Storai.
ARBITRO: Coverini di Prato.
RETI: Puggioni, Gjomemo, Guarducci.
L'Eureka ospita la Libertà Viaccia come una delle ultime occasioni per evitare di dover disputare un campionato anonimo. Cinque minuti e il primo suillo è degli ospiti: azione a smarcare Guidarelli che tira dal limite, para a terra Lippi. All'11' azione confusa in area del Viaccia, dopo vari rimpalli vicino alla porta, è Biagini a spazzare. Al 17' dalla fascia Nannucci appoggia per Nistri che dal limite tira di poco fuori. Ancora la formazione ospite in avanti al 22': azione tutta in verticale con palla per Russo che tira sfiorando il palo. L'Eureka prova a reagire al 25' con un tentativo dalla distanza di Mboua con palla sopra la traversa. Al 35' serie di angoli per i padroni di casa, sull'ultimo, palla tesa, Guarducci di testa fa da torre per Stefanelli, murato sulla linea di porta. Al 37' lancio per Guidarelli che, solo davanti al portiere, tira sbagliando clamorosamente. Ultima occasione al 42': angolo per l'Eureka, tiro di Guarducci, tocca Menchetti sulla traversa, il pallone arriva a Gjomemo che, a porta vuota, tira incredibilmente alto. E' questo l'ultimo episodio della prima frazione. Si riprende, o almeno così dovrebbe, perché fino al 20' non accade nulla. Al 20' una fiammata accende la partita: punizione dalla tre quarti di Moretti direttamente spedita in area, svetta Guarducci che chiama allo strepitoso intervento Menchetti che con un colpo di reni devia in angolo, evitando un gol già fatto. Reazione del Viaccia al 32': palla in profondità che innesca Nistri che tenta il tiro, Lippi, in uscita, può solo toccare il pallone sul quale arriva Puggioni che insacca. Fulminea reazione dell'Eureka. Al 35' angolo di Ciruolo, tiro a giro sul secondo palo, smanaccia Menchetti, fuori area raccoglie Cristofaro che colpisce il compagno Gjomemo con traiettoria che spiazza il portiere pareggiando i conti. I locali insistono e in ripartenza Capaccioli fa proseguire per Guarducci che protegge e batte Menchetti per il 2-1. Reazione rabbiosa del Viaccia al 43': palla lunga per Nistri che tira sull'uscita del portiere che si oppone alla grande. Al 44' rilancio per Gjomemo che, prima di entrare in area, viene atterrato e sulla punizione finiscela partita. Prima vittoria dell'Eureka che con tenacia ed orgoglio ha cercato i tre punti in una partita che solo nel finale ha riservato azioni in serie. Dato l'andamento del match, la nota positiva per i locali è stato lo spirito di reazione che, arrivati sul baratro dopo lo svantaggio che li spingeva in fondo alla classifica, hanno avuto una reazione da squadra mettendo tutto quello che avevano in campo.
Luciano Canali
Paperino San Giorgio-Montemurlo Jolly Calcio 1-0
RETI: Autorete
PAPERINO SAN GIORGIO: Morini, Angarella, Rizzuto, Biancalani, Todisco, Rondelli, Capuano N., Caponetto, Pratesi, Pappadà D., Martelli. A disp.: Bozzoni, Pappadà G., Capuano A., Esposito, Durini, Petani. All.: Gianfranco Magni.
MONTEMURLO: Morsiani, Ayoub, Gosetto, Amato, Santini, Monaco, Nesi, Giannoccaro, Ingrassia, Gigliofiore, Capponi. A disp.: Mosca, Noviello, Picchioni, De Chiara, Giannone, Perna, Lazarus, Riccio, Rispoli. All.: Emilio Guarducci.
ARBITRO: Longo di Prato.
RETI: autorete Amato.
Sembra essersi spezzato qualcosa nel Montemurlo. Saranno congiunzioni astrali, sarà la casualità, ma il periodo è davvero nero per la formazione di mister Guarducci. Il Montemurlo, da capolista imbattuto, infatti perde prima una partita a tavolino, poi cade fragorosamente in casa con il Naldi e in questo turno viene sconfitto anche dal Paperino San Giorgio. La partita è vivace con gli ospiti che cercano di imporre il proprio ritmo, senza però riuscire a scardinare la difesa avversaria. Anzi, al 33', una sfortunata deviazione di Amato alle spalle di Morsiani porta i locali avanti. C'è tempo per rimediare, ma il Montemurlo non trova la porta e alla fine i tre punti rimangono alla squadra di mister Magni che colleziona la terza vittoria in campionato.
Tobbiana 1949-La Briglia Misericordia V 1-1
RETI: Bruschi, Galli
TOBBIANA: Di Chiara, Signorini, D'Alò, Djabbarian, Niccolai, Campione, Bruschi, Pettazzoni, Sanyang, Gesualdo, Cristofaro. A disp.: Musso, Lunghi, Hoxhaj, Gori, Sabri, Santi, Biafora, Miranda, Agliana. All.: Manuel Mari.
LA BRIGLIA VAIANO: Gallina, Galli L., Chiovè, Goli, Paccati, La Mazza, Tronchi, Galli L., Cibella, Polidori, Naglieri. A disp.: Lusha, Macchiavelli, Pelagatti, Magnelli, Gigli A., Bolognesi, Bianchi, Spata, Pilumeli. All.: Davide Beccaglia.
ARBITRO: Galli di Prato.
RETI: 27' Galli L., 40' Bruschi.
La Briglia Vaiano frena nel posticipo domenicale sul campo del Tobbiana e non riesce così ad approfittare del contemporaneo pareggio tra le prime della classe per effettuare il sorpasso. Sono gli ospiti a portarsi in vantaggio nel corso della prima frazione con Lorenzo Galli, Il finale di tempo registra però il pareggio di Bruschi. Nella ripresa la formazione di mister Beccaglia cerca di tornare avanti, ma deve fare i conti con il rosso per Paccati al 10'. Inizia così una fase equilibrata con nessuna delle due squadre che riesce a superarsi. Non accade altro di rilevante fino al triplice fischio di chiusura ed il match si chiude sull'1-1.
Tavola Calcio-Valbisenzio 1-1
RETI: Aresu, Lulja
TAVOLA: Calamai, Belli, Morosi, Gambino, Cusano, Aresu, Bini, Fusi, Piccolo, Cuzzavaglio, Vinci. A disp.: Bacarelli, Paolieri, Biondi, Lattanzi, Fogacci, Mugnaini, Scotton, Zanobetti. All.: Andrea Scotton.
VALBISENZIO AC.: Fattori, Duca, Lucarella, Tardelli Lorenzo, Langianni M., Gramigni, Imbriano, Pasquantonio, Lulja, Mazzola, Rossellò. A disp.: Grottini, Biancalani G., Massai, Antonelli, Biancalani D., Langianni A., Agnello, Vanni, Agbonifo. All.: Antonio Imbriano.
ARBITRO: Tridico di Prato.
RETI: 35' Lulja, 60' Aresu.
Scontro al vertice tra Tavola e Valbisenzio e bellissima partita che rispecchia a pieno le attese della vigilia. Pronti via e i padroni di casa mettono subito in grande difficoltà la difesa ospite. Prima un palo a portiere battuto, e poi un possibile rigore negato a Vinci sono le occasioni create dal Tavola nei dieci minuti iniziali. Col passare del tempo gli ospiti prendono coraggio e alla prima occasione passano in vantaggio: splendido cross dalla trequarti destra per la testa di Lulja che anticipa Calamai e insacca in rete. I ragazzi di Imbriano non corrono grossi rischi e chiudono in vantaggio all'intervallo. Nel secondo tempo la Valbisenzio inizia a macinare gioco e opera costantemente nella metà campo avversaria cercando il raddoppio. Ma proprio nel momento migliore per gli ospiti, il Tavola pareggia con un gran colpo di testa di Aresu che anticipa tutti su un calcio piazzato dalla destra. Nel finale entrambe le squadre lottano colpo su colpo per ottenere il bottino pieno, ma il risultato non cambia con entrambe le difese che neutralizzano le sortite avversarie per un pareggio finale sostanzialmente giusto.