Campionando.it

Giovanissimi GIR.C - Giornata n. 11

Piaggione Villanova-Florence S.c. 1-4

RETI: 18' Lorenzi, 26' Martino, 57' Tuveri A., 63' Martino, 72' Peragnoli
Grande vittoria per la Florence nello scontro diretto col Piaggione Villanova, che permette alla formazione di mister Masi di portarsi a soli due punti di distanza dal secondo posto occupato proprio dai padroni di casa. Piaggione che al contrario non è mai in partita e subisce la maggiore cattiveria agonistica degli ospiti. Dimostrazione è il primo tempo, in cui la Florence va avanti 0-2, grazie alle reti prima di Lorenzi, che ribadisce in rete una respinta del portiere su una bella punizione di Nocentini, poi di Martino, che dribbla un paio di uomini sulla sinistra e poi lascia partire un gran diagonale sinistro che non lascia scampo a Ramazzotti. Nel secondo tempo gli ospiti continuano a spingere, e trovano altre due reti, guidati da Martino in stato di grazia: l'attaccante ospite scappa nuovamente a sinistra, calcia ancora in diagonale, costringendo Ramazzotti a un grande intervento; sulla respinta il più lesto è Tuveri A., che spedisce il pallone sotto la traversa da pochi metri. Martino poi si mette in proprio, si accentra dalla sinistra e con uno splendido destro a giro mette la palla sul secondo palo. nel finale gol della bandiera per i padroni di casa, con Cabras, che si inserisce bene dalla destra dell'area di rigore su un cambio di campo, e in diagonale batte Chamorro, per il definitivo 1-4.

Calciatoripiù:
Nocentini
per la Florence.



Ponzano-Ginestra Fiorentina 0-0

Pareggio tutto sommato giusto fra Ponzano e Ginestra che rispecchia quello visto in campo, in cui nessuna squadra è riuscita a prevalere sull'altra. Nel primo tempo la Ginestra gioca meglio, creando qualche occasione in più degli avversari. Paoli dal limite fa partire una conclusione insidiosa su cui il portiere si deve impegnare. Ancora la Ginestra si rende pericolosa con Ciampi, che da posizione ravvicinata non riesce a dare forza al tiro favorendo l'intervento del portiere. Il Ponzano non produce granché, limitandosi a fare possesso a centrocampo, non riuscendo a servire in modo efficace i proprio attaccanti. Nel secondo tempo la partita cambia, mostrando un Ponzano più intraprendete e pericoloso. Le varie incursioni offensive però non producono nulla, essendo facile preda della difesa e del portiere. Il vero brivido sulla schiena degli avversari lo fa venire al 65' Stella con due occasioni nel giro di pochi secondi. Prima con una conclusione colpisce il palo, poi sempre Stella sulla respinta tira addosso al portiere. Alla fine il pari sembra il risultato più giusto permettendo a entrambe le squadre andare sotto la doccia con un punto.

Calciatoripiù:
Paoli
per la sua pericolosità e Mancini per aver retto il centrocampo da solo.



Virtus Montaione Gambassi-Avane 4-0

RETI: Bacci M., Pieragnoli, Cipollini, Pieragnoli
Una grande prestazione di tutta la squadra regala la vittoria alla Virtus Montaione Gambassi, dopo una partita ben gestita fin dai primi minuti. I padroni di casa cominciano la partita mettendo subito sotto controllo il possesso palla, creando molta densità a centrocampo. La prima occasione però è dell'Avane con Muca che si fa ipnotizzare dal portiere non riuscendo a concludere a rete. Il primo gol della gara viene annullato ai padroni di casa per un fallo in zona d'attacco. Dopo questo episodio, la partita si sblocca subito dopo. Una palla recuperata a centrocampo innesca Bacci M. che, davanti al portiere, realizza il più facile dei gol. Forti del vantaggio i padroni di casa continuano a macinare gioco e occasioni, vogliosi di chiudere subito la partita. Tani con una conclusione dalla distanza va vicino al raddoppio. Il 2-0 lo confezionano Tani e Alfei che apparecchiano per Cipollini che deposita in rete. Nel finale ci sono altre occasioni ma la poco lucidità unita alla stanchezza negano la gioia. Nella ripresa la partita è sostanzialmente la solita, con i padroni di casa in netto predominio. Vengono effettuati diversi cambi che però non vanno ad impattare sul match. Bacci M. tenta di trovare la doppietta, ma una bella parata del portiere gliela nega. A metà della ripresa arriva il punto esclamativo di Pieragnoli che segna dopo una mischia in area. Il quarto e ultimo gol della gara lo segna nuovamente Pieragnoli, che realizza una doppietta, tirando da posizione ravvicinata.

Calciatoripiù:
Pieragnoli
per la doppietta e Ferri per l'ottima prestazione fatta fuori ruolo.



Santa Maria-Sancat 3-0

RETI: Cacciapuoti, Cacciapuoti, Castagnetta
L'ultima partita del girone d'andata inizia subito con un Santa Maria veloce, aggressivo e concreto, tanto che già al 2' va in vantaggio con Cacciapuoti che risolve una mischia in area creatasi dopo un cross dalla destra: 1-0. Per dieci minuti la squadra di Fortiguerra crea e spreca tre occasioni colpendo pali e traverse, ma la Sancat reagisce organizzandosi a centrocampo e tenendo testa agli avversari fino alla fine del primo tempo. Nella ripresa le due squadre si affrontano con il massimo impegno, con gli ospiti che giocano bene affidandosi a ottime ripartenze soprattutto con Cantini e Poggiali, che però si scontrano con i difensori centrali del Santa Maria che riescono a tenere lontano il pericolo. Al 50', però, la grande occasione ce l'ha il Santa Maria: su un cross proveniente dalla destra, Ostuni indirizza di testa all'incrocio dei pali, ma il portiere ospite Moncini dice di no volando e deviando in angolo. Subito dopo mister Fortiguerra opera variazioni al gioco del Santa Maria, rafforzando il centrocampo e ottenendo subito i frutti sperati. I locali prendono in mano le redini della gara, organizzando azioni ragionate che spesso partono dai difensori centrali Baldi e Bargagna. Al 65' la palla arriva sulla sinistra a Cacciapuoti, il quale scarta due avversari e dopo essersi accentrato effettua un bel tiro a rientrare che finisce in rete: 2-0. Manca ormai poco alla fine della partita, ma proprio allo scadere su un'azione veloce per vie centrali Castagnetta spara un rasoterra dal limite dell'area portando a tre le reti per il Santa Maria. Neanche il tempo di rimettere il pallone a centrocampo che l'arbitro (buona la sua gestione) fischia la fine delle ostilità. La Sancat è stata in partita fino alla mezz'ora del secondo tempo, poi si è arresa a un Santa Maria che ha lottato e ci ha creduto fino alla fine. Con questa vittoria la squadra di Fortiguerra chiude il girone d'andata a quota 23 punti, ipoteticamente terza in classifica subito dopo la Virtus Montaione e il Piaggione Villanova, contro le quali ha raccolto due pareggi.

Calciatoripiù:
per la Sancat Moncini, Cantini e Poggiali. Per il Santa Maria Cacciapuoti, autore di una doppietta.



Casellina-Montelupo 3-0

RETI: Romani, Secci, Romani
Vittoria rotonda per il Casellina, che sistema la pratica Montelupo già nel primo tempo, grazie a una sorprendente doppietta di Romani. Nel secondo tempo i padroni di casa si limitano a gestire il vantaggio, creando nel frattempo altre palle gol che culminano nel terzo gol firmato da Secci. Ma andiamo con ordine. Fin dalle prime battute è il Casellina ad avere in mano il pallino del gioco, ma senza riuscire a sbloccare la partita. Gli ospiti si limitano a difendersi, e sembrano riuscirci. A circa metà del primo tempo però il Casellina conquista un interessante calcio di punizione da circa venticinque metri. Sul pallone va Romani, che si inventa una traiettoria incredibile che scavalca barriera e si infila precisamente sotto l'incrocio dei pali. Poco dopo è ancora lui a infilare nuovamente Bonucelli: angolo dalla destra, la palla messa nel mezzo arriva sulla testa del numero tre del Casellina, liberissimo in mezzo all'area, che non sbaglia. Nel secondo tempo come detto i padroni di casa amministrano il vantaggio, sbagliano un paio di gol con Corrias prima e poi con Secci, e nel finale proprio con quest'ultimo trovano il gol del definitivo 3-0: Geli prende palla a centrocampo, alza la testa e serve perfettamente il compagno in profondità, Secci arriva di fronte a Bonucelli e con freddezza lo spiazza.
Certaldo-Malmantile 4-3

RETI: Coppola, Coppola, Prisco, Coppola, Migliorini, Migliorini, Falteri
Vittoria con brivido per il Certaldo, capace di condurre il primo tempo per 3-0 e di farsi raggiungere nel secondo tempo, per poi vincere nei minuti finali grazie ad un immenso Coppola. Un pirotecnico 4-3 la dice lunga sull'elevato tasso di spettacolarità della gara. Nel primo tempo il Certaldo si fa preferire, riuscendo a imporre il proprio gioco e il proprio ritmo agli avversari, senza far respirare la difesa. La partita si sblocca dopo poco dal fischio d'inizio con il bellissimo pallonetto di Coppola. Pochi minuti dopo Coppola si ripete segnando dalla distanza con una conclusione violenta. Al 20' il 3-0 lo firma Prisco dando l'illusione della vittoria virtuale della partita. Nel finale di primo tempo il Certaldo cerca il quarto gol ma le varie occasioni non vengo sfruttate. Un lampo del Malmantile arriva nel finale con Falteri che batte il portiere dando qualche speranza agli ospiti in vista del secondo tempo. Nella ripresa gli ospiti sono chiamati ad una reazione che sembra impossibile, ma che arriva. Nei primi minuti della ripresa Migliorini riapre la partita sfruttando molto bene una mischia in area del Certaldo. Forte del gol il Malmantile si lancia in avanti alla ricerca del pari. Un tocco di mano su un tiro dalla distanza viene punito con un penalty, trasformato nuovamente da Migliorini che suona la carica. La reazione del Certaldo al risultato si traduce in un palo colpito dalla distanza. Il Malmantile fallisce due collassali occasioni per portarsi in vantaggio: la prima con Giovagnola che di testa spara alto, la seconda con Guiggi che si vede negato il gol sulla linea di porta. Il vantaggio insperato arriva a cinque minuti dalla fine quando da una mischi in area emerge Coppola che di forza segna il 4-3 mandando in paradiso i suoi.

Calciatoripiù:
Coppola
per la tripletta e per l'enorme apporto offensivo che ha dato; per gli ospiti Migliorini per la doppietta e l'atteggiamento in zona d'attacco.