• Allievi RegionaliE
  • 03/10/2021 10.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Atletico Piombino
  • 0 - 4 03/10/2021 10.00.00
  • Nuova Grosseto Barbanella
    Barbetti
    Ferri
    Mangia
    Zarone

Commento


ATLETICO PIOMBINO: Gasperini, Taddei, Senesi, Bilucaglia, Dell Agnello, Rossi Gio., Cthimi, Malia, Ricci, Murru, El Bouhali. A disp.: Giardino, Miano, RIbechini, Sanna, Raugi, Esposito, Taddei, . All.: Marconi Maurizio
NUOVA GROSSETO BARBANELLA: Bonta, Colli, Batzu, Felici, Ferri, Tarassi, Cerboni, Ferri, Mangia, Solari, Fedi. A disp.: Reali, Bandiera, Penco, Criscuolo, Camarri, Lonzi, Fabbrucci, Pandolfo, Zarone. All.: Romagnoli Alessandro
RETI: Barbetti, Ferri, Mangia, Zarone
Come la più classica delle partite equilibrate, anche la sfida fra Atletico Piombino e Nuova Grosseto viene risolta solo grazie a una giocata estemporanea, nella fattispecie una punizione di Fabbrucci che regala la prima vittoria stagionale ai suoi. Il primo quarto d'ora di gara scorre via velocemente e a favore della Nuova Grosseto ma, alla prima sortita offensiva, l'Atletico Piombino punisce severamente. Sugli sviluppi di un calcio d'angolo la palla resta pericolosamente in area di rigore grossetana e il più lesto ad avventarvisici sopra è Ricci, letale a sbrogliare la mischia con un tocco vincente ravvicinato. La reazione degli ospiti non tarda ad arrivare e al 25' ci pensa Solari a ristabilire la parità dopo un bel controllo in area seguito da un preciso destro che si insacca sotto la traversa. I primi quarantacinque minuti di gioco si chiudono dunque così, con un giusto 1-1 a testimonianza di una gara giocata ad armi pari. Al rientro in campo dagli spogliatoi, balza subito all'occhio una tenuta fisica generale non eccelsa e anche la spettacolarità della contesa ne risente, attestandosi su livelli piuttosto bassi. Fra errori tecnici, avvicendamenti e una stanchezza sempre più opprimente, al 68' ci pensa Fabbrucci a rompere gli indugi pennellando una punizione splendida che trafigge un incolpevole Gasperini. Risvegliati bruscamente dal proprio torpore, i ragazzi di mister Marconi si riversano in avanti alla ricerca del tanto agognato pareggio. Per contro, la compagine grossetana difende con le unghie e con i denti il piccolo vantaggio acquisito riuscendo a organizzare un fortino invalicabile davanti a Bontà che vale, al triplice fischio finale, la prima vittoria in campionato su di un campo tutt'altro che semplice come quello livornese.

Calciatoripiù:
Pandolfo (Nuova Grosseto),
entra in campo col piglio giusto dimostrando quanto possa essere fondamentale per l'economia della gara il contributo che arriva dalla panchina; Ricci (Atl.Piombino), oltre al goal gioca una gara di grande disponibilità e sacrificio, dimostrandosi un attaccante molto funzionale al gioco di squadra.





9. - RECLAMO DELLA S.S.D. ATLETICO PIOMBINO S.R.L. AVVERSO REGOLARITA'ED ESITO GARA ATLETICO
PIOMBINO/NUOVA GROSSETO BARBANELLA DEL 3.10.2021 (1-2).
Sciogliendo la riserva contenuta nel Com. Uff. n. 25 del 7.10.2021;
-il 7 ottobre 2021 veniva disputato l'incontro del Campionato Regionale Under 17 Allievi, Atletico Piombino-Nuova Grosseto Barbanella, gara che si concludeva con il risultato di 1 a 2. La S.S.D. Atletico Piombino ha inoltrato reclamo a questo Giudice Sportivo Territoriale presso il Comitato Regionale evidenziando che la gara non si era svolta regolarmente a causa di una errata quantificazione della durata della gara (quaranta minuti anziche' i quarantacinque previsti). Ciò a parere della S.S.D. Atletico
Piombino, ha inficiato la regolarita' della gara stessa e ne chiede la ripetizione stante l'evidente errore riscontrato.
Il G.S.T., visto il reclamo in epigrafe, esaminati gli atti ufficiali, ritiene che il gravame debba essere accolto.
Rileva infatti questo Giudice che dall'esame del referto arbitrale emerga come, nella parte dedicata agli orari di disputa della gara, della durata del riposo e del recupero, risulti in tutta evidenza come si siano disputati due tempi da 40' ciascuno in contrasto a quanto previsto dal Com. Uff. n.1 del 1º.07.2021 del Settore Giovanile e Scolastico. Cosi' stando le cose, il gravame va accolto e conseguentemente la gara va ripetuta, ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 10, 5º comma, lett. c), del Codice di Giustizia Sportiva.
Per questi motivi, in relazione al reclamo come sopra proposto dalla S.S.D. Atletico Piombino di Piombino (Livorno). Dispone la ripetizione della gara suindicata, dandone mandato al competente Comitato Regionale. Ordina non addebitarsi la relativa tassa.

Commento di : ciro