• Terza CategoriaPistoia
  • 24/09/2022 15:00:00
  • Cerbaia Calcio
  • 2 - 2 24/09/2022 15:00:00
  • Valenzatico Calcio
    Porrino
    Becherucci
    Stobbia
    Civoli

Commento


RETI: Porrino, Becherucci, Stobbia, Civoli
CERBAIA: Rizzo, Niccoletti, Di Vilio, Giampieri, Mollica, Migliorini, Mecanaj (Ballanti), Luciano (Bassi), Becherucci, Wajid, Porrino (Pocci). A disp.: Fastella, Toure, Lapadula, Nannini, Bettini, Farese. All.: Alessandro Ricci.VALENZATICO: Di Francesco, Civoli M., Niccoli, Pighi, Moncini, Gori A., Butelli, Shlaku, Gori M., Civoli F., Stobbia. A disp.: Gori L., Bonacchi, Ballerini, Bracali, Quaranta, Razzano, Nincheri. All.: Andrea Moretti.
ARBITRO: Buongiovanni di Pontedera.
RETI: 23' Porrino, 29'rig. Becherucci, 39' Stobbia, 70' rig. Civoli F..


CERBAIA: Rizzo, Niccoletti, Di Vilio, Giampieri, Mollica, Migliorini, Mecanaj (Ballanti), Luciano (Bassi), Becherucci, Wajid, Porrino (Pocci). A disp.: Fastella, Toure, Lapadula, Nannini, Bettini, Farese. All.: Alessandro Ricci.
VALENZATICO: Di Francesco, Civoli M., Niccoli, Pighi, Moncini, Gori A., Butelli, Shlaku, Gori M., Civoli F., Stobbia. A disp.: Gori L., Bonacchi, Ballerini, Bracali, Quaranta, Razzano, Nincheri. All.: Andrea Moretti.
ARBITRO: Buongiovanni di Pontedera.
RETI: 23' Porrino, 29'rig. Becherucci, 39' Stobbia, 70' rig. Civoli F..



Il fortino casalingo del Cerbaia, si sa, per propria conformazione strutturale tende a regalare partite spesso e volentieri pirotecniche sia nelle occasioni che nel risultato finale. E la prima di campionato fra Cerbaia e Valenzatico non si scosta da quanto appena detto, attestandosi al triplice fischio su di un 2-2 esplosivo e ricco di spunti interessanti. A partire forte per primi sono i padroni di casa, i quali sfiorano il vantaggio già dopo tre minuti con Mecanaj prima e Porrino poi, con quest'ultimo che sbaglia clamorosamente il tap-in da due passi dalla linea di porta. Alla sfuriata iniziale dei locali si contrappone la doppia chance targata Valenzatico intorno al 15', ma Rizzo è superlativo a volare entrambe le volte e a mantenere inviolata la propria porta. Scampato il pericolo, al 23' Porrino si redime dall'errore di inizio gara stappando la contesa dopo un arrosto difensivo ospite e depositando la sfera in fondo al sacco. Sei minuti più tardi la retroguardia di mister Moretti ci mette ancora del suo schiacciando lo sgusciante Becherucci tra tre difensori dentro l'area di rigore: il penalty è ineccepibile e lo stesso Becherucci lo realizza, portando i suoi sul doppio vantaggio. Ferito nell'orgoglio, il Valenzatico trova comunque la forza di reagire aumentando il forcing offensivo fino a stipare il Cerbaia nella propria metà campo. Gli sforzi per le energie profuse vengono sublimati poco prima del 40' da Stobbia, bravissimo nel disegnare una parabola stupenda da fuori che si insacca imparabile sotto la traversa. Archiviato il primo tempo sul parziale di 2-1, la ripresa vede scendere in campo una compagine, quella di mister Moretti, molto più motivata e determinata rispetto a quanto visto in precedenza. I padroni di casa faticano a contenere le numerose folate offensive avversarie e intorno al 70' cedono il passo al pareggio ospite subendo il penalty ottimamente trasformato da Civoli Francesco. L'ultima porzione di match vede le squadre affrontarsi stancamente e le poche occasioni che fioccano da una parte e dall'altra non sfociano in niente di concreto, finendo per cristallizzare così il punteggio su di un 2-2 finale tutto sommato giusto per quanto visto in questa prima giornata di campionato di Terza Categoria.
Calciatoripiù: Becherucci
(Cerbaia); Stobbia (Valenzatico).