• Giov.Naz. Under 15 A-BC
  • 13/03/2022 12.30.00
  • Empoli
    Olivieri
    Orlandi
  • 2 - 1 13/03/2022 12.30.00
  • Bologna
    Negri

Commento


RETI: Olivieri, Orlandi, Negri
EMPOLI: Versari, Menconi, Berizzi, Tavernini, Rugani, Huqi, Bertellotti, Olivieri, Ceccherini, Orlandi, Voroneanu. A disp.: Giuliani, Antonini, Micheli, Guarducci, Fanucchi, Campaniello, Rossetti, Menchetti, Santoro. All.: Andrea Filippeschi. BOLOGNA: Sclano, Vassallo, El Archi, Boni, De Luca, Gori A., Mazzetti, Minelli, Castaldo, Di COstanzo, Gambini. A disp.: Celenza, Stendardi, Bettarini, Carrieri, Toni, Gori S., Sermenghi, Negri, Mioli. All.: Solivellas.

ARBITRO: Renzoni di Arezzo, coad. da Ridolfi ed Evangelisti di Arezzo.

RETI: 13' Orlandi, 32' Olivieri, 40' rig. Negri.


Operazione primato completata: l'Empoli supera anche il Bologna e, in virtù del pari della Fiorentina, si issa al primo posto nel girone. Pur con diversi giocatori non al top (ad esempio Menconi, Huqi e Menchetti) gli azzurri vincono con personalità e intelligenza una gara difficile, contro un Bologna che nel secondo tempo ha messo in seria difficoltà i locali, bravissimi nello stringere i denti e serrare le fila, proteggendo fino al termine il margine di vantaggio conquistato. A sbloccare il risultato quando il cronometro segna il 13' è Orlandi, che calcia di potenza una punizione nei pressi del limite dell'area ospite e il suo tiro, leggermente deviato, beffa Sclano per l'uno a zero. Dopo averne creati i presupposti con Voroneanu e Ceccherini, quest'ultimo a tu per tu con Sclano sceglie la soluzione di potenza anziché quella di precisione e l'azione sfuma sul più bello, gli azzurri raddoppiano i conti al 432': Huqi si inventa un pregevole 'scavetto' con cui premia l'inserimento di Olivieri che, dopo aver controllato il pallone, lo spedisce in rete con un diagonale secco e preciso, 2-0 e squadre al riposo. Nella ripresa il Bologna ha il merito di rientrare presto in partita: al 40' Menconi commette fallo da rigore su Gambini, dal dischetto Negri non sbaglia e firma il 2-1. Seguono una quindicina di minuti di grandissima sofferenza per i padroni di casa, il Bologna infatti premew a testa bassa a caccia del pari, colpendo anche un palo. l'Empoli tiene botta e nel finale torna a respirare, sfiorando anche il terzo gol negli ultimi minuti con Rossetti, fermato a sua volta dal montante. I rossoblù chiudono la gara in avanti, ma senza sfondare dalle parti dell'attento Versari; l'Empoli si prende altri tre punti e prosegue nel suo fantastico campionato, prendendosi la testa della classifica.
Calciatoripiù: Menconi (Empoli):
nonostante sia impiegato in una zona di campo non sua, dà il massimo e apporta un gran contributo alla causa degli azzurri. Gambini (Bologna) : una spina nel fianco di qualunque avversario con la sua tecnica, velocità ed esplosività.