• AllieviB
  • 17/12/2022 17:00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Giov. Grassina belmonte
  • 0 - 1 17/12/2022 17:00.00
  • Figline 1965
    Bianchi

Commento


RETI: Bianchi
GIOV. GRASS. BELMONTE: Del Viva, Mangini, Pini, van Druenen, Labiad, Turchi, Francioni, Doci, Aiello, Locchi, Lodi. A disp.: Rossi, Borgosano, Crescioli, Canaj, Qamo. All.: Simone Verniani.
FIGLINE: Sciorpes, Gonnelli, Degl'Innocenti, Gjeloshi, Morelli, Amorosi, Sarri, Babi, Bianchi, Caiello, Robbiati. A disp.: Tapinassi, Zito, Pinzani, Iaiunese, Zombi, Fondelli, Lombardi, Visceglia. All.: Sauro Mascagni.
ARBITRO: Maggi di Firenze.
RETI: 15' Bianchi.



Di misura, ma quanto basta per espugnare il campo del Belmonte e appaiare il Firenze Sud al secondo posto in classifica. Così il Figline si impone nell'ultima partita del 2022, proteggendo fino al novantesimo un vantaggio maturato già dopo un quarto d'ora. Nell'occasione Babi lancia in profondità Bianchi, il quale entra in area e dopo aver vinto un contrasto con il portiere insacca da posizione defilata: 0-1. Pronta arriva la risposta dei locali, che al 26' vanno al colpo di testa da distanza ravvicinata mancando di poco lo specchio. Scampato il pericolo il Figline riprende in mano il pallino del gioco e va più volte vicino al raddoppio: al 28' Sarri sfiora il palo dalla distanza, mentre nei cinque minuti successivi Del Viva deve superarsi per respingere prima il rasoterra di Robbiati e poi la botta in mezza rovesciata di Sarri. Le due grandissime parate del numero uno locale permettono al Belmonte di rimanere in partita, presentandosi in area nel finale di primo tempo e chiamando Sciorpes all'uscita risolutiva. Nella ripresa i primi minuti sono della squadra di Verniani, che si rende pericolosa con uno scatenato Doci: prima il suo sinistro dalla distanza chiama Sciorpes alla gran parata in tuffo, poi un paio di traversoni interessanti non vengono sfruttati dai suoi compagni. Scampato il pericolo il Figline torna ad attaccare: Sarri non riesce a segnare a tu per tu con il portiere mentre al 20' Iaiunese, di rientro dall'esperienza al Levane, colpisce una clamorosa traversa con un sinistro a effetto da dentro l'area. Lo stesso Iaiunese, che senz'altro si rivelerà un innesto fondamentale per la sua squadra, al 27' si incarica di una punizione dal limite e indirizza il pallone verso l'incrocio, ma Del Viva vola e compie l'ennesimo miracolo della sua giornata. Nell'occasione, peraltro, un giocatore del Belmonte esagera nella protesta e viene espulso lasciando i suoi in dieci. Con l'uomo in meno la missione rimonta dei locali diventa complicata, anche perché gli ospiti non hanno alcuna intenzione di togliere il piede dall'acceleratore. Al 32' Degl'Innocenti serve al limite il solito Iaiunese, che con una staffilata in diagonale centra nuovamente il montante; subito dopo è invece Bianchi a sfiorare il raddoppio, con un tiro dal vertice destro dell'area che termina fuori di poco. Il Figline appare in netto controllo della partita, ma il vantaggio minimo non può bastare a fargli dormire sonni tranquilli; anche perché, al 40', il Belmonte si ripresenta pericolosamente dalle parti di Sciorpes che deve fare gli straordinari per dire di no a Doci e salvare il risultato. Pur con un brivido, la squadra di Mascagni riesce dunque a mantenere l'1-0 fino al triplice fischio, potendo così festeggiare una vittoria fondamentale in chiave classifica che le conferisce la consapevolezza di potersi giocare a tutti gli effetti il titolo nella seconda parte di stagione.