• Allievi RegionaliElite
  • 25/01/2026 11.00.00
  • FLORIA
    Martini
    Martini
  • 2 - 0 25/01/2026 11.00.00
  • GIOV. FUCECCHIO

Commento


FLORIA: Servi, Gensini, Sordini, Santoro, Fibbi, Lafsahi, Carrai, Esteves, Martini, Guarducci, Batelli. A disp.: Massetani, Vannozzi, Bautista, Galli, Bitossi, Bettarelli, Piccini, Landi . All.: Alessi Dimitri
GIOV. FUCECCHIO: Buti, Ciampalini, Sica, Salvadori N., Collura, Dainelli, Fogli, Sardelli, Masha, Romani, Lenzi. A disp.: Tacchi, Federighi, BIONDI, Borghi, Piazza, Capocchi, Battiloro, Fondelli. All.: Citi Michele
ARBITRO: Niccolo Fabbri di Arezzo
RETI: Martini, Martini
Con prestazioni così non salvarsi è impossibile. La Floria vive come un effetto collaterale la rivoluzione che scatena in testa alla classifica: le importa il giusto che, caduto (2-0, doppietta di Martini: quant'è mancato nel girone d'andata) al Grazzini, il Fucecchio conceda al Venturina il primo posto solitario; le preme di più la situazione dove le temperature s'alzano, e dove la sconfitta del Seravezza (tra turni di riposo e terreni impraticabili, delle altre cinque coinvolte è l'unica ad aver giocato) rende la domenica pomeriggio ben più tranquilla delle ultime due. Oltre che bisogno, di fare risultato la Floria ha una gran voglia: lo mostra l'approccio aggressivo sin dai primi minuti, quello che già al 10' consente a Batelli di controllare il pallone all'interno dell'area di rigore, da dove spedisce fuori. Il Fucecchio replica con un'incursione di Fogli, che si gode le attenzioni di tutta la difesa avversaria: il primo pallone buono gli capita al 18', Servi neutralizza senza problemi; è efficace - e non complessa - anche la parata sfoderata tre minuti più tardi, in pedana stavolta Masha. Nella prima mezz'ora sono le uniche due occasioni concesse dalla Floria, che d'un tratto rompe l'equilibrio: segna Martini, che al limite dell'area di rigore recupera un pallone di nessuno, avanza e batte Buti. Fino alla pausa la reazione del Fucecchio si limita a un tiro debole di Fogli (Servi para, 38'); e anche in avvio di ripresa non è d'occasioni limpide si riesca a registrarne. Più spazi trova la Floria, che al 53' protesta per un possibile fallo su Guarducci all'interno dell'area di rigore avversaria e al 64' porta a due le reti di vantaggio: di nuovo, capolavoro, segna Martini, che in girata si concede un controllo perfetto, si defila sulla destra e da lì schianta il pallone sotto l'incrocio. Sul 2-0 inizia un'altra partita, introdotta dall'occasione confezionata da Francesco Lenzi con un controllo orientato: Servi, di nuovo superlativo, para a terra. È l'avvio della pressione del Fucecchio, costretto però a concedere spazi alla Floria, che in contropiede sfiora il tris: glielo nega Buti, reattivo nell'opposizione a Lapo Landi dopo la fuga sulla destra. Ci vuole il recupero per l'ultimo sussulto: Santoro tocca con la mano l'ennesimo pallone crossato teso dal Fucecchio, cui Fabbri concede un rigore che Romani si fa parare da Servi. Il doppio vantaggio resta al sicuro, la Floria vince grazie a una partita perfetta - e correttissima nell'interpretazione d'entrambe - contro una squadra d'alta classifica: cade il Fucecchio, che per la prima volta perde due partite di fila; cade, si fa raggiungere dal Tau rispetto al quale ha una partita in più e scavalcare dalla Sestese, e soprattutto vede scappare il Venturina.
Calciatoripiù
: la doppietta di Martini - un tempo per la seconda rete si sarebbe impiegata la definizione d'eurogol - trascina la Floria alla vittoria, sigillata dalle parate straordinaria di Servi (è il secondo rigore neutralizzato in stagione), dalla grinta di Guarducci leone in mediana, dall'interpretazione difensiva di Sordini, che non sbagliando neppure un pallone disputa una partita a livelli altissimi; non passa il Fucecchio, non passa nonostante le accelerazioni di Francesco Lenzi, il migliore dei suoi insieme a Dainelli.
G48 & esseti