Campionando.it

Giovanissimi Regionali GIR.B - Giornata n. 11

Oltrera-Academy Livorno 1-1

RETI: Tarantino, Ricci
OLTRERA: Bracali, Bertini, Cogliano, Gambacciani, Sammuri, Nieddu, Cecchinato, Malacarne, Bonsignori, Del Gronchio, Tarantino. A disp.: Baldini, Diop, Fanteria, Giuli, Gigli, Fiorentini, Ferrini, Abbate, Calvani. All.: Gianluca Nuti.
ACADEMY LIVORNO: Fornai, Giachetti, Schiano, Rinaldi, Parlanti, Voltattorni, Ricci, Martelli, Gelsi, Pratesi, Giovannone. A disp.: Bachiocci, Marsili, Mazzoli, Cignoni, Razzauti, Ben Toraa, Balice, Pecchia. All.: Luca Signorini.
ARBITRO: Arvia di Pontedera.
RETI: Ricci, Tarantino.



Secondo pareggio stagionale per i padroni di casa, il primo per gli ospiti: finisce 1-1 tra Oltrera e Academy Livorno. È stata una partita combattuta e aperta a qualsiasi risultato dall'inizio alla fine, caratterizzata da un gol per parte e da altri buoni spunti sia nel primo sia nel secondo tempo. A livello di punteggio il match si decide tutto nei primi trentacinque minuti. La partita viene sbloccata intorno a metà tempo dagli ospiti: l'Academy Livorno passa in vantaggio in contropiede grazie a Ricci, in una delle prime nitide occasioni della sua gara. La risposta dell'Oltrera non si fa attendere: i locali colpiscono un palo con Sammuri e si rendono pericolosi in un altro paio di occasioni prima del pari che si concretizza nei minuti di recupero. Ci pensa Tarantino a riequilibrare il punteggio, saltando un avversario e gonfiando poi la rete con una conclusione dalla distanza. Sull'1-1 si chiude la prima frazione, e poi di fatto anche l'intera gara. Nel secondo tempo infatti non arrivano altri gol nonostante le due squadre provino a superarsi fino alla fine. Di occasioni se ne annotano per entrambe, ma le due difese sono sempre ben attente e i portieri si fanno trovare pronti quando vengono chiamati in causa. L'ultimo sussulto dell'incontro è per l'Academy Livorno, proprio negli ultimi istanti di gara, ma nell'occasione è bravissimo Bracali a dire di no con un grande intervento.
Fornacette Casarosa-Santa Maria 2-0

RETI: Benvenuti, Campenni
FORNACETTE C.: Fasulo, Bertelli, Francolini, Landi, Lucarelli, Matteini, Gazzarrini, Ilari, Benvenuti, Campennì, Demaestri. A disp.: Matassi, Giubbolini, Brogi, Santerini, Viviani A., Kasa, Viviani M., Magozzi, Ibba. All.: Pierpaolo Gozzoli.
SANTA MARIA: Mariotti, Brunetti, Maltinti, Viliani, Giglioli, Dai (Baistrocchi), Bruscoli, Lucarelli (Spera), De Gregorio (Parrini G.), Papa, Parrini E. (Venturini). A disp.: Ghetti, Ciaponi, Petitto. All.: Fabio Bartali.
ARBITRO: Mammini di Pontedera.
RETI: Campennì, Benvenuti.



Quinta vittoria consecutiva, un altro 2-0 per il Fornacette Casarosa che si ripete dopo il successo sul campo della Bellaria Cappuccini. I rossoblù di Gozzoli sfornano un'altra super prestazione nell'ostico match interno con il Santa Maria. Alla positiva prestazione dei padroni di casa ha risposto una compagine ospite un po' sottotono rispetto alle ultime uscite; i ragazzi di Bartali hanno dovuto far fronte anche a diverse assenze. Il copione della partita è stato pressoché lo stesso dall'inizio alla fine: il Fornacette è riuscito praticamente subito a prendere in mano le redini dell'incontro, rendendosi pericoloso già in avvio di due occasioni. In entrambi i casi è Demaestri ad andare vicino al vantaggio: nella prima occasione non controlla bene il pallone, nella seconda calcia di un soffio fuori. La partita si sblocca al 18': il Santa Maria perde palla su un errore difensivo, Campennì la recupera all'altezza del limite dell'area e la mette in rete per l'1-0. Gli ospiti provano a scuotersi ma faticano a creare grosse occasioni per il pari, se non con un paio di conclusioni da fuori. Tra queste si annota in particolare il tentativo su punizione di Viliani neutralizzato dal portiere. La partita si fa ancora più in salita per gli ospiti in avvio di ripresa quando viene espulso (rosso contestato) il portiere gialloblù Mariotti per aver interrotto un'azione d'attacco locale fermando irregolarmente Benvenuti al limite dell'area. Il Fornacette, che già aveva in mano la partita, con l'uomo in più riesce ad amministrare bene il vantaggio raddoppiando poco prima del quarto d'ora. Al 49' lo stesso Benvenuti raddoppia con un bel pallonetto di esterno destro in area. 2-0, partita chiusa. Il Santa Maria prova comunque a riaprirla, le occasioni migliori per gli ospiti arrivano ancora su calcio da fermo: tra queste una punizione di Papa e una bella parata di Fasulo su un tiro ospite dal limite dell'area. Calciatorepiù: Bertelli (Fornacette C.).
Portuale-Forcoli Valdera 2-1

PORTUALE: Mazzetti, Chicca, Felicetti, Graessel, Servi, Riva, Sargenti, Ambrosini, Balleri, Pini, Saporito. A disp.: Rivieccio, Barbaro, D Achille, De Martino, Grasso, Sofia, Paggini, . All.: Cavallini Stefano
RETI: Graessel, Graessel, Matteoli
PORTUALE: Mazzetti, Balleri, Sofia, Servi, Felicetti, Chicca, Pini, Graessel, Grasso, Riva, Saporito. A disp.: Rivieccio, D'Achille, Ambrosini, Paggini, De Martino. Sargenti, Barbaro. All.: Stefano Cavallini.
FORCOLI: Fusi Mattia, Stacchini, Gradi, castaldo, Cappelli, Agostini, Bacci, Ciardelli, Mboup, Matteoli, Salvadori. A disp.: Migliarini, Bonicoli, Mbaye, Doni, Chesi, Barsottini. All.: Alessandro Bacci.
ARBITRO: Barbato di Livorno.
RETI: Graessel 2 (1 rig.), Matteoli.



Autostima, fiducia, continuità: è una domenica da incorniciare per la Portuale, che bissa il successo del turno precedente contro l'Atletico Cascina e si conferma in grande crescita. A cadere sul campo dei ragazzi di Cavallini è il Forcoli, che di contro incappa in una giornata grigia che non gli permette appieno di giocarsi le proprie carte. Su di un campo in condizioni non buone le due squadre scendono in campo con l'intento di darsi battaglia e cercare l'intera posta, utilissima ad entrambe per risalire la china. Tanto l'agonismo profuso in campo dagli atleti, ma la gara scorre via corretta pur caratterizzata da tanti duelli in mezzo al campo. Nel primo tempo la Portuale si fa preferire, il Forcoli attende guardingo e prova a ripartire a ogni occasione utile ma la marcatura ferrea su Mboup impedisce a Matteoli e compagni di incidere come sperato. I locali costruiscono alcune potenziali occasioni da rete e ne finalizzano una, passando in vantaggio sugli sviluppi di un corner, imparabile per il portiere ospite l'incornata ravvicinata di Graessel. Il Forcoli riorganizza le idee nella ripresa, e torna in campo con un diverso piglio e un modulo più offensivo, che dà il la alla riscossa degli ospiti. È proprio Matteoli a firmare un gol che riaccende le speranze degli ospiti, grazie a una punizione che risente di una deviazione e supera Mazzetti. Di nuovo affiancate, le due squadre si sfidano occhi negli occhi per i tre punti e ad avere la meglio è la Portuale. Sugli sviluppi di un'azione combattuta a centrocampo, si innesca la corsa per vie verticali di Pini che entra a contatto con un avversario in area di rigore forcolese; l'arbitro indica il dischetto, fra le vibranti proteste degli ospiti. Dagli undici metri si presenta Graessel che, in un clima di assoluto silenzio, opn si fa tradire dall'emozione e firma il due a uno, nonché la personale doppietta. Prevedibile allora il finale di gara: il Forcoli si sbilancia completamente in avanti a caccia del pari, ma la Portuale difende compattissima e agisce di rimessa, sfiorando in contropiede il terzo gol. Il match è intenso fino alla fine, ma il risultato non subisce modifiche ulteriori e alla fine l'intera posta, dal peso specifico notevole, se la prendono i ragazzi di Cavallini.
Calciatoripiù: Graessel, Felicetti, Servi, Pini
(Portuale).
Virtus Montaione Gambassi-Follonica Gavorrano 2-3

RETI: Orlandini, D Angelo, Grosso, Loisi, Nardo
MONTAIONE GAMBASSI: Babani, Mengoni, Salvadori, Latini, Mori G., Capodarda, Hodza, Ulivi, D'Angelo, Marzuoli, Zafferani. A disp.: Fiaschi, Orlandini, Mori L. All.: Ulisse Nardi.
FOLLONICA GAV.: Bisceglia, Riva T., Lesaj, Guarini, Pimpinelli, Presta, Ginanneschi, Grosso, Nardo, Loisi, Prisco. A disp.: Alfonsi, Masini, Haxhini, Franchellucci, Baldanzi, Riva M., Rocchi. All.: Daniele Pagliarini.
ARBITRO: Lotti di Empoli.
RETI: Grosso, Loisi, D'Angelo, Orlandini, Nardo.



Una partenza sprint degli ospiti, la rimonta dei locali a cavallo dei due tempi, poi il gol decisivo di Nardo che indirizza i tre punti sulla via grossetana: finisce 2-3 il match tra Virtus Montaione Gambassi e Follonica Gavorrano. A dispetto delle diverse posizioni di classifica, la compagine di Nardi con grinta e determinazione è riuscita a tenere testa ai forti avversari, giocando una bella partita. L'avvio di gara è nettamente di marca ospite: al quarto d'ora il Follonica Gavorrano è già avanti di due gol in virtù dei sigilli di Grosso e Loisi. Lo 0-1 si concretizza sugli sviluppi di un calcio d'angolo: il pallone messo in mezzo viene colpito di testa da Pimpinelli, il portiere respinge, Grosso prende palla, scarta due avversari e mette in rete. Poco dopo ecco anche lo 0-2 con un contropiede finalizzato da Loisi. Il Follonica Gavorrano continua ad attaccare, la Virtus Montaione Gambassi non si dà per vinta e nel finale di primo tempo riesce ad accorciare le distanze. Ci pensa D'Angelo a riaprire la partita dopo una bella triangolazione, colpendo dalla destra in diagonale: il pallone finisce in rete sul secondo palo per l'1-2. Nel secondo tempo la sfida prosegue sulla falsariga dei primi trentacinque minuti. Il Follonica Gavorrano costruisce diverse occasioni ma non riesce a sfruttarle, la Virtus Montaione Gambassi prova sempre a ribattere colpo su colpo e a metà ripresa riesce a pervenire al pari: è il neoentrato Orlandini a firmare il 2-2 trovando il tocco vincente in area su un pallone teso messo in mezzo da Zafferani. L'entusiasmo locale per la rimonta viene però bruscamente stoppato poco dopo perché gli ospiti tornano subito avanti: trascorrono un paio di minuti e il Follonica Gavorrano si porta sul 2-3. Su un lancio lungo è Nardo, partito in posizione sospetta (protestano i locali), a realizzare in pallonetto. Fino alla fine si annotano altre buone occasioni che non vengono però sfruttate. Il Follonica Gavorrano va vicino al poker, la Virtus Montaione Gambassi ci prova con Marzuoli (bella parata del portiere sul tiro diretto al sette). Finisce 2-3. Il Follonica Gavorrano continua a vincere e sale a quota 24, scavalcando al terzo posto il Calci. Nonostante la sconfitta è stata una buona prova di squadra anche per la Virtus con un Babani protagonista di diversi buoni interventi.
Calciatoripiù: Grosso, Nardo
(Follonica Gav.).
Prolivorno Sorgenti-Invicta Sauro 5-2

RETI: Santagata, Montapponi, Di Fiandra, Santagata, Rinaldi, Galdi, Fanciulli
PRO LIVORNO SORG.: Castagnoli, Ceccherini, Ricciardi, Nesti, Scali, Lepri, Berni, Tarrini, Santagata, Di Fiandra, Montapponi. A disp.: Dominici, Pedani, Sola, Gallo, Raglianti, Battini, Vivarelli, Dragone, Rinaldi. All.: Iurj Cantini.
INVICTASAURO: Musarella, Tamburelli, Porta, Picchianti, Galatolo, Venturacci, Mariottini, Galli, Luca, Galdi, Bindi. A disp.: Garzia, Cavero, Di Domenico, Fanciulli, Melone, Begnardi, Perciavalle. All.: Matteo Pratesi.
ARBITRO: Stefanelli di Livorno.
RETI: Santagata 2, Di Fiandra, Montapponi, Galdi, Fanciulli, Rinaldi.



La capolista Fucecchio continua a correre veloce, la Pro Livorno Sorgenti risponde presente, centra la terza vittoria consecutiva nel match interno con l'InvictaSauro e si prepara alla super sfida di domenica in casa della prima della classe mantenendo i quattro punti di distanza. È finita 5-2 tra Pro Livorno e InvictaSauro, è stata una partita ricca di gol e di occasioni. I biancoverdi di mister Cantini sono stati bravi fin da subito a incanalare il match sui binari favorevoli, conducendo per 3-0 per gran parte del primo tempo. La partita si accende subito ed è bravo Santagata a sbloccarla finalizzando una buona azione biancoverde. Poco dopo Di Fiandra raddoppia con un gran tiro dalla distanza, prima del tris calato da bomber Montapponi (tredicesimo centro stagionale). Il numero 11 biancoverde s'inserisce bene recuperando palla su un retropassaggio ospite al portiere, mettendo in rete per il 3-0. La Pro Livorno è in controllo, amministra bene il vantaggio e prova a colpire ancora; l'InvictaSauro nonostante le reti da rimontare non si dà per vinta e riesce ad accorciare nel finale. Ci pensa Galdi a realizzare il 3-1 con un gran tiro da fuori area: il pallone è diretto al sette, Castagnoli non può arrivarci. Nella ripresa il match prosegue sulla falsariga dei primi trentacinque minuti anche se i ritmi un po' si abbassano rispetto alla prima parte di gara. La Pro Livorno Sorgenti controlla bene il ritorno ospite e colpisce ancora quando ne ha l'opportunità, realizzando il quarto e il quinto gol di giornata e sfiorando ancora la rete con Montapponi. Il 4-1 è ancora di Santagata, protagonista di una doppietta, il 5-2 invece è del neoentrato Rinaldi: entrambi i gol arrivano sugli sviluppi di due buone azioni. Nel mezzo il gol del momentaneo 4-2 dell'InvictaSauro messo a segno da Fanciulli, anche lui entrato a gara in corso. La rete arriva in contropiede, con un buon inserimento da dietro su invito di Cavero, altro calciatore entrato nella ripresa. L'invictaSauro ha combattuto fino alla fine, andando vicina al gol in altre occasioni ma senza riuscire a concretizzare ancora.
Calciatoripiù: Santagata, Di Fiandra
(Pro Livorno Sorg.).
Bellaria Cappuccini-Limite E Capraia 3-1

RETI: Manuelli, Oliva, Oliva, Ghazal
BELLARIA CAPP.: Toni, Pannocchia, Rizzato, Cossu, Manuelli, Fredianelli, Boschi, Oliva, Cystri, Dyla, Pietrangeli. A disp.: Ferretti, Dervishaj, Gorini, Koni, Lascar, Niccoli, Piantini, Taliani, Avellino. All.: Pierangelo Mosconi.
LIMITE E CAPRAIA: Orsucci, Pagni, Goretti, Borsellini, Rannino, Sorbara, Fallani, Ghazal, Pieroni M., Bonora, Trapani. A disp.: Tafi, Giannoni, Sela, Malagnino, Tenace, Turini, Lelli. All.: Luciano Gori.
ARBITRO: Diaconu di Pontedera.
RETI: Manuelli, Ghazal, Oliva 2.



Una super super Bellaria Cappuccini ritrova i tre punti centrando la seconda vittoria della sua stagione nel match interno contro il Limite e Capraia. A dispetto della diversa classifica delle due squadre, con grinta e determinazione i verdeblù sono riusciti a tenere testa ai forti avversari, confezionando una vittoria meritata. Alla positiva prestazione dei locali ha risposto infatti una compagine ospite piuttosto sottotono. I ragazzi di mister Gori hanno tenuto bene palla ma non sono riusciti a incidere, faticando a creare grossi pericoli per la porta locale. La compagine di Mosconi parte bene e riesce a sbloccare il match grazie a Manuelli: il numero 5 si fa trovare pronto in area sugli sviluppi di un calcio di punizione, concludendo in rete di testa sul cross di Cystri. Il Limite e Capraia prova a scuotersi, ma come detto fatica a costruire grosse occasioni da gol: la chance più ghiotta dei primi trentacinque minuti capita sui piedi di Pieroni, che però in area non riesce a controllare bene il pallone. Nel finale di tempo gli ospiti riescono comunque a pervenire al pari sugli sviluppi di un calcio di punizione: il tiro di Ghazal viene respinto dalla barriera, il pallone viene raccolto ancora dal numero 8 che tenta la nuova conclusione; questa volta il tiro finisce in rete dopo aver trovato anche un sfortunata deviazione locale. Nel secondo tempo la partita prosegue come nel primo: il Limite e Capraia fa un buon possesso palla ma non riesce a finalizzare e concretizzare nonostante alcuni buoni palloni messi in mezzo. Non sbaglia sul fronte opposto la Bellaria che confeziona la vittoria grazie alla doppietta di Oliva. Il numero 8 prima trova la deviazione vincente in mischia in area di rigore sugli sviluppi di un calcio d'angolo e poi realizza il 3-1 su una contestata punizione indiretta in area di rigore. Finisce 3-1, al triplice fischio può esultare un'ottima Bellaria: i verdeblù hanno messo in campo il giusto atteggiamento prendendosi i tre punti con una grande prova di squadra. Calciatorepiù : nella positivissima prova di tutta la Bellaria spicca Oliva : il numero 8 segna due gol decisivi e sfodera un'ottima prestazione a centrocampo.
Calci-Giov. Fucecchio 0-2

RETI: Guidi, Rosamilia
CALCI: Gneri, Matteoni, Tonarelli, Del Torto, Romano, Novelli, Del Guerra, Masoni, Barsacchi, Mancini, Accardo. A disp.: Ciardelli, Pieralli, Salvatorini, Lami, Foschi, Gugliucci, Vuono, Belisari, Petrantoni. All.: Stefano Ammannati.
GIOV.FUCECCHIO: Pepe, Palandri, Ronca, Ciardelli, Rosamilia, Innocenti, Guidi, Firenzuoli, Gatto, Mateiu, Xeka. A disp.: Incrocci, Ventura, Cambioni, Ferrali, Russo, Ciampalini, Casini. All.: Michele Citi.
ARBITRO: Palla di Pisa.
RETI: Guidi, Rosamilia.



La capolista Fucecchio si conferma espugnando Calci nel big match di giornata. Sono scese in campo due squadre forti ma che purtroppo non si sono potute affrontare nelle migliori condizioni in quanto sia il campo sia soprattutto le numerose assenze e alcuni calciatori che hanno giocato in precarie condizioni fisiche hanno condizionato il match di cartello. La partita si decide tutta nei primi sei minuti di gara. Infatti già al 3' il Fucecchio passa in vantaggio grazie a un traversone di Guidi: il cross diventa un tiro che s'insacca nel sette per l'immediato 0-1. Dopo altri 3' la capolista raddoppia su calcio d'angolo con Rosamilia: dopo svariati lisci di difensori e attaccanti, il capitano bianconero piazza il piattone decisivo. 0-2 e partita in cassaforte per il Fucecchio. Il Calci non si abbatte e prova a reagire andando vicino al gol al 15' con un gran diagonale di Del Guerra che esce di un soffio. Al 25' l'episodio che potrebbe riaprire la partita: angolo di Del Guerra, Accardo sul secondo palo colpisce di testa a botta sicura, Pepe compie un autentico miracolo sventando il pericolo. Dopo pochi minuti il portiere bianconero si ripete ancora deviando in angolo un colpo di testa di Mancini indirizzato nel sette. Finisce così il primo tempo. Al rientro dall'intervallo il Calci prova a sfoderare il suo massimo sforzo nel tentativo di recuperare. Su un cross rasoterra di Accardo Mancini manca di un soffio la deviazione a portiere battuto. Col passare dei minuti il campo si allenta ancora di più e la maggiore prestanza fisica del Fucecchio permette agli ospiti di arginare le giocate avversarie. Il Calci si rende comunque ancora pericoloso con Mancini che di testa impegna il portiere avversario. Il Fucecchio non sta a guardare, controlla bene il vantaggio e sfiora ancora la rete prima con un tiro di poco fuori di Innocenti e poi con una bella ripartenza condotta da Guidi che impegna il portiere di casa. La partita scivola così fino alla fine con un Calci volenteroso che sbatte sempre però contro la forte retroguardia ospite. Il Fucecchio vince così una partita difficile dimostrandosi squadra fisicamente superiore e ben messa in campo. Il Calci manca l'occasione per cercare di accorciare il divario con la capolista, uscendo comunque dal campo a testa alta e con i complimenti degli avversari.
Calciatoripiù
: per il Calci Novelli , ancora una volta impeccabile in difesa, e Romano , che lotta a centrocampo su tutti i palloni contro avversari fisicamente superiori; per il Fucecchio Guidi in un ruolo non suo segna un gol fortunoso ma sfodera una bella prestazione e Pepe , che con una super parata e altri buoni interventi blinda la sua porta.
Grosseto-Atletico Cascina 2-1

RETI: Mussio, Linosani, Pardera
GROSSETO: Niccolini Ludovico, Niccolini Rocco, Fiore, Betti, Roggiapane, Napolitano, Margiacchi, Falciani, Gigli, Berardone, Rossi. A disp.: Cazacu, Mussio, Frediani, Limosani, Del Chiaro, Pascolini, Chelini, Agresti, Loreti. All.: Mario De Luca.
ATL. CASCINA: Gino, Santi, Frattura, Sclafani, Germani, Bici, Migliorelli, Pardera, Busiello, Precisi o Procissi, Shehi. A disp.: Bernardini, Dutti, Nencetti, Taccola. All.: Dario Ficini.
ARBITRO: Guarini di Grosseto.
RETI: 5' Pardera, 45' Mussio, 71' Limosani.



Tre punti di capitale importanza quelli raccolti fra le mura amiche dal Grosseto: nello scontro diretto contro l'Atletico Cascina i maremmani si impongono di misura per due a uno, centrando una vittoria utilissima per accompagnare la risalita della classifica da parte della Portuale che, assieme ai biancorossi, infiamma in questo turno la bagarre per non retrocedere. L'Atletico Cascina conferma e accentua i segnali di ripresa messi in mostra nel turno precedente proprio contro la Portuale, ma non riesce a evitare una sconfitta che comunque porta anche segnali di speranza per il futuro. È stata una gara piacevole dal primo all'ultimo minuto, molto combattuta; ai punti è giusta l'affermazione dei locali, ma specialmente nel corso del primo tempo gli ospiti si sono giocati a viso aperto le loro carte, risultando pericolosi soprattutto in fase di ripartenza. L'avvio di gara è scoppiettante, al 2' il Grosseto sfiora la rete con una conclusione a fil di palo di Betti, ma al 5' ad andare in gol è il Cascina, che poi gioca un primo tempo ordinato ed efficace, chiuso in vantaggio per 0-1. Il Grosseto riorganizza le idee durante l'intervallo e torna in campo con un altro piglio, alzando il proprio baricentro e attaccando a caccia del pari. È Mussio a suonare la carica, impattando il risultato al 45' con un guizzo sottomisura al termine di una mischia accesasi in area pisana. I maremmani credono nel successo e insistono nei loro attacchi, mentre anche il Cascina cerca il raddoppio. La svolta del match si materializza al 71', quando ormai i giochi sembrano fatti: è un gol all'ultimo respiro importantissimo quello messo a segno da Limosani che, sugli sviluppi di uno degli ultimi assalti locali, arriva puntuale sul pallone con una scivolata sul secondo palo fissando il risultato sul definitivo due a uno.