• Juniores Regionali GIR.D
  • 21/02/2026 15.30.00
  • OLMOPONTE SANTA FIRMINA
  • 1 - 1 21/02/2026 15.30.00
  • SANCASCIANESE
    Grilli
    Pastaccini

Commento


ARBITRO: Giacomo Fontani di Valdarno
RETI: Grilli, Pastaccini,
OLMOPONTE S.FIRMINA: Agostini, Fabianelli, Grilli, Droandi, Bacchi, Murru, Lazzeri, Casi, Messana, Rossi F., Sarr. A disp.: Antonelli, Pellegrini, Milani, Alessandri, Nocenti, Albiani, Rossi M. All.: Daniele Badini.
SANCASCIANESE: Pasqualetti, Barsottelli, Agnorelli, Coli, Geri, Pastaccini, Buzzanga, Mazzoni, Dessolini, Esposito, Coppola. A disp.: Doccioli, Giannerini, Giannozzi, Melioli, Burgassi, Leoncini. All.: Alessandro Calderone.
ARBITRO: Fontani di Valdarno.
RETI: 2' Pastaccini, 87' Grilli.
Emozioni all'inizio e alla fine nello scontro salvezza fra Olmoponte Santa Firmina e Sancascinaese, le due squadre hanno dato vita a una gara bloccata che ha visto però gli uomini di Badini prendere sempre più campo col passare del tempo dopo aver concesso agli ospiti un inizio sprint. L'avvio è infatti subito in salita per i padroni di casa. Dopo appena due minuti Agnoletti della Sancascianese entra in area e nel contrasto con Murru cade a terra: il difensore prova a evitare il contatto, ma per il direttore di gara è calcio di rigore. Dal dischetto Pastaccini è freddo e porta avanti gli ospiti. La reazione dell'Olmoponte è immediata sul piano del gioco. La squadra prende campo e sviluppa la manovra stabilmente nella metà avversaria, mentre la Sancascianese dopo il vantaggio si compatta e difende con ordine, lasciando pochi spazi. Su una punizione battuta da Rossi F., la palla arriva a Casi in area: controllo, dribbling sul marcatore e conclusione, troppo debole però per impensierire Pasqualetti. Sugli sviluppi di diversi angoli battuti da Grilli e dallo stesso Rossi F. si creano mischie pericolose, ma ai locali manca sempre il guizzo decisivo sotto porta. La ripresa segue lo stesso copione. L'Olmoponte continua a spingere, cercando soluzioni sulle corsie e dalla distanza vista la densità difensiva avversaria. Al 65' Lazzeri crossa di controbalzo dalla destra con una traiettoria tesa sul secondo palo: Fabianelli è pronto a intervenire, ma un difensore anticipa all'ultimo istante togliendogli il pallone praticamente dalla testa. Poco dopo, su un altro angolo battuto da Grilli arriva una delle occasioni più clamorose: Droandi colpisce al volo, la palla viene respinta sulla linea, Albiani la rimette immediatamente in mezzo attraversando di nuovo tutta l'area piccola, ma nessuno riesce a spingerla in rete. All'80' l'episodio che cambia l'inerzia emotiva del finale. Messana parte in contropiede a campo aperto e viene steso da Pastaccini: per il difensore ospite è il secondo giallo e la Sancascianese resta in dieci uomini. L'Olmoponte aumenta ulteriormente la pressione e all'87' trova il pareggio. Punizione dalla destra battuta da Lazzeri, pallone messo in area, serie di rimpalli in zona calda e, nel cuore dell'area piccola, Grilli è il più rapido a coordinarsi e a colpire di destro per l'1-1. Nel finale non c'è più tempo per altri colpi di scena: un punto a testa.
Calciatoripiù: Lazzeri, Grilli
(Olmoponte).