Campionando.it

Giovanissimi Regionali GIR.E - Giornata n. 11

Figline 1965-Pontassieve 2-0

RETI: Skrapalliu, Rotesi
FIGLINE: Bianchi, Ferretta, Vigni, Buccianti, Merli, Pieri, Skrapalliu, Rotesi, Mandò, Lauria, Degli Innocenti. A disp.: Raspini, Fabbricanti, Tahiraj, Focardi, Becattini, Maiolo, Gabbrielli, Bartolini, Nocentini. All.: Emanuele Iacopozzi.
PONTASSIEVE: Pierattini, Baggiani, Simonti, Carlucci, Acciai, Castelli, De Masi, Malotti, Collazo, Vaggelli, Nannoni. A disp.: Fabiani, Sulijmeni, Braccini, Tanini, Butteri. All.: Gianni Zanobini.
ARBITRO: Perera Jayasinghe sez. Valdarno.
RETI: Skrapalliu, Rotesi rig.



Seconda vittoria in tre partite - secondo successo consecutivo in casa - per il Figline. La compagine gialloblù di mister Iacopozzi si aggiudica per 2-0 la sfida dell'undicesima giornata col Pontassieve. Non è stata una partita ricchissima di occasioni da gol; sono stati bravi i padroni di casa a sfruttare quanto di buono costruito in avanti, centrando tre punti d'oro che permettono loro di guadagnare una posizione, scavalcando il Santa Firmina al quart'ultimo posto. Il Figline parte forte e gioca un buon primo tempo, riuscendo a sbloccare il match al minuto 17: calcio d'angolo battuto da Lauria, Skrapalliu si fa trovare pronto in area per l'1-0. Il Pontassieve prova a scuotersi e costruisce due buone occasioni negli ultimi dieci minuti di primo tempo: in entrambi i casi Bianchi si fa trovare pronto alla parata con due ottimi interventi. Nel secondo tempo il Figline riparte forte e riesce a raddoppiare quasi subito: al 40' infatti i padroni di casa si portano sul 2-0 grazie al calcio di rigore conquistato da Lauria e trasformato dal dischetto da Rotesi. Cinque minuti dopo Mandò va vicino al tris con un tiro dalla distanza; il portiere del Pontassieve dice di no con un buon intervento. Per il resto poco altro da segnalare: gli ospiti non riescono a trovare lo spunto giusto per riaprire l'incontro, i locali amministrano bene il vantaggio fino alla fine facendo loro tre punti importantissimi in chiave salvezza.
Calciatoripiù: Vigni, Mandò
(Figline).
Olmoponte Arezzo-San Miniato 5-3

RETI: Del Sorbo, Del Sorbo, Del Sorbo, Palazzini, D Aniello, Mearini, Mearini, Nencini
OLMOPONTE: Pasquetti, Argenzio, Vallerani, Palladino, Silvi, Palazzini, Farsetti, Bigozzi, Del Sorbo, Daniello, Meini. A disp.: Bianconi, Pinzuti, Hasan, Criscuolo, Pierucci, Alessandri, Migliorucci, Mazzeschi. All.: Simone Tedeschi.
SAN MINIATO: Corsi, Amarante, Mearini, Pelacchi, Bartalini, Cevese, De Luca, Perozzi, Spagnuolo, Tassi, Marsalona. A disp.: Sampieri, Anselmi, Nencini, Pacchierotti, Bagnoli, Lazzerini, Regoli, Machetti, Zamperini. All.: Federico Mensini.
ARBITRO: Fulgidi di Arezzo.
RETI: Palazzini, Del Sorbo 3, Mearini 2 (1 rig.), Daniello, Nencini.



Si ferma ad Arezzo, sul campo di un Olmoponte in grande crescita, il cammino fin qui praticamente perfetto della capolista San Miniato. Dopo otto vittorie e un pareggio, i neroverdi incappano nel primo k.o. stagionale per mano di un ottimo Olmoponte, indubbiamente il miglior Olmoponte di questo avvio di stagione. Gli amarantoblu si ripetono dopo l'ottima vittoria in casa del Casentino. Finisce 5-3 una sfida ricca di gol e di diverse altre occasioni, tra cui un legno e un calcio di rigore non sfruttato dal San Miniato nel finale. Pronti-via e la sfida si accende subito: già al 1' gli ospiti vanno vicini al gol con un tiro di Perozzi uscito di poco fuori. La risposta dell'Olmoponte arriva subito e poco dopo i padroni di casa riescono a portarsi in vantaggio: ci pensa il centrale di difesa Palazzini a realizzare l'1-0 recuperando palla su una respinta del portiere sul calcio di punizione di Daniello, insaccando il pallone in rete da due passi. Poco dopo Del Sorbo fa 2-0 finalizzando un buon contropiede locale. Il San Miniato si riorganizza subito e riesce ad accorciare le distanze su rigore per un fallo in area fischiato a Palazzini: dal dischetto Mearini trasforma per il 2-1. Passano pochi secondi e l'Olmoponte torna avanti: ci pensa ancora Del Sorbo a concretizzare chiudendo il primo tempo sul 3-1. La seconda frazione riparte sulla scia della prima e ancora nel segno di Del Sorbo: l'attaccante locale firma la tripletta personale e la rete del 4-1 al minuto 42 con un gran tiro dalla distanza. Dopo i due gol dello scorso match, il numero nove si ripete salendo a quota cinque reti in appena due partite. Il San Miniato non si abbatte: i neroverdi fanno girare bene palla e arrivano al tiro in varie occasioni riuscendo a riaprire la partita poco dopo: è ancora Mearini a mettere la propria firma sulla partita, realizzando il 4-2 su calcio di punizione: il portiere riesce soltanto a sfiorare il pallone che picchia sul palo e poi finisce in rete. L'Olmoponte controlla bene e colpisce ancora cinque minuti dopo, riportando a tre i gol di vantaggio su calcio di punizione laterale di Daniello. È il 5-2. A dieci dalla fine, dopo la traversa colpita da Pacchierotti, Nencini realizza il 5-3 ospite con un tiro da fuori area. La partita rimane viva fino all'ultimo, nel finale gli ospiti beneficiano di un contestato rigore: sul dischetto si porta ancora Mearini che trova sulla sua strada un super Pasquetti, bravo a opporsi. Il portiere classe 2009 ha offerto un'ottima prestazione tra i pali; a lui un elogio particolare in una partita giocata in maniera splendida da tutta la compagine locale: serviva il miglior Olmoponte per fermare la corazzata San Miniato e gli amarantoblù hanno risposto alla grande.
Sinalunghese-Mazzola Valdarbia 1-1

RETI: Rapone, Kadilli
SINALUNGHESE: Scortecci, Meacci, Vanni, Paolucci, Trombetti, Cresti, Hmaied, Della Lena, Mancianti, Rapone, Cherubini. A disp.: Savelli, Giorgi, Latini, Spataro, Rusciano, Morelli, Parri. All.: Claudio Trapassi.
MAZZOLA VALD.: Giubbi, Cinelli, Bartali, Fabiani Pietro, Tamagnini, Franci, Guasparri, Benedetto, Maffei, Baiguini, Bassi. A disp.: Pescrilli, Rossi, Kadilli, Bove, Parente, Bechi, Fabiani Paolo, Bartalini, Cenni. All.: Roberto Pasqui.
ARBITRO: Biagiotti di Siena.
RETI: Rapone, Kadilli.



A Rapone nel primo tempo risponde Kadilli nel secondo: finisce 1-1 la sfida tutta senese tra Sinalunghese e Mazzola Valdarbia, una partita combattuta e ricca di capovolgimenti di fronte, interpretata meglio dai locali nel primo tempo e dagli ospiti nella ripresa. La Sinalunghese parte bene, col giusto piglio, riuscendo a rendersi pericolosa subito in avvio con un tiro di poco fuori di Hmaied e poi riuscendo a sbloccare la partita. Ci pensa Rapone a realizzare l'1-0 con un preciso tiro da fuori area sulla respinta del portiere sul calcio di punizione battuto da Hmaied. Il Mazzola Valdarbia prova a scuotersi e ha una buona occasione poco dopo con Baiguini: è bravo il portiere rossoblù Scortecci a dire di no con una tempestiva uscita. Dall'altra parte la Sinalunghese va ancora vicina alla rete con Mancianti e poi con Cherubini: quest'ultimo calcia fuori di un niente in area a portiere praticamente battuto. Il primo tempo va in archivio sul punteggio di 1-0. La reazione del Mazzola Valdarbia si concretizza soprattutto nella ripresa: come detto gli ospiti si fanno preferire nei secondi trentacinque minuti, facendo girare bene palla e costruendo buone occasioni da gol. Dopo due buoni tentativi da corner, sono Guasparri (tiro a lato da fuori area) e i neoentrati Bartalini e Paolo Fabiani a sfiorare il pari. Pari che comunque arriva: a circa otto minuti dalla fine del match Kadilli, anche lui entrato a gara in corso, trova il colpo di testa vincente sugli sviluppi di un calcio d'angolo. È l'1-1. La partita rimane accesa fino alla fine, caratterizzata da altre buone occasioni da gol da una parte e dall'altra. La Sinalunghese cerca il nuovo vantaggio e ci va vicina per due volte con Mancianti, nella seconda occasione dopo un buon fraseggio con Morelli: entrambe le conclusioni in area finiscono fuori. Anche il Mazzola ci prova fino alla fine, ma senza riuscire a colpire. Finisce 1-1, con un pareggio tutto sommato giusto.
Calciatoripiù: Tamagnini, Baiguini, Bartali
(Mazzola Vald.).
Arezzo F. Academy-Terranuova Traiana 2-4

RETI: Bartolini, Argangioli, Badii, Fantoni, Duta, Messini
AREZZO F.A.: Vigliazzi, Falchi, Bartolini, Papini, Tozzi, Galoppi, Stocchi, Mannelli, Banelli, Arcangioli, Baglioni. A disp.: Tenti, Rosi, Marzia, Ferraris, Nalli, Scarpini, Zompetti, Casini, Peruzzi. All.: Michele Passalacqua.
TERRANUOVA TRAIANA: Corvino, Attili, Macconi, Giachi, Duta, Stoppielli, Badii, Pinzani, Messini, Mugnai, Gelli. A disp.: Alessandra, Ciaperoni, Consolati, Fantoni, Lamaj, Ricci. All.: Francesco Zatini.
ARBITRO: Gremoli di Arezzo.
RETI: Badii, Fantoni, Arcangioli rig., Bartolini, Duta, Messini.



Prosegue inarrestabile la risalita del Terranuova Traiana che passa anche in casa dell'Arezzo F.A. centrando la sesta vittoria consecutiva. Il big match di giornata finisce 2-4 per i biancorossi di mister Zatini che sfoderano un'ottima prestazione e si prendono i tre punti blindando il terzo posto e staccando in classifica proprio gli amaranto di Passalacqua. La partita si accende subito in avvio: subito al 1' si annota una buona occasione locale, poi al 4' sono gli ospiti a colpire portandosi sull'immediato 0-1 con un gran calcio di punizione dal limite dell'area di capitan Badii: il pallone è diretto al sette, Vigliazzi non può farci niente. Nella prima frazione la partita è molto combattuta, caratterizzata da qualche buona occasione per parte. Per gli ospiti si annotano in particolare un tiro di Gelli alto al 12', poi alla mezz'ora è bravo Vigliazzi a respingere il pallone in angolo sull'iniziativa sviluppata sull'asse Pinzani-Mugnai. Nel secondo tempo la partita è davvero scoppiettante, ricca di gol e di diverse altre occasioni. Come quella che capita in avvio a Duta, che al 37' colpisce la traversa. Cinque minuti dopo l'occasione buona è per i locali ma Corvino si fa trovare pronto con un ottimo intervento. Il punteggio cambia ancora al minuto 47, ed è ancora il Terranuova Traiana a colpire: i biancorossi raddoppiano con Fantoni, entrato da pochi minuti al posto di Gelli. L'Arezzo F.A. ha una buona reazione, riesce a riaprire la partita e poi a riacciuffarla. Al 54' ecco l'1-2: la rete che riapre il match arriva su un contestato rigore fischiato per un fallo in area su Bartolini; dal dischetto Arcangioli dimezza lo svantaggio, Corvino intuisce il tiro ma non riesce a deviare l'ottima conclusione locale. Il gol dà entusiasmo e forza ai locali che pochi minuti dopo riescono a pareggiare: Falchi recupera un pallone perso dagli ospiti sulla trequarti, s'invola sulla destra e appoggia al centro per Bartolini che fa 2-2. La partita è aperta e ricca di capovolgimenti di fronte, ma nel finale viene ripresa in mano ancora dal Terranuova Traiana. La svolta del match arriva poco prima della mezz'ora quando Tozzi rimedia il secondo giallo lasciando in dieci i locali; poco dopo poi gli ospiti tornano avanti con un gran tiro, imprendibile, di Duta. Nel finale Messini mette il punto esclamativo sull'ennesima ottima partita del Terranuova Traiana con la rete del definitivo 2-4: il numero 9 s'invola sulla fascia palla al piede, entra in area in velocità e batte il portiere per il poker biancorosso.
Calciatoripiù: Falchi
(Arezzo F.A.); Duta, Messini (Terranuova Traiana).
Audace Galluzzo-Atletico Levane Leona 3-3

RETI: Usuriaga, Usuriaga, D Argenio, Rida, Ajighevi, Piccolo
AUDACE GALLUZZO: Rey, Geri, Mangani, Coli, Gori, Giannozzi, Andreucci, Dessolini, Usuriaga, Baldini, Lapini. A disp.: Venturini, D'Argenio, Vezzosi, Leoncini, Ibraliu, Aghemenlo, Galletti. All.: Mario De Fazio.
ATL.LEVANE LEONA: Redditi, Bichi, Bencivenni, Calcinai, Martelli, Ajighevi, Paperini, Nicchi, Rida, Boschi, Piccolo. A disp.: Masieri, Feri, Camici, Rapushaj, Mugnai. All.: Gianmarco Malisan.
ARBITRO: Del Giudice di Firenze.
RETI: Rida, Ajighevi, Usuriaga 2, D'Argenio, Piccolo.



Tre gol a testa, terzo pareggio stagionale per entrambe: finisce nel segno del tre la sfida tra Audace Galluzzo e Atletico Levane Leona. Finisce con uno scoppietta 3-3 una partita ricca di occasioni e di capovolgimenti di fronte. L'avvio di partita è di marca ospite: i biancoverdi di mister Malisan approcciano bene al match riuscendo praticamente subito a sbloccare la partita. Dopo appena due minuti infatti Rida realizza lo 0-1 sugli sviluppi di una buona azione ospite. Dopo il gol in avvio il match si sviluppa in prevalenza in mezzo al campo: le due squadre combattono su ogni pallone provando sempre a superarsi ma senza riuscire a creare grosse occasioni da gol. È bravo l'Atletico Levane a sfruttare quanto di buono costruito in area gialloblù, chiudendo la prima frazione sullo 0-2 con la conclusione vincente di Ajighevi sugli sviluppi di un calcio d'angolo. La reazione del Galluzzo si concretizza tutta nei secondi trentacinque minuti: quasi subito alla ripresa del gioco dopo l'intervallo capitan Usuriaga riesce a riaprire l'incontro toccando in rete un pallone non trattenuto dal portiere. La partita è vivace e apertissima. In questo momento è il Galluzzo a farsi preferire, completando la rimonta e poi trovando il vantaggio ancora con Usuriaga e poi con D'Argenio. Il primo firma la doppietta e la rete del 2-2 andando in gol direttamente da calcio d'angolo, il secondo realizza il 3-2 finalizzando una buona azione di ripartenza locale. Il Galluzzo esulta, nell'occasione si accendono invece le proteste dell'Atletico Levane che lamenta una posizione di fuorigioco del calciatore gialloblù. I biancoverdi non si abbattono e nel finale riescono ad acciuffare il pari: la rete del definitivo 3-3 è di Piccolo, protagonista di un ottimo calcio di punizione. Poi in pieno recupero l'Atletico Levane va a un passo dal nuovo sorpasso: il colpo di testa di Mugnai finisce sulla traversa. Finisce 3-3 una bella partita, combattuta e tirata fino alla fine.
Calciatoripiù: Rey, D'Argenio, Dessolini
(Audace Galluzzo); Rida, Piccolo, Paperini (Atl.Levane Leona).
Floria Grassina Belmonte-Casentino Academy 5-0

RETI: Gennai, Azizaj, Ghini, Tosi, Tosi
FLORIA: Cortigiani, Ghini, Ferraro, Oliverio, Romoli, Gashi, Locchi, Misuraca, Azizaj, Migliorini, Gennai. A disp.: Castaldo, Carlesi, Sciulli, Tassi, Materassi, Tosi, Decani, Del Buono, Amirova. All.: Antonio Benevento.
CASENTINO ACADEMY: Pollio Francesco, Mattesini, Vicini, Renzetti, Acciai, Milaneschi, Greco, Fantoni; Santini, Cariaggi, Orlandi. A disp.: ghelli, Agnoletti, Cipriani, Malucelli, Manni, Ottaviani, Pollio Lorenzo. All.: Gianluca Ozzola.
ARBITRO: Reconditi di Valdarno.
RETI: 20' Azizaj, 33' Gennai, 46' Ghini, 48', 71' Tosi.



Il Pazzagli fa da teatro a uno dei risultati più a sorpresa della giornata: una Floria in grande spolvero si risolleva sia sotto il profilo del morale sia sotto quello della classifica e compie un buon balzo in avanti in graduatoria, superando con un punteggio netto il casentino Academy. La giornata di grazia dei padroni di casa fa da contraltare alla prova sottotono degli ospiti, che hanno molte attenuanti dalla propria parte. Gira quasi tutto nel verso sbagliato in questa gara, iniziata non bene a causa di alcune pesanti assenze nelle file casentinesi. Il team di mister Ozzola, autore fin qui di un campionato ottimo, incassa in una volta sola la metà dei gol fin qui subiti, e il dato la dice lunga su quanto possa essere fisiologico e tutto sommato indolore questo passaggio a vuoto. La Floria invece come detto appare in grande spolvero fin da subito anche se l'avvio di gara è combattuto. Al 20' però ecco il gol che mette in discesa la gara dei ragazzi di Benevento, firmato da Azizaj, abile nel ribadire in rete sottomisura un pallone vagante in area ospite dopo la battuta di un corner. Importante poi la rete del raddoppio poco prima del riposo: scocca il 33'3 infatti quando Gennai raccoglie una ribattuta del portiere ospite successiva a una potente conclusione effettuata da Migliorini e manda le squadre al riposo sul parziale di 0-2. Nel secondo tempo a ipotecare la vittoria della Floria arriva al 46' il gol di Ghini, abile a sua volta nel raccogliere un precedente tiro di Azizaj ribattuto e firmare il 3-0. Il casentino trova comunque la forza di reagire e al 56' avrebbe una buona possibilità per riaprire i giochi, ma la trasformazione dal dischetto di Orlandi di un penalty concesso dall'arbitro non ha successo. Scampato il pericolo la Floria trova il modo di legittimare fino in fondo il suo successo andando in gol altre due volte. È Tosi a rendere netto il successo dei locali, prima con una bella conclusione da appena fuori area, poi con un guizzo sottomisura sugli sviluppi di un'azione d'attacco insistita dei compagni per il definitivo cinque a zero.
Calciatoripiù: Ghini, Oliverio, Azizaj
(Floria).
Santa Firmina-Bibbiena 1-1

RETI: Grande, Melani
SANTA FIRMINA: Agostini (36' Grande), Leoni, Lucci, Spadini, Sennati, Bertolini, Nibbi, Ballerini (45' Nocenti), Zoeddu (14' Caposciutti), Stocchi (55' Boncompagni), Pellegrini (65' Osa). A disp.: Bonicolini, Martoglio, Politici, Tiribocchi. All.: Marco Bacci.
BIBBIENA: Vignali, Pietrini, Trinci, Bruni, Ciabatti, Grassi, Collacchioni, Cappuccini, Paolini, Melani, Vannucci. A disp.: Tanci, Catalin, Bosu, Ibraimi, Izzo, Zichella. All.: Davide Vantini.
ARBITRO: Noferi di Arezzo.
RETI: 9' Paolini, 51' Nibbi.



A Santa Firmina si gioca una partita importante in chiave salvezza, molto sentita per la posta in palio. Finisce 1-1 tra i gialloverdi locali e il Bibbiena, un risultato che muove la classifica di entrambe le formazioni ma che lascia un po' di amaro in bocca ai gialloverdi autori di un gran secondo tempo, con tanto rammarico per non aver sfruttato le numerose occasioni avute. Il Bibbiena parte forte: al 4', su percussione di Collacchioni, Melani conclude al volo, il pallone lambisce il palo. È il preludio al gol che arriva al 9': Vannucci si libera di due difensori e serve al centro per Paolini che in mezza girata segna un gran gol. I locali sembrano accusare il colpo e al 12' i ragazzi di Vantini vanno vicinissimi al raddoppio: Collacchioni è lesto a deviare verso la porta un bel cross di Pietrini ma il pallone fa la barba al palo. Poi si vede il Santa Firmina: Spadini serve in profondità Zoeddu che solo davanti a Vignali calcia troppo debolmente addosso al portiere ospite. Al 19' corner di Bertolini, mischia furibonda in area di rigore con Sennati che esita troppo prima di concludere permettendo alla difesa ospite di liberare. Al 23' punizione laterale di Bertolini, il pallone arriva a Spadini che viene trattenuto da Grassi; l'arbitro Noferi (buona la sua direzione di gara) non ravvisa gli estremi per il penalty. Al 28' è ancora il Bibbiena a rendersi pericoloso con una gran conclusione da 20 metri di Melani; il pallone sorvola la traversa. Nel secondo tempo il Santa Firmina entra in campo con un altro piglio costringendo i ragazzi di Vantini sulla difensiva. Al 38' Stocchi serve in profondità Pellegrini che, solo davanti a Vignali in posizione defilata, ci prova in diagonale; il pallone termina a lato. Al 42' Caposciutti, servito in profondità da Nibbi, si invola verso la porta di Vignali e insacca; per l'arbitro la posizione dell'avanti gialloverde è irregolare e annulla il gol tra le proteste dei locali. Al 44' brivido per il Santa Firmina: Collacchioni da destra fa partire un tiro cross che Grande devia in angolo con un intervento in due tempi. Al 51' la pressione dei gialloverdi dà i suoi frutti e arriva il meritato pareggio: Spadini serve in profondità Pellegrini, splendido cross sul secondo tempo per l'accorrente Nibbi che di testa realizza la rete dell'1-1. Il forcing del Santa Firmina continua e poco dopo i ragazzi di Bacci arrivano a un passo dal vantaggio: Pellegrini si libera del diretto avversario e scodella ancora un invitante pallone sul secondo palo per Nibbi che al volo non riesce a deviare il pallone da favorevolissima posizione. Nel finale sono ancora i gialloverdi a sfiorare il vantaggio: il solito Nibbi, servito da Nocenti, si libera del proprio avversario ma la conclusione viene rimpallata da un difensore ospite all'ultimo tuffo. Finisce in parità una partita tra due squadre che sicuramente hanno dimostrato di avere le carte in regola per risalire la china.
Calciatoripiù: Caposciutti, Pellegrini, Sennati, Nibbi
(Santa Firmina); Collacchioni, Paolini (Bibbiena).