• Seconda CategoriaH
  • 02/10/2022 15.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Sagginale
    Graziani
    Santilli
    Susini
    Santilli
  • 4 - 0 02/10/2022 15.30.00
  • Firenzuola

Commento


RETI: Graziani, Santilli, Susini, Santilli
SAGGINALE: Scarpelli, Paoli, Maretti, Ballini, Pieri, Fabbiani, Pini (52' Gori), Ciolli (67' Bonanni), Santilli (78' Corsi), Graziani (63' Susini), Casini Benvenuti (56' Dreoni). A disp.: Tassini, Tendi,Bambi, Zoppi. All.: Matteo Cipollone.
FIRENZUOLA: Cifaldi, Morozzi, Giovannardi (46' Gherardini; 73' Calvanelli Tommaso), Livi, Ndiaye, Gjekaj Glovidio, Cecchi (54' Gjekaj Glodiono), Shehi (73' Pineti), Caleca Enzo, Conte, Giorgi. A disp.: Caleca Francesco, Angeloni, Giovannini, Poli. All.: Carlo D'Onofrio.
ARBITRO: Dario Latini di Empoli
RETI: 17' e 65' Santilli, 20' Graziani, 69' Susini
NOTE: ammoniti Conte, Giovannardi, Ballini, Graziani, Paoli; espulso Dreoni al 72'; angoli 1-3; recupero 0-0.



SAGGINALE
SCARPELLI: 6
Pressochè inoperoso, nonostante il Firenzuola a inizio provi a mettere pressione sulla sua retroguardia.
PAOLI: 6,5 Prestazione solida in difesa e lucida quando si tratta di supportare l'azione offensiva.
MARETTI: 6+ Si comporta bene in chiusura e si fa notare per qualche interessante lancio per i compagni più avanzati.
BALLINI: 7 Da tanto non lo si vedeva così a proprio agio nell'orchestrare il centrocampo. Molto buona anche la fase di contenimento del gioco avversario.
PIERI: 5,5 Forse l'unica vera nota stonata del match dei biancorossi: molto impreciso e non sempre al posto giusto nello scacchiere difensivo.
FABBIANI: 6,5 Autorevole nel tenere la linea arretrata, fa passare pochissimi palloni limitando con efficacie le sortite offensive ospiti.
PINI: 6,5 Generoso e ben in partita: si destreggia senza problemi sia quando spinge sull'esterno, sia quando si accentra. 52' Gori: 6 Il suo ingresso aiuta alla gestione dell'ultima parte di gara.
CIOLLI: 6,5 Una galoppata dirompente propizia il secondo gol dei padroni di casa: prestazione molto convincente. 67' Bonanni: 6- Entrato a risultato acquisito, fa poco per mettersi in mostra.
SANTILLI: 7,5 Tremendamente efficace sottoporta, con una doppietta puntella il risultato e dimostra un'inesauribile determinazione. 78' Corsi: sv.
GRAZIANI: 7
Un gol e tanta qualità a supporto delle due punte, ottimo il suo lavoro di raccordo tra mediana e attacco. 63' Susini: 6,5 Entra caldissimo nel match, chiudendolo con un gol a pochi minuti dal suo ingresso sul terreno di gioco.
CASINI BENVENUTI: 6,5 I suoi movimenti in fase offensiva contribuiscono al successo delle giocate che portano ai gol biancorossi. 56' Dreoni: 5 Con una protesta troppo plateale chiude dopo appena 15 minuti la sua gara.
FIRENZUOLA
CIFALDI: 7
Limita il già largo passivo con numerosi interventi su Santilli e compagni.
MOROZZI: 5 Prova a tenere ma cede il passo alle incursioni avversarie, con responsabilità in almeno due reti.
GIOVANNARDI: 5,5 Primo tempo in cui cerca di limitare al massimo i danni. Resta negli spogliatoi a causa di un infortunio. 46' Gherardini: 5,5 In condizioni precarie fa il possibile ma deve alzare bandiera bianca dopo neanche mezz'ora giocata. 73' Tommaso Calvanelli: sv.
LIVI: 5
Gara deludente: troppi errori in impostazione e anche a livello filtro non è sufficiente.
NDIAYE: 5 Sbaglia abbastanza clamorosamente un paio di letture del fuorigioco, favorendo le reti dei padroni di casa.
GJEKAI Glovidio: 5,5 Non è certo una prestazione eccellente, ma dimostra di non affondare in una gara comunque complicata.
CECCHI: 6 Volenteroso, sulla fascia destra si muove con costanza pur senza trovare quasi mai l'affondo. 54' Gjekai Glodiono: 6- Entra cercando subito di dare una mano in avanti, ma può far poco per invertire la rotta del match.
SHEHI: 6+ Il migliore dei suoi: se non altro disputa una prova energica e mai remissiva. 73' Pineti: sv.
CALECA Enzo: 5,5
Troppo isolato davanti, si dà indubbiamente da fare ma perde il duello coi centrali di casa.
CONTE: 6- Ordinato ma poco appariscente, non fa abbastanza per contenere efficacemente gli avversari.
GIORGI: 6 Dimostra di avere una buona verve ed è il più pericoloso dei rossoblu, ma forse non è abbastanza lucido quando va al tiro.
ARBITRO
LATINI di EMPOLI: 6
Resta qualche dubbio su un possibile off-side nel secondo gol del Sagginale: per il resto direzione di gara lineare, con una coerente gestione dei cartellini.
Il Sagginale, dopo il clamoroso 10-0 in Coppa contro la Rontese, piazza una quaterna in campionato, contro un Firenzuola falcidiato dalle assenze, che ha provato a stare in partita ma non è riuscito nell'impresa. Avvio interlocutorio, ma i padroni di casa prendono progressivamente il sopravvento: è soprattutto Santilli a fare le prove generali del gol, che arriva in effetti al 17': dai e vai che libera Casini Benvenuti e assist comodo per la conclusione vincente della punta. Passano appena tre minuti e i biancorossi raddoppiano: Ciolli irrompe dalla sinistra e scarica per Graziani, pronto a deviare alle spalle di Cifaldi. La gara si anima e gli ospiti provano a rispondere, soprattutto coi tentativi di Giorgi, ma l'occasione più ghiotta è ancora per Santilli che di testa al 29' trova l'ottima risposta del portiere avversario. Ripresa che si apre con l'ennesimo duello Santilli-Cifaldi, ma che vede il Firenzuola profondere il massimo sforzo per riaprire il risultato. E proprio nel momento migliore dei rossoblu, ecco la sterzata decisiva dell'undici di Cipollone: 65', tattica del fuorigioco sbagliata e inserimento vincente di Santilli; 69', azione di sfondamento a sinistra e palla sul primo palo per Susini che cala il poker. La gara finisce sostanzialmente qui, anche a pochi secondi dal triplice fischio arriva un palo clamoroso colto da Giorgi a Scarpelli battuto.