• Seconda CategoriaC
  • 21/09/2025 15.30.00
  • SAGGINALE
    Ermini
    Arrighini
    Clementi
    Clementi
    Dreoni
  • 5 - 0 21/09/2025 15.30.00
  • CSL PRATO SOCIAL CLUB

Commento


RETI: Ermini, Arrighini, Clementi, Clementi, Dreoni
SAGGINALE
SCARPELLI: 6
Praticamente inoperoso per l'intera partita, non è particolarmente preciso nei rinvii e nel gioco a terra.
RUSSO: 7 Tra i migliori del match: nella prima frazione è l'unico a trovare profondità ed è sempre lui a innescare l'azione del primo gol. 72' Tendi: 6 Una ventina di minuti utili per gestire il risultato nel finale.
PIEROTTOLI Giulio: 6.5 Non particolarmente intraprendente quando si tratta di avanzare, ma solido e puntuale in fase difensiva. 82' Innocenti: ng.
PIEROTTOLI Pietro: 6+
Gara da vero metodista, con qualche incertezza nella prima frazione ma grande lucidità nella seconda.
PIERI: 7 Blinda la zona centrale pur commettendo qualche sbavatura in appoggio nei primi minuti; di fatto gli avversari tirano solo un paio di volte in porta.
PAOLI Andrea: 7 Come il compagno di reparto, vince nettamente il confronto con le punte ospiti, chiudendo sempre con attenzione.
ARRIGHINI: 6.5 Prima frazione senza squilli, nella seconda si mette in evidenza nel miglior modo possibile, siglando un gol con caparbietà e precisione. 78' Maretti: ng.
PINI: 6.5
Il capitano biancorosso impiega un po' di tempo per trovare una valida chiave di gioco ma quando inizia a carburare fa subito il proprio dovere, servendo l'assist per il gol che apre le danze mugellane. 68' Baldini: 6 Ordine e buon impatto fisico nella fase del match in cui era importante gestire.
CLEMENTI: 7 Mobile ma poco incisivo nella prima parte di gara, nella ripresa è sempre al posto giusto nel momento giusto: lo dimostrano i due gol e un altro paio di tentativi pericolosi.
ERMINI: 6.5 Tra i meno ispirati in avvio, ha il merito di farsi trovare pronto ad aprire le marcature per i padroni di casa.
PAOLI Matteo: 6+ Si muove molto senza dare punti di riferimento: prestazione indubbiamente incoraggiante. 66' Dreoni: 6 Pur acciaccato trova il modo di andare in rete; punito da un'espulsione che forse non ci stava.
CSL PRATO SC
BACCIOSI: 6
Interviene quando e come può, senza avere particolari colpe sui gol incassati.
CAPUTO: 5.5 Nel primo tempo concede il minimo, nella ripresa naufraga come tutti i compagni.
D'ARCO: 5 Già nella prima frazione è la sua parte quella più sollecitata dai mugellani; cala sensibilmente alla distanza. 83' Petroni: ng.
BARTOLINI: 6
Scherma benissimo il centrocampo avversario, almeno per un tempo; ma nella ripresa va in difficoltà e il suo filtro smette di funzionare a dovere. 79' Lascialfari: ng.
GIORGINI: 5
Prima parte di gara in cui sembra controllare agevolmente le punte di casa, nel secondo tempo però la situazione gli sfugge totalmente di mano.
PIANA: 5.5 Il capitano biancorossoblu si mostra sicuro in partenza, ma progressivamente perde riferimenti, concedendo al Sagginale di dilagare nella seconda parte del match.
BOTTAI: 6- Efficace il suo lavoro in pressione alta, ma è di fatto improduttivo dalle parti di Scarpelli. 62' Usai: 6 Si fa notare con una bella conclusione che manca di poco la porta.
MANGANARO: 5.5 Non riesce a essere efficace nel contenere il gioco avversario. 55' Cani: 6- Dimostra di avere più gamba, ma il suo ingresso non aiuta i pratesi a rimettersi in carreggiata.
BALDI: 5 Una pallonata a inizio gara lo stordisce e ne mina serenità e lucidità. 66' Bonacchi: 6 Si presenta con un gran tiro che finisce sul palo e che avrebbe meritato miglior sorte.
NDOU: 5 Buon lavoro di rottura del gioco avversario nel primo tempo, decisamente in affanno nel secondo.
VELA: 5.5 Mostra qualche buona giocata ma nel complesso non trova il modo di impensierire la difesa di casa.
ARBITRO
BERARDONE di PRATO: 6-
Il largo parziale lo aiuta a chiudere il match senza particolari tensioni. Tarda però a dare la giusta lettura ad alcune situazioni di campo. L'espulsione di Dreoni è quasi certamente frutto di un'incomprensione fra le parti.
Pokerissimo del Sagginale che dà un avvio scoppiettante al proprio campionato, piegando la resistenza di un CSL Prato SC arrivato in Mugello col chiaro intento di decostruire il gioco avversario più che proporre il proprio; operazione questa, riuscita ai pratesi solo nella prima metà di gara. Il primo tempo infatti è davvero avaro di emozioni: padroni di casa poco puliti nelle uscite e frettolosi nel voler chiudere velocemente l'azione, ospiti che presidiano bene gli spazi e grazie al pressing inducono spesso all'errore gli avversari. Da segnalare c'è solo, appena passata la mezz'ora di gioco, una bella azione avviata e conclusa da Pini, il cui tiro viene murato da un difensore.
Di tutt'altro tenore la ripresa, con Clementi che già dopo pochi secondi si fa chiudere da Bacciosi un ghiotto destro in corsa. Il Sagginale però dà l'impressione di poter rompere gli argini da un momento all'altro e ci riesce al 54': sgroppata di Russo che taglia il campo e scarica a sinistra su Pini, doppia finta, cross basso e teso che raggiunge il ben appostato Ermini che non può sbagliare. Lo svantaggio fa sbandare il CSL Prato SC, che in dieci minuti subisce altre due reti: 60', potente incursione di Arrighini che punta deciso la porta e supera Bacciosi; 61', voleè in corsa di Clementi che sfiora il palo; 64' filtrante centrale ancora per l'ex San Godenzo che stavolta insacca. Gli ospiti abbozzano una reazione e vanno vicini al gol del 3-1 prima con un diagonale di Usai, poi con una botta di Bonacchi che, a portiere battuto, centra il palo. Nel finale i mugellani però dilagano: minuto 85, cross dalla sinistra e stacco di Dreoni che mette alle spalle di Bacciosi; in pieno recupero ancora Clementi anticipa l'uscita del portiere e deposita in porta il pallone del definitivo 5-0.
Andrea Chiari