• Juniores RegionaliD
  • 22/12/2025 16.00.00
  • MONTESPERTOLI
    Ciuffi
    Ciuffi
    Mangani
    Dogi
  • 4 - 0 22/12/2025 16.00.00
  • SANGIOVANNESE

Commento


RETI: Ciuffi, Ciuffi, Mangani, Dogi


MONTESPERTOLI: Masini, Cipollini, Bergantino, Saar, Spini, Pitrone, Lensi, Ramadan, Dogi, Scardigli, Ciuffi. A disp.: D'Antonio, Mancini, Pecci, Cocchi, Soldi, Mangani, Capaccioli, Vignozzi, Vincelles. All.: Fabio Coppetti.
SANGIOVANNESE: Brogi, Bigordi, Panzarella, Acanti, Checchini, Cioni, Raffaelli, Tilli, Bruni, Campaioli, Ermini. A disp.: Gioli, Fabbrini, Fabbri, Valentini, Lorenzini, Mariani, Gori, Dutto, Lanini. All.: Simone Danesi.
ARBITRO: Giannini di Pontedera.
RETI: Ciuffi 2, Mangani, Dogi.


Colpo di scena nel Girone D degli Juniores Regionali: il Montespertoli supera 4-0 la Sangiovannese, seconda in classifica, in una gara giocata con intelligenza tattica e cinismo davanti alla porta. La Sangiovannese parte forte, come previsto, cercando di imporre possesso e ritmo. Sono numerosi i palloni che vengono intercettati dalla difesa di casa, che si dimostra attenta e organizzata, chiudendo ogni spazio e costringendo gli ospiti a forzare le giocate; il coefficiente di difficoltà della gara si impenna per i ragazzi di Danesi. Il Montespertoli aspetta, raddoppia sulle zone deboli e sfrutta al meglio le ripartenze. Il primo tempo si chiude comunque sullo 0-0, lasciando però presagire una ripresa infuocata. E così è, perchè a incendiare l'incontro ci pensano i padroni di casa che, dopo pochi minuti, si portano avanti con Ciuffi: contropiede veloce dalla destra, il numero undici locale salta un avversario e penetra in area, lasciando partire una conclusione potente che s'insacca sotto la traversa, imparabile per il portiere. Poco dopo, sempre Ciuffi sigla il raddoppio approfittando di una rimessa veloce, dopo un giro palla rapido il pallone arriva dentro l'area per Ciuffi appunto, che segna anticipando il portiere avversario in uscita con freddezza. La Sangiovannese non sta a guardare e prova a riversarsi in avanti, ma il Montespertoli continua a far male in contropiede: Mangani sfrutta un ribaltamento di fronte e firma il 3-0. La Sangiovannese vacilla, ma non molla, si rifà sotto, ma la difesa locale continua a rimanere un rebus insolvibile. La squadra di casa chiude tutti gli spazi e controlla con sicurezza fino alla rete del definitivo ko: grande azione di Mangani sulla fascia, sempre in ripartenza, gran cross tagliato e Dogi di testa spinge dentro il 4-0. Mancano pochi minuti al triplice fischio, che scorrono via senza più emozioni. Un successo netto e meritato, che rilancia il Montespertoli dopo tre sconfitte consecutive e conferma la qualità e la solidità della squadra allenata da Fabio Coppetti. Una prova di carattere e organizzazione, con contropiedi efficaci e grande concretezza in fase offensiva. Arriva invece un brutto stop per la Sangiovannese, il terzo del suo campionato, ciò permette al Grassina di chiudere l'anno solare avanti di quattro punti in testa alla classifica.
Calciatoripiù:
Ciuffi, Mangani (Montespertoli) il primo decisivo con una doppietta e in generale con una prestazione maiuscola per lucidità e cattiveria agonistica, il secondo entra e cambia il volto della gara, con un gol e un assist.

Commento di : calciopiu