Bini
Mercuri
Mercuri
Jubi
Bruno
ARBITRO: Leonardo Pingi di Pisa
RETI: Bini, Mercuri, Mercuri, Jubi, Bruno,
ATLETICO LUCCA: Valdrighi, Tafani, Sanzone, Del Rosso, Nizzi, Graziani, Pinto, Simoni, Bini, Scardigli, Coppi. A disp.: Passera, Simonetti, Mennucci, Bonini, Canozzi, Discini, Pardini, Galli. All.: Gabriele Bacci.
ACADEMY PORCARI: Zare, Bandiera, Paganelli, Papeschi, Marra, Candigliota, Megaro, Iannotta, Jubi, Radicchi, Mercuri. A disp.: Arshad, Ciociola, Conti, Motta, Mercanti, Bruno, Brotini. All.: Riccardo Nardi.
ARBITRO: Pingi di Pisa.
RETI: 14' Jubi, 30' Bini, 32', 52' Mercuri, 73' Bruno.
NOTE: espulso Conti (75').
È un bel Porcari quello che alla seconda di campionato trova la prima vittoria stagionale, espugnando in un acceso derby l'Henderson di Lucca, casa dell'Atletico. L'1-4 finale non deve però trarre in inganno, perché la partita è stata piuttosto equilibrata per lunghissimi tratti, e a fare la differenza è stata, più che altro, la capacità dei bianconeri di riscoprirsi cinici nei momenti chiave. Caratteristica della quale hanno difettato invece i padroni di casa, positivi nell'approccio e nelle idee, ma più “svagati”. I ritmi sono subito altissimi. Già al 1' l'arbitro Pingi di Pisa ferma Sanzone per una posizione di fuorigioco a tu per tu con il portiere, mentre al 7' Graziani temporeggia troppo nell'impostazione, si fa rubare palla da Jubi e lo stende in area: calcio di rigore. Dal dischetto Candigliota spiazza il portiere ma la palla sfila a lato del palo sinistro. L'Academy Porcari non si scompone e al 14' la sblocca: un'uscita errata fuori dall'area del portiere locale spalanca la porta a Jubi, lesto ad approfittarne per firmare l'0-1. Valdrighi si riscatta al 23' opponendosi alla grande a una bella conclusione di Radicchi. Poi, al 30' arriva il meritato pareggio dell'Atletico Lucca: Simoni innesca Scardigli con un bel lancio profondo sulla destra, il compagno controlla e serve all'indietro l'accorrente Bini, che rientra sul sinistro e incastra il pallone sotto l'incrocio del secondo palo. La gioia del pari dura però appena due minuti, perché al 32' Mercuri raccoglie una palla respinta al limite dell'area e trova la traiettoria perfetta rasoterra sul secondo palo per l'1-2. La formazione di Gabriele Bacci non si scoraggia e prima dell'intervallo, al 46', sfiora il nuovo pareggio con un diagonale di sinistro di Scardigli parato in angolo da un superlativo Zare. La ripresa si apre con un sostanziale equilibrio tra le due squadre, spezzato al 52' da una bella giocata di Mercuri: servito al centro dell'area di rigore, il classe 2011 controlla di destro e trafigge il portiere di sinistro per la sua personale doppietta. I ragazzi di Riccardo Nardi si vedono annullare al 56' il possibile poker per fuorigioco, mentre l'Atletico Lucca prova con orgoglio a spingersi in avanti per riaprire i giochi. Nel momento di massimo sforzo dei locali, al 73' arriva la doccia fredda che chiude i conti: un disimpegno all'indietro verso Valdrighi finisce con il rinvio del portiere rocambolescamente rimpallato sulla schiena di Bruno, con la palla che termina in rete per il definitivo 1-4. Nel finale, al 75', gli ospiti restano anche in dieci uomini per la doppia ammonizione comminata a Conti, ma il risultato non cambia più. Vola il Porcari, che sale a quattro punti, mentre per l'Atletico iniziano a sentirsi dei sonori campanelli d'allarme: al di là della prestazione discreta offerta dai rossoneri, c'è da dire che nove gol incassati in due gare sono decisamente troppi.
Calciatoripiù: Mercuri, Marra, Paganelli (Academy Porcari).