• Terza CategoriaPistoia
  • 11/02/2023 15:00.00
  • Virtus Bottegone
    Danesi
    Donati
  • 3 - 0 11/02/2023 15:00.00
  • San Piero calcio
    Maccioni

Commento


RETI: Danesi, Maccioni, Donati


VIRTUS BOTTEGONE: Mariotti, Barontini, Danesi, Bargellini, Maccioni, Santini, Guerrini, Capecchi, Giaculli, Menichini, Verdi. A disp.: Bon, Tesi, Lo Conti, Bartolini, Sommariva, Immer, Donati, Iannelli, Gorgeri. All.: Francesco Venturi.
SAN PIERO: Logli, Ferri, Giani, Crabu, Zarrini, Malentacchi, Giancaterino, Dami, Gega, Dimaria, Sozzi. A disp.: Nieri, Fascinai, Muia, Mariottini, Nannini, Ruffa, Balleggi, Bonacchi. All.: Matteo Goretti.
ARBITRO: Arcioni di Pistoia.
RETI: 40' Danesi, 48' Maccioni, 75' Donati.



È una vittoria che profuma di ossigeno quella racimolata fra le mura amiche dalla Virtus Bottegone di mister Venturi, che dopo diverse giornate di stenti torna finalmente a festeggiare grazie a un 3-0 tutt'altro che scontato. Il primo tempo si apre e si sviluppa all'insegno dell'equilibrio, con ambo gli schieramenti intenti più a studiarsi che ad affondare il colpo. Dopo un botta e risposta fra Giani e Mariotti, al 30' si palesa la prima sliding door della gara: calcio di rigore per gli ospiti, Giancaterino batte ma Mariotti intuisce l'angolo mantenendo inviolata la propria porta. La scarica di adrenalina per il pericolo scampato dona ai locali la forza di attaccare con più determinazione, trovando al 40' il goal dell'1-0 grazie a una pregevole girata di Danesi su azione di calcio d'angolo. Galvanizzati dal vantaggio acquisito, i locali approcciano bene anche la seconda frazione di gioco chiudendo virtualmente i conti già dopo tre minuti: nell'occasione è Maccioni, ben servito da Verdi, a trafiggere Logli rimpinguando così il bottino dei suoi. Con determinazione e disinvoltura la compagine di mister Venturi gioca poi sul velluto, tessendo un altro paio di trame interessanti con Guerrini e Giaculli, rispettivamente fermati però dal palo il primo e dal portiere il secondo. Il San Piero non riesce ad abbozzare una reazione degna di nota e così, al 75', il neo entrato Donati cala il tris assicurando i tre punti ai suoi. Gli uomini di mister Goretti provano con orgoglio a siglare il goal della bandiera, ma un reattivo Mariotti prima e la traversa poi contribuiscono a fissare lo score finale sull'ineccepibile punteggio di 3-0.
Calciatoripiù: Mariotti, Danesi
(Virtus Bottegone); Sozzi, Crabu (San Piero).