Materassi
Usuriaga
Materassi
Minicozzi
RETI: Materassi, Usuriaga, Materassi, Minicozzi
SETTIGNANESE - FOIANO 3-1
SETTIGNANESE: Serio, Zennaro, Simonti, Iania, Giraldi, Barbagallo, Bianchini, Usuriaga Halire, Douglass, Materasi, Linares Brito. A disp.: Pisu, Pierguidi, Orioli, Mugnaini, Privitera, Ghini, Bugli, Aristelli, Dell'Anna. All.: Gian Carlo Lippi.
FOIANO: Minucci, Rosadini, Ciappetti, Liberatori, Houioui, Luatti, Pratesi, Iacoviello, Iachelli, Abboccato, Ischi. A disp.: Vigliazzi, Carletti, Vannuccini, Bernardini, Mercadante, Biagioli, Morelli, Minicozzi. All.: Ermanno Camilletti.
ARBITRO: Luddi di Firenze.
RETI: Materassi 2, Usuriaga Halire, Minicozzi.
La classifica di questo girone dopo dieci giornate è davvero strana. Con la fuga di Grassina e Doccia, salvo la rincorsa a distanza di qualche inseguitrice, al centro della graduatoria c'è un gruppone di squadre raccolte nel giro di cinque punti, che vanno dalla zona Torneo Regionale fino alla zona retrocessione. Ogni punto, in questo contesto, può dare una sensibile svolta alla stagione: per la Settignanese, il pesante successo contro il Foiano è un'ottima opportunità. Sul campo della Sancat va in scena un posticipo tutt'altro che povero di emozioni; il primo tempo è senza reti, ma con le due squadre che mettono in scena un incontro combattuto, a fasi alterne. Partono meglio gli ospiti, più coraggiosi rispetto ai padroni di casa, trovando almeno due ottime opportunità per sbloccare la gara, ma Serio si fa trovare pronto, soprattutto su un tiro insidioso di Abboccato, e tiene a galla i suoi. Piano piano, tuttavia, la partita premia il tasso tecnico dei giocatori e la Settignanese può vantare diversi interpreti dalle grandi qualità. Fioccano infatti le palle gol (almeno cinque nitide) per i ragazzi di mister Loppi, ma non è la serata di Douglass, fin qui grande protagonista ma sceso in campo con le polveri bagnate. Minucci è superlativo con grandi parate, anche sui tentativi ripetuti di Materassi, Bianchini e Linares Brito. La prima frazione finisce 0-0, la porta sembra maledetta per la Settignanese. Ma il rientro dagli spogliatoi è ciò che ci voleva ai padroni di casa, che trovano immediatamente il vantaggio: Materassi, da posizione molto defilata, lascia partire una traiettoria da tiro-cross che si insacca sul secondo palo ingannando Minucci. Voleva tirare? Voleva crossare? Chi lo sa, fatto sta che la sua trovata vale il primo gol del match. Il Foiano accusa il colpo e non riesce a contenere la pressione avversaria, così la Settignanese ne approfitta e trova anche il raddoppio grazie a una conclusione dai venticinque metri di Usuriaga a incrociare. Materassi, a quel punto, sale in cattedra e firma la sua doppietta personale con il classico gol alla Del Piero: parte da sinistra, salta due avversari e calcia a giro sul palo più lontano mettendola all'incrocio. Tutto questo nel primo quarto d'ora del secondo tempo, tre reti che indirizzano pesantemente l'incontro. A quel punto il Foiano si rimbocca le maniche e prova a inseguire una disperata rimonta. E il 3-1 arriva con la rete di Minicozzi, scattato sul filo del fuorigioco su un lancio lungo dal centrocampo (posizione dubbia, protestano i padroni di casa). Ultimo quarto d'ora di apprensione per la Settignanese, che però contiene con tranquillità gli attacchi degli ospiti e porta in fondo l'incontro senza ulteriori sussulti.
Calciatoripiù: Materassi, Bianchini e Usuriaga Halire (Settignanese); Minucci (Foiano).
Commento di : calciopiu