Under 18, la Fiorentina cade nel recupero con il Cesena
Nel pomeriggio di oggi, alle ore 15:30, è andato in scena il recupero della prima giornata del campionato Under 18 nazionali tra Fiorentina e Cesena. La Fiorentina, di fronte al proprio pubblico, è incappata nella seconda sconfitta stagionale, dopo quella subita contro il Sassuolo nell'ultima giornata. Successo meritato per i romagnoli, per quanto visto sul terreno di gioco, arrivato grazie alla rete di Tonti, ex di turno, al 57' del secondo tempo. Dopo una prima frazione tutto sommato equilibrata, in cui le due squadre si sono studiate a lungo, senza mai riuscire veramente a incidere, nella ripresa è venuta fuori la squadra ospite, che imposto il proprio ritmo e ha trovato meritatamente il vantaggio. Ma procediamo per gradi: dopo un quarto d'ora di studio, il primo vero brivido della gara arriva al 15' del primo tempo, quando il numero 5 viola Giusto si vede annullare un gol per fuorigioco, dopo che era stato ben pescato in area da Morazzini. Non ci sono altre vere occasioni nella prima frazione, almeno fino al 40', quando dopo un'azione ben orchestrata sulla sinistra dal Cesena, la palla viene servita per l'inserimento di Giunchi, ma l'estremo difensore viola Magalotti interviene in uscita e salva tutto. Si va al riposo sullo 0-0. L'inizio di ripresa è ancora favorevole al Cesena, che al 52' ha una grande occasione: lancio lungo per la sponda di Tonti, che trova Giunchi sulla destra, cross nel mezzo per la testa di Malafronte, che da buona posizione manda alto. Il gol ospite è nell'aria, e arriva puntualmente cinque minuti dopo, al 57': bella percussione centrale di Gasperini, con il nove bianconero che serve l'ex Tonti sull'angolo sinistro dell'area di rigore, finta a rientrare e destro imparabile per Magalotti. Il gol è un duro colpo per i viola, che abbozzano una reazione, spesso però confusionaria, di nervi più che con una logica. Il forcing è continuo, ma il Cesena chiude bene e spesso trova gli spazi per ripartire. Non si segnalano altre grandi occasioni, l'unico sussulto è il cartellino rosso che il numero 20 viola Sousa si vede sventolare in faccia dopo un intervento duro su Zaghini, intorno all'85'. Il fallo era forse punibile con un semplice giallo, ma in ogni caso testimonia la frustrazione dei ragazzi viola, che non riescono a riacciuffare il risultato. La sfida poi termina dopo quattro minuti di recupero, con il Cesena che festeggia meritatamente. Fiorentina volenterosa nella ripresa, ma apparsa allo stesso tempo in difficoltà. Dopo un inizio positivo con due vittorie, sono arrivate adesso due sconfitte di fila, di fatto. Cesena che invece fa quattro su quattro in questo brillante avvio di stagione.
Formazioni
FIORENTINA: Magalotti, Colaciuri, Perrotti, Cianciulli (C), Giusto, Melani, Angeloni, Melai (VC), Maiorana, Pirrò, Forza.
A disp.: Pinzanzi, Boskovic, Fattori, Beldenti, Mataran, Morazzini, Faye, Sousa, Pietropaolo.
All.: Sig. Capparella.
CESENA: Giunti, Zaghini, Marini (VC), Poletti, Greco, Gasperini, Giunchi, Casadei E. (C), Tonti, Malafronte, Ricci.
A disp.: Apuzzo, Venturini, Giometti, Pezzi, Casadei M., Palladino, Frisoni, Scapoli, Moretti.
All.: Sig. Zanetti.
Arbitro: Sig. Brugassi di Firenze
Assistenti: Sig. Ferretti, Sig. Barretta di Pistoia
Rete: Tonti 57'
Da lunedì sera sull'app Campionando-Calciopiù e ogni martedì su Calciopiù in edicola e online su www.calciopiu.org il racconto della giornata dell'Under 18 con i tabellini e le cronache.
.jpg.jpg)