Genoa-U.s. Livorno 3-0
RETI: Zuliani, Zuliani, Salcedo
Anche il Genoa deve guardarsi le spalle dalle insidie che il Livorno porta anche in questa gara contro un avversario che mette alla prova il suo valore, in costante crescita nel contesto di questa prima stagione in cui la formazione amaranto sta collezionando progressi rapidissimi nonostante la recente costruzione. Il modulo dei padroni di casa, un 2-4-2 dinamico, non mette in difficoltà gli ospiti che nel corso del primo tempo mantengono il risultato fermo sullo 0-0; ma in generale sono i primi tre tempi a proporre una situazione di grande equilibrio in campo, rotto soltanto a metà della ripresa dalla rete di Zuliani che apre le marcature. L'uno a zero a favore dei Liguri resiste fino al 7'0, ed è un peccato che negli ultimi 10 minuti il Livorno incassi altri due gol che rendono più netta una sconfitta che non avrebbe meritato di essere tale. Un calcio di rigore controverso che pareva proprio non esserci consente di raddoppiare i conti ai locali che poi calano il tris con Salcedo.
Carrarese-Arezzo 3-1
RETI: Storti, Salim, Storti, Brunetti
Vibrante, combattuta e intensa dal primo all'ultimo minuto di gioco: la sfida fra la Carrarese e l'Arezzo non delude affatto le aspettative della vigilia e offre un confronto equilibrato fra due squadre che pur con caratteristiche diverse hanno espresso valori simili. La prima parte della gara si decide sul botta e risposta che si registra in avvio, dopo il gol di Brunetti arriva la rete di Sforzi che vale l'uno a uno. Il risultato resiste intatto attraverso tutta la ripresa mentre nel terzo tempo spazio per la bruciante accelerazione dei padroni di casa. La seconda rete personale di giornata di Sforzi e il tris di Salim portano la Carrarese avanti di due lunghezze, che poi gli apuani sono bravi a gestire nel nel quarto e ultimo tempo. Nei conclusivi 20' di gioco si registra infatti l'orgogliosa reazione dell'Arezzo, che si spinge in avanti a caccia del gol che non trova anche per un pizzico di sfortuna. Non cambia più fino alla fine di questa gara e il risultato premia i padroni di casa. A testa altissima la sconfitta dell'Arezzo.
Empoli-Pisa 4-1
RETI: Cassano, Caciagli, Caciagli, Matteucci, Pagano
Il Pisa affronta la difficilissima partita di Monteboro con tanta grinta e determinazione specialmente nei primi due tempi, in cui riesce a frenare la forza d'urto della corazzata avversaria mantenendo il risultato di parità maturato in avvio dopo il botta e risposta iniziale, nel corso del primo tempo. Alla distanza però i valori vengono fuori e l'Empoli sforna un'altra prestazione di grande spessore con la quale si prende una vittoria netta importante, in una gara contro un avversario di alto livello. Il Pisa sblocca il risultato al 3' grazie a Pagano, che riceve palla in posizione defilata e conclude con potenza e precisione in fondo al sacco. Immediato il pareggio dell'Empoli con la prima rete di giornata da parte di bomber Caciagli, da vero opportunista come al suo solito. La gara poi si snoda con l'Empoli in avanti che non trova spazio per affondare il colpo, il Pisa è ben disposto in fase di non possesso e non concede varchi. Il tecnico locale opera dei cambiamenti in corso, apre maggiormente il gioco a centrocampo e nel terzo tempo, complice un calo degli ospiti, l'Empoli trova la via del gol. Al 48' Matteucci firma la rete del raddoppio, seguito dopo quattro minuti dal terzo gol - il secondo personale di giornata - di Caciagli, direttamente da calcio di punizione. Nell'ultimo tempo l'Empoli continua a premere in avanti (e Caciagli sfiora la tripletta, negata dal palo), mentre il Pisa si difende e cerca di agire in contropiede. Spazio per l'ultima rete di giornata, la più bella probabilmente, quella di Cassano, che parte palla al piede a centrocampo, salta tre avversari e poi conclude di potenza all'angolino chiudendo i conti.
Virtus Entella-Fiorentina 0-5
RETI: Avembuan, Domenichelli, Lapini, Tommasini, Di Nuzzo
Solo la grinta e l'impegno della Virtus Entella consente alla formazione locale di contenere il passivo finale nella difficilissima gara contro la Fiorentina. In una cornice di freddo pungente che non esalta la prestazione delle due squadre i viola fanno a pieno il loro dovere giudicandosi il match con cinque gol all'attivo e la vittoria in tutti e quattro i tempi. Ad aprire le danze nel corso dei primi eventi è Avenbuan, mentre il raddoppio lo firma Domenichelli. Nel terzo tempo la Fiorentina, nelle cui file si mette in evidenza Ciuffardi con una gran prova personale che spicca nel contesto di quella altrettanto buona dei gigliati, sale in cattedra crea tante occasioni da rete, trovando due volte la via del gol con Lapini e il delizioso pallonetto di Di Nuzzo subito in avvio al 42'. L'Entella non riesce mai a rendersi pericolosa ma, come detto, limita i danni incassando solo un altro gol nell'ultimo tempo, il quinto di giornata firmato da Tommasini.
Citta Di Pontedera-Sampdoria 1-2
RETI: Parenti, Smecca, Leotta
Un gran bel Pontedera si vede beffato sul più bello, nei pressi della linea del traguardo, da una Samp oltremodo cinica, che vince due a uno allo scadere. Il primo tempo si conclude sullo 0-0 ma non mancano le emozioni, e inizia lo show di Della Casa, portiere ospite, subito decisivo su Nota e soprattutto Esposito in tre occasioni. Nella ripresa la Samp inizia ad affacciarsi in avanti ma son sempre i granata a rendersi pericolosi con i tiri da fuori di Neri e Sapio che non centrano il bersaglio. Il risultato si sblocca nel terzo tempo, quando i granata di mister Ambroz alzano ulteriormente il ritmo e passano grazie alla pregevole girata in area di Parenti. I locali insistono, levano qualche protesta per la mancata concessione di un paio di penalty ma vengono raggiunti dalla punizione di Smecca. Nel quarto tempo il Pontedera è sfortunato, perchè, dopo la traversa colpita da Neri, i tentativi di Parenti, Sapio e lo stesso Neri sono sventati da Della Casa. E così, nel finale, un altro calcio piazzato respinto corto dal portiere consente a Leotta di realizzare il gol che vale la vittoria dei blucerchiati.