Campionando.it

Under13 GIR. - Giornata n. 10

Carrarese-Genoa 1-3

RETI: Perozziello, Salcedo, Salcedo, Zuliani

Terza vittoria stagionale per il Genoa che supera a domicilio la Carrarese in una gara decisasi per intero nella seconda parte. Risulta decisivo infatti il terzo tempo, quello durante il quale i padroni di casa accusano una leggera flessione che il Genoa interpreta bene andando all'attacco e trovando due gol che poi risultano determinanti. Grande equilibrio in campo nel corso dei primi 40' di gioco, i primi due tempi terminano sullo 0-0, anche se sono gli apuani ad avere le occasioni migliori per passare in vantaggio. Poi come detto spazio per il micidiale uno-due dei rossoblù liguri nel corso del terzo quarto di partita, prima di un finale di gara caratterizzato dal botta e risposta su entrambi i fronti. Il Genoa trova infatti la terza rete che gli garantisce il successo ma la Carrarese dimostra la sua tenacia andando a segno a sua volta con Perozziello e provando a chiudere in attacco la gara alla ricerca del secondo gol che però non arriva.


Sampdoria-Arezzo 3-0

RETI: Sparaccio, Smecca, Smecca

La scarsa concretezza sotto-porta non consente all'Arezzo di strappare un risultato positivo sul campo della Sampdoria che, con una marcia regolare in quasi tutti e quattro i parziali di gioco in cui si è articolata la contesa, si prende la vittoria per tre reti a zero. Il match però è stato complessivamente equilibrato e gli amaranto si sono fatti anche preferire per lunghi tratti sul piano del gioco, ma all'inizio degli ospiti è stato in salita perché dopo appena 2' dal via Sparaccio porta avanti i padroni di casa. Nella parte centrale del match l'Arezzo va ripetutamente vicino al pareggio soprattutto con una clamorosa chance per il pur bravo Brunetti, mentre sono numerose le parate compiute dal portiere locale Della Casa. La doppietta di Smecca mette al sicuro il risultato per i locali, che sono bravi a chiudere ogni spazio negli ultimi venti minuti della partita. Il match si conclude così con la vittoria dei blucerchiati per 3-0.


Citta Di Pontedera-Virtus Entella 5-1

RETI: Parenti, Parenti, Bocchicchio, Parenti, Gadenz
la suggestiva cornice dell'anticipo serale del sabato rende scintillante il granata del Pontedera: la formazione di Marku Ambroz conferma tutti i segnali di crescita che ha fatto vedere nelle scorse settimane stravincendo il confronto contro i pari-età della Virtus Entella, che solo nella ripresa riescono a rendere meno amara la loro sconfitta. I padroni di casa sono superiori sotto tutti i punti di vista fin dalle prime battute di gioco e come già dimostrato contro il Livorno hanno un ottimo approccio alla partita, passando ben presto in vantaggio grazie a una bella azione di Sapio, che affonda palla al piede sulla destra, evita due avversari e poi serve Parenti, che non sbaglia. Nei minuti successivi spazio per altre chance per i locali, vicinissimi al raddoppio in diverse circostanze, inclusa la traversa colpita dallo stesso Sapio. Nella ripresa spazio per la reazione degli ospiti che, in contropiede, riducono le distanze con Briasco. Ma nella fase di gioco successiva sono le parate di Errico a rendere a tenere in corsa i liguri. Nel terzo tempo il Pontedera torna ad accelerare e trova tre volte la via del gol, raddoppiando ben presto i conti grazie alla splendida conclusione al volo di destro che si insacca all'incrocio dei pali da parte di Parenti. Sono poi la punizione di mancino dalla sinistra di Luongo e il guizzo di Gadenz sugli sviluppi di una mischia originata da un corner a incrementare il bottino dei granata. Nell'ultimo tempo il Pontedera resta in totale controllo della situazione e realizza anche la quinta rete grazie a Neri, che raccoglie una corta respinta della difesa avversaria per insaccare con un tiro potente e preciso il definitivo cinque a uno.
Spezia-Empoli 4-2

RETI: Dieli, Kadriu, Iemma, Iemma, Caciagli, Binaku

Occorre andare esattamente a metà strada fra i demeriti dell'Empoli e la gran giornata dello Spezia per rintracciare le origini di questa vittoria per quattro a due da parte dei liguri che riescono in quella che è quasi un'impresa. Che la domenica non sia delle migliori per gli azzurri lo si capisce al primo minuto di gioco, quando Dieli insacca sotto misura ribadendo in rete in sospetta posizione di fuorigioco un precedente tiro di un compagno respinto dal portiere Musmeci. L'Empoli fatica a carburare nei primi due tempi, sono i locali a farsi preferire, tanto che nel secondo tempo i gol di Kadriu e quello ha stretto giro di posta di Iemma portano il risultato sul 3-0. Solo nel terzo tempo gli azzurri si scuotono e iniziano a proporsi con continuità in avanti riducendo le distanze grazie alla perfetta esecuzione da calcio piazzato di Caciagli. Nell'ultimo tempo l'Empoli ci crede e riduce ulteriormente le distanze grazie al bellissimo colpo di testa di Binaku sugli sviluppi di un calcio d'angolo; lo Spezia però non si distrae e dopo pochissimi minuti ristabilisce le distanze grazie alla seconda rete personale di giornata di Iemma. È il gol che fissa il risultato sul definitivo 4-2.


Fiorentina-Pisa 8-0

RETI: Fucile, Fucile, Di Nuzzo, Di Nuzzo, Di Nuzzo, Di Nuzzo, Mancini, Franchi

Il posticipo serale della domenica al Viola Park chiude l'ultimo turno di campionato, e la Fiorentina fa bella mostra di sè battendo con un risultato netto il Pisa. I locali partono subito forte e assediano la metà campo avversaria nei primi 20', ma senza trovare il gol; il Pisa rimane in partita con un po' di sofferenza e grazie alle parate di Albiol, proponendo una buona azione sull'asse Ferrari - Lucarelli. Nel secondo tempo ecco però subito in vantaggio la Fiorentina con bomber Di Nuzzo, poi spazio per un palo del Pisa, mentre successivamente si scatena Di Nuzzo, autore di una tripletta. Nel terzo tempo i viola accentuano il loro predominio e trovano quattro volte la via del gol; più equilibrato, infine, l'ultimo parziale, in cui la Fiorentina chiude i conti a 3' dall'ottantesimo con il rigore di Di Nuzzo che completa il poker personale di quest'ultimo.
Calciatoripiù:
per il Pisa Albiol, Parri.


  • Fiorentina - Pisa

    Partite con Foto
  • Partite con Foto
  • Partite con Foto
  • Partite con Foto