Campionando.it

Giovanissimi GIR.C - Giornata n. 10

Avane-Santa Maria 0-5

RETI: Mori, Ostuni, Kapplani, Kapplani, Mohamed
Vittoria netta per il Santa Maria, certificata dall'ottima prestazione di tutto il collettivo nell'arco della partita. Nei primi minuti perlò non si vede una netta superiorità degli ospiti, le due squadre si equivalgono senza farsi male più di tanto e, pur con caratteristiche diverse, esprimono valori simili. Al 25' però la partita cambia, gli ospiti passano in vantaggio e mettono su il loro monologo. Kapllan confeziona l'1-0 con una conclusione dal limite e il raddoppio arriva subito, quando Ostuni raccoglie in area il traversone di Ciaponi trasformandolo in oro. Il primo tempo si chiude con la traversa di Moracci che avrebbe messo il punto esclamativo già nella prima metà. La ripresa si riapre sulla falsa riga della prima, con gli ospiti in netto controllo. Il 3-0 arriva alla mezz'ora con Mori dopo una mischia in area. Il quarto gol lo firma Kapllan che quindi confeziona la doppietta personale. Il quinto gol arriva allo scadere con Mohamed che, emergendo da vincitore da una mischia in area avversaria, batte il portiere con un tiro ravvicinato.

Calciatoripiù:
Kapllan
per la doppietta e per la continua pressione sulla difesa, per gli ospiti Muca per l'impegno profuso in campo e per essere stato l'ultimo a mollare.



Montelupo-Virtus Montaione Gambassi 0-4

RETI: D Angelo, Mezzetti, Pieragnoli, Bacci M.
Vittoria larga della Virtus Montaione Gambassi che sblocca la gara nei primi minuti, mostrando poi un netto predominio per tutta la partita; bravo comunque il Montelupo nel non mollare mai la presa su una gara difficile, contro un avversario in grande forma. Il risultato si sblocca al 5' con Bacci che trasforma l'ottimo cross di Stacchini, 0-1. L'attacco a pieno regime degli ospiti mette in fila molte occasioni, facendo intendere come sarà il copione della partita; Ferri va vicino al 2-0 con una conclusione al volo, ma Bonuccelli gli nega la gioia. Il raddoppio però è solo questione di tempo perché al 34' Mezzetti prende la mira e buca il portiere con una conclusione precisa. Si va negli spogliatoi sul 2-0 con i padroni di casa costretti a inseguire. Nella ripresa il Montelupo fatica a mettere in difficoltà gli avversari, anzi arriva il gol del 3-0. All'8' Pieragnoli, dalla distanza, va vicino al gol ma il pallone esce di poco. Il 3-0 arriva al 15' il tiro parato di Tani si rivela oro per D'Angelo che ci si avventa e lo deposita in rete. L'ultima grande occasione della partita è ancora di D'Angelo che con un tiro dal limite cala il poker per la sua squadra, che dopo attenderà solo il triplice fischio del direttore di gara.



Florence S.c.-Ponzano 4-0

RETI: Martino, Bouhafa, Martino, Martino
Bella vittoria della Florence, che imponendosi 4-0 sul Ponzano difende il terzo posto in classifica nel girone C del campionato Giovanissimi. Il vantaggio dei locali arriva dopo pochi minuti con un tiro di Nencioni che schizza sul terreno viscido e mette in difficoltà Poggianti, il quale lascia lì il pallone favorendo il tapin di Bouhafa: 1-0. Passano alcuni minuti e la squadra di Masi trova anche il raddoppio con una dinamica simile: stavolta è Alessandro Tuveri a calciare dalla distanza, il pallone colpisce il palo e torna in campo sui piedi di Martino che non ha difficoltà a ribadirlo in porta: 2-0. Prima dell'intervallo Tuveri A. potrebbe trovare la gioia personale, ma il suo colpo di testa viene respinto con una grande parata da Poggianti. Nella ripresa il copione della partita non cambia, sebbene il Ponzano provi ad alzare un po' il baricentro per costruire manovre offensive. L'occasione più importante capita sui piedi di Coletta, la cui conclusione dalla sinistra però non va a buon fine. Dall'altra parte la Florence è invece estremamente cinica nel trovare il 3-0, con l'imbucata di Bouhafa per Martino il quale tutto solo davanti al portiere la piazza nell'angolino. Con la partita chiusa, i padroni di casa macinano azioni pericolose e per ben due volte Alessandro Tuveri colpisce il legno di testa, prima che Poggianti compia diversi interventi superlativi ad evitare un passivo maggiore. Nel finale, comunque, il 4-0 della Florence arriva e a segnarlo è ancora Martino, il quale trasforma con freddezza un rigore che lui stesso si era procurato realizzando la tripletta personale.
Calciatoripiù
: per la Florence Martino e Niccolò Tuveri. Per il Ponzano Poggianti.



Malmantile-Casellina 1-1

RETI: Migliorini, Nikolli
Pareggio combattuto, le due squadre hanno creato molto, ottenendo alla fine però pareggio che matura tutto nel primo tempo. In avvio, dopo vari tentativi, passa in vantaggio il Casellina con una conclusione dalla distanza. Alla mezz'ora arriva il pari di Migliorini, anche lui protagonista di un tiro da fuori area. Nella ripresa le due squadre creano poche occasioni, Della Rovere si supera facendo una super parata su un tiro insidioso del Casellina che forza il ritmo a caccia dei tre punti. Falteri risponde con un tiro da dentro l'area facendo uscire il pallone di poco. Dagli spalti si ha la sensazione che il risultato possa cambiare da un momento all'altro, ma così non è e alla fine le due squadre si spartiscono un punto a testa.

Calciatoripiù:
Migliorini
per il gol e la prestazione in fase offensiva.



Sancat-Piaggione Villanova 0-1

RETI: Pulidori
Vittoria esterna per il Piaggione che espugna il campo della Sancat per una rete a zero e resta così in scia del Virtus Montaione Gambassi, ancora imbattuto e capace soltanto di vincere. Nonostante il divario notevole in classifica, la partita si gioca su ritmi e equilibri sottili. Il Piaggione sembra poter dare una spallata decisiva al match subito nei primi venti minuti in cui oltre al gol di Pulidori si rende pericoloso in almeno altre due circostanze. Da lì in poi è la Sancat a prendere in mano la partita andando vicino al pareggio con un colpo di testa di Mariani su cui però è superlativo il portiere avversario. Nel primo tempo comunque è Moncini a reggere il banco della Sancat con almeno due, tre, parate degne di nota. Nella ripresa il canovaccio resta lo stesso, con un Piaggione incapace di dominare le partite come al suo solito, rischiando di subire il pareggio ma comunque riuscendo a portare a casa altri tre punti importanti.

Calciatoripiù: Poggiali e Moncini
nei locali.
Ginestra Fiorentina-Certaldo 0-2

RETI: Coppola, Khachi
Matura nel secondo tempo la vittoria esterna del Certaldo in riva alla Pesa, sul campo della Ginestra, dopo una prima frazione di gioco sostanzialmente equilibrata. Nel primo tempo però la Ginestra sviluppa un buon calcio e si fa leggermente preferire rispetto agli avversari, creando qualche occasione interessante ma non riuscendo a capitalizzarle, anche per merito dell'attenta fase difensiva dei viola. La prima vede Paoli che, lanciato da Mancini, viene rimontato dal difensore ospite non riuscendo a calciare in porta. La seconda occasione è di Catorcioni con un tiro dalla media distanza che il portiere riesce a parare. Il Certaldo crea poco nei primi 35', limitandosi a fare possesso palla a centrocampo, ma senza affondare mai in attacco. Le cose cambiano nella ripresa, il Certaldo gioca meglio e si rende anche più pericoloso. Il primo gol arriva dopo un quarto d'ora quando Khachi sfrutta la sponda di testa di Coppola per depositare la palla in rete. Il raddoppio arriva otto minuti dopo, quando un contropiede innescato a centrocampo lancia Coppola a rete che fulmina il portiere con una conclusione ravvicinata. Forte del doppio vantaggio il Certaldo gioca più spensierato, cercando il colpo del ko. La Ginestra, comunque, nonostante un po' di nervosismo, continua ad attaccare per cercare almeno il gol che riaprirebbe la partita. La punizione di Catorcioni non va fuori di molto; l'ultima emozione è il tiro di Shabani, entrato dalla panchina, ma da posizione defilata non inquadra lo specchio della porta.

Calciatoripiù:
Mancini per i palloni giocati a centrocampo, per gli ospiti.