• EccellenzaB
  • 16/10/2022 15.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Firenze Ovest
  • 2 - 2 16/10/2022 15.00.00
  • Signa
    9' Ussia
    44' Tempesti L.
    46' Tempesti L. rig.
    92' Amerighi

Commento


FIRENZE OVEST: Daddi, Rossi L., Tartaglione (79' Arrighi), Carnevale, Alicontri, Zefi, Amerighi, Ussia (79' Lakti), Pecchioli M. (47' Piazza), Berti (82' Torrente), Verdi Sa. (49' Pecchioli T.). A disp.: De Carlo, Melani, Ciofi, D Oria . All.: Angiolini Matteo
SIGNA: Crisanto, Paoli, Nencini S., Diegoli, Franzoni, Becagli, Giuliani (84' Tempestini), Dallai (71' Vitrani), Tempesti L., Coppola (80' Tempesti P.), Alesso (91' Di Biasi). A disp.: Ringressi, Camerini, Paci, Manconi, Mosca. All.: Scardigli Stefano
ARBITRO: Leonardo Burgassi di Firenze
RETI: 9' Ussia, 44' Tempesti L., 46' rig. Tempesti L., 92' Amerighi
NOTE: Espulsi Alicontri, Amerighi per doppia ammonizione, Ussia. Ammoniti Rossi L., Pecchioli T., Paoli, Diegoli, Dallai.FIRENZE OVEST: Daddi, Rossi, Tartaglione (80' Arrighi), Carnevale, Alicontri, Zefi, Amerighi, Ussia, Pecchioli Mattia (55' Pecchioli Tommaso), Berti (81' Torrente), Verdi Samuele (57' Piazza). A disp.: De Carlo, Melani, Ciofi, D'Oria, Lakti. All.: Guidi.
SIGNA: Crisanto, Paoli, Nencini, Diegoli, Franzoni, Becagli, Giuliani (88' Tempestini), Dallai (75' Vitrani), Tempesti L., Coppola (80' Tempesti Pietro), Alesso (90' Di Biasi). A disp.: Ringressi, Camerini, Paci, Manconi, Mosca. All.: Scardigli.
ARBITRO: Burgassi di Firenze, coad. da Cucciniello di Arezzo e Pellegrini di Prato.
RETI: 9' Ussia, 44' e 46' pt rig. Tempesti L., 92' Amerighi.
NOTE: Espulsi al 40' Alicontri e al 94' Amerighi.



Nervi tesi, quattro gol e un pari nel finale. Firenze Ovest-Signa è la spiegazione chiara del perché l'Eccellenza toscana è segnata dall'equilibrio e dai buoni valori di ogni squadra: rossoblù e gialloblù escono dal campo con il risultato 2-2, coi padroni di casa che chiudono addirittura in nove. Una gara piena di episodi da subito. Al 9' passano in vantaggio i locali col colpo di testa di Ussia su un bel cross da destra. Il Signa prova a reagire ma crea pochino, l'Ovest perde la testa; al 40' Alicontri commette un fallo da reazione e rimedia un cartellino rosso, lasciando i suoi in dieci e alle prese con l'assedio ospite alla ricerca del pari. E il Signa in due minuti la ribalta: colpo di testa vincente di Tempesti per il pari, poi al primo minuto di recupero del primo tempo Dallai viene abbattuto in area di rigore proprio davanti a Daddi e per il signor Burgassi da Fjrenze è calcio di rigore. Dal dischetto Tempesti firma il timbro del sorpasso. Nella ripresa Guidi dice ai suoi di dare tutto; i rossoblù alzano la pressione ma non riescono a creare pericoli significativi. Ma gli ospiti di Scardigli, nel controllare la situazione di vantaggio di un gol e di un uomo, commettono qualche leggerezza; in particolare, non chiudono la gara prima col tris. E sul piccolo campo di Brozzi queste incertezze si pagano: punizione lunga dai trenta metri, ultimo assalto dei locali in pieno recupero. Il pallone spiove precisamente sulla testa di Amerighi che colpisce di testa sul secondo palo trafiggendo clamorosamente Crisanto per il 2-2 finale. Delirio dei tifosi locali, si scatena un altro parapiglia e l'autore del gol si fa espellere per un'esultanza un po' troppo vigorosa, oltre al consueto nugolo nervoso che si crea in campo. Finisce quindi a nervi tesissimi e con stati d'animo opposti: l'Ovest la riprende con cattiveria e voracità, dimostrando che allo stadio Paoli non si passa quasi mai, il Signa di Scardigli ha da rimproverarsi una gestione troppo leggera del vantaggio, e paga il gol incassato in pieno recupero.