• Allievi RegionaliElite
  • 02/04/2023 10.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Forcoli Valdera
  • 0 - 2 02/04/2023 10.00.00
  • Zambra Calcio
    Sivieri
    Ghimenti

Commento


RETI: Sivieri, Ghimenti
FORCOLI VALDERA: Perini, Nannetti, Morelli, Bartoli, Balatresi, El Ouardi, Maccianti, Fogli, Zaccheo, Lici, Kadiqi. A disp.: S. Calloni, Bruci, Cavalli, Vannini, Banducci, Fontanelli, Menichini, Farkas. All.: Massimo Mancini.
ZAMBRA: Becherini, Toti, Silvestri, Taccini, Borsacchi, M. Calloni, Virgili, Cocucci, Rizzo, Sivieri, Guelfi. A disp.: Cocozza, Galli, Ghimenti, Arcidiacono, Dessì, Gronchi, Pucci. All.: Federico Lombardi.
ARBITRO: Benvenuti di Pontedera
RETI: 7' Sivieri, 92' Ghimenti.



Considerato il contesto in cui sta vivendo da più d'un mese, che lo Zambra sia addirittura in corsa per la qualificazione in coppa è poco meno d'un miracolo: è in gran parte merito di Federico Lombardi che anche nei frangenti più complicati ha tenuto compatta una squadra capace di fare della tenuta nervosa l'arma vincente. Anche sul campo di Capannoli, ove nonostante la retrocessione il Forcoli continua a dar battaglia a tutte le avversarie, si recita sullo stesso canovaccio: lo Zambra passa avanti in avvio, rischia pochissimo e raddoppia nel recupero, sigillando così il tredicesimo successo stagionale; e se si guarda la classifica e s'analizzano i nomi delle squadre che gli stanno alle spalle, dalla Floria alla Lastrigiana passando per Sestese e Scandicci, si capisce a fondo l'entità dell'impresa. L'Arezzo resta lontano, difficile pensare di recuperare sei punti in tre partite: ma è giusto alimentare il sogno che già al 7' Sivieri tiene vivo con un tiro dal limite in rete dopo un rimpallo sulla schiena d'un difensore avversario. È il punto del vantaggio, e già al quarto d'ora potrebbe amplificarsi se Benvenuti non annullasse la rete di Rizzo, colto in fuorigioco sulla verticalizzazione di Cocucci che poco più tardi va per la porta con un'iniziativa personale: traversa piena. Il Forcoli comunque non è in disarmo: anche se timido al momento di calciare, arriva ripetutamente propositivo vicino all'area. Lo Zambra però vuol essere sicuro di vincere e nella ripresa aumenta il ritmo per cercare di raddoppiare quanto prima: escono di una spanna a lato sia il tiro al volo di Ghimenti sia il colpo di testa di Virgili sul traversone di Cocucci da sinistra. Tre 2007 tra i titolari (ci sono Bartoli, El Ouardi e Kadiqi; e Mancini concede un paio di quarti d'ora anche a Fontanelli, interessantissimo), il Forcoli comunque non s'abbassa e cede solo nel recupero: nonostante una deviazione finisce in porta il colpo di testa di Ghimenti, libero a centro area sull'angolo di Pucci. È il 2-0 con cui si chiude il derby pisano: molti sperano di rivederlo presto in categoria.
Calciatoripiù: Silvestri, Borsacchi
(Zambra).