Campionando.it

Giovanissimi Regionali GIR.E - Giornata n. 1

Sinalunghese-Pontassieve 1-0

RETI: Rusciano
SINALUNGHESE: Scortecci, Meacci, Cresti, Paolucci, Rusciano, De Bernardi, Trombetti, Della Lena, Mancianti, Hmaied, Cherubini. A disp.: Savelli, Giorgi, Del Lama, Latini, Spataro, Vanni, Quinti, Morelli, Rapone. All.: Claudio Trapassi.
PONTASSIEVE: Brogi, Sulijmeni, Simonti, Carlucci, Acciai, Castelli, Fortuna, Butteri, De Masi, Rasulo, Vaggelli. A disp.: Fabiani, Shimaj, Taiti, Nannoni, Collazo. All.: Gianni Zanobini.
ARBITRO: Castagnozzi di Siena.
RETE: Rusciano.



Rusciano decide l'anticipo col Pontassieve, la Sinalunghese si prende i tre punti inaugurando il girone di ritorno con una prestazione corale davvero convincente. I rossoblù partono bene, mostrando fin da subito una buona intensità e buone occasioni in area avversaria; dall'altra parte non demerita nemmeno il Pontassieve, ancora costretto a far fronte a diverse assenze. I biancoblù ci mettono impegno e determinazione fino alla fine, difendendosi con ordine, faticando però a creare grossi grattacapi alla retroguardia locale. Il primo squillo del match è per la Sinalunghese, pericolosa in avvio con lo spunto di Cherubini: il numero 11 va via sulla sinistra e prova il tiro, Brogi respinge con l'aiuto del palo, poi il pallone esce sul fondo. Poco dopo anche Mancianti va vicino al vantaggio rossoblù calciando di poco alto dopo un buon uno-due. Ci prova poi anche Hmaied con una conclusione nell'area piccola, anche in questo caso il pallone esce fuori dallo specchio della porta. Il Pontassieve comunque c'è e nel primo tempo riesce a rendersi pericoloso in mischia: De Masi non riesce però a colpire bene e la difesa locale allontana la minaccia. All'intervallo è 0-0. Nel secondo tempo riparte con buon piglio la Sinalunghese, subito pericolosa con una bella azione sulla sinistra di Mancianti conclusa con un diagonale di poco fuori. Ci prova poi anche Della Lena, che s'incarica della battuta di un calcio di punizione: il suo tentativo finisce sopra la traversa. La partita si sblocca intorno a metà tempo ed è la Sinalunghese a colpire. L'1-0 nasce sugli sviluppi di una rimessa laterale sulla destra, il pallone servito in mezzo viene raccolto da Rusciano che conclude al volo gonfiando la rete. Un po' disattento nell'occasione il Pontassieve, che fino a quel momento era riuscito a difendersi con ordine. I biancoblù provano a scuotersi e si affacciano in avanti con un calcio di punizione dalla destra chiuso però con un nulla di fatto. Nell'ultima parte di gara si annota un'altra occasione locale: lancio di Cresti per Cherubini, involato verso la porta, ma il direttore di gara ferma tutto per fuorigioco. Finisce 1-0. Con una bella prova di squadra, sia di chi è partito titolare sia di chi è entrato a gara in corso, la Sinalunghese si prende i tre punti e sale a quota 21 inaugurando al meglio il girone di ritorno.
Arezzo F. Academy-Santa Firmina 2-1

RETI: Banelli, Falchi, Osa
AREZZO F.A.: Vigliazzi, Falchi, Marrazzo, Papini, Tozzi, Zompetti, Casini, Mannelli, Banelli, Arcangioli, Baglioni. A disp.: Tenti, Galoppi, Stocchi, Rosi, Ferraris, Nalli, Scarpini, Peruzzi, Simeoni. All.: Michele Passalacqua.
SANTA FIRMINA: Agostini, Leoni, Lucci, Spadini, Ballerini, Bertolini, Nibbi, Casi, Osa, Stocchi, Caposciutti. A disp.: Cappetti, Boncompagni, Politici, Tiribocchi, Zoeddu. All.: Marco Bacci.
ARBITRO: Sandru di Arezzo.
RETI: Osa, Falchi, Banelli.



Ancora Arezzo F.A. Gli amaranto di mister Passalacqua bissano il successo nel girone d'andata battendo ancora 2-1 il Santa Firmina. È stato un buon derby, divertente e vivace. I padroni di casa confermano tutte le loro qualità centrando la decima vittoria stagionale e scavalcando l'Asta al terzo posto; gli ospiti comunque non hanno demeritato, bissando la buona prestazione offerta in casa della Floria. I ragazzi di Bacci ci mettono grinta e determinazione fino alla fine, lottando su ogni pallone e dando del filo da torcere ai forti avversari. La partita si accende subito ed è il Santa Firmina a colpire. Ci pensa Osa a firmare lo 0-1 sugli sviluppi di un calcio di punizione (10'). L'Arezzo F.A. reagisce subito, alzando il baricentro e spingendosi subito in avanti alla ricerca del pari; il Santa Firmina si difende con ordine e prova a sfruttare gli spazi per ripartire. La pressione amaranto si concretizza al minuto 26 con la rete del pari di capitan Falchi: bella azione sulla destra di Papini e pallone in mezzo al limite dell'area per il numero 2 che batte Agostini per l'1-1. L'Arezzo F.A. continua a spingere ma non riesce a colpire ancora, il Santa Firmina - protagonista di un buon primo tempo - ha una ghiotta chance nel recupero per tornare avanti: calcio d'angolo gialloverde, colpo di testa in area di Spadini; il pallone esce di un niente a portiere battuto. Nel secondo tempo l'Arezzo F.A. aumenta subito i ritmi, ripartendo deciso e pressando alto gli avversari. L'ottimo avvio amaranto si concretizza subito col sorpasso locale: già dopo quattro minuti dal ritorno in campo, sugli sviluppi di una bella ripartenza condotta sulla sinistra da Baglioni, Banelli realizza il 2-1. Gli amaranto prendono in mano la partita, facendo girare bene palla e andando ancora vicini al gol. Poco dopo gran recupero palla di Baglioni, che va via bene sulla sinistra, supera due avversari e poi viene fermato dal terzo: per l'arbitro non ci sono dubbi, è calcio di rigore per l'Arezzo F.A. Dal dischetto Arcangioli conclude troppo centralmente, Agostini fa suo il pallone mantenendo aperta la gara fino alla fine. L'Arezzo F.A. continua a spingere, poco dopo Banelli conclude da fuori area mirando il sette; il portiere è bravissimo a deviare in angolo. Il Santa Firmina risponde con una buona occasione in mischia su calcio d'angolo, ma senza riuscire a colpire. L'Arezzo F.A. controlla bene il vantaggio e fa sua la vittoria, la decima stagionale salendo al terzo posto a quota 31, a tre punti dal Terranuova Traiana secondo e a sei dalla capolista San Miniato.
Calciatoripiù: Baglioni, Banelli
(Arezzo F.A.); Ballerini, Osa, Casi (Santa Firmina).
Asta-San Miniato 1-2

RETI: Giardinelli, Marsalona, Spagnuolo
ASTA: Ciupi, Pajo, Peccianti, Betti, Giardinelli, Barzottini, Pallari, Mazzantini, Franci, Dodaj, Mangani. A disp.: Soldati, Petricci, Ciufoli, Passaro, Nanni, Cretu, Vannoni, Duranti. All.: Stefano Buini.
SAN MINIATO: Sampieri, Amarante, Pelacchi, Tassi, Nencini, Bartalini, De Luca, Lazzerini, Spagnuolo, Regoli, Marsalona. A disp.: Corsi, Machetti, Anselmi, Cevese, Bagnolesi, Perozzi, Bagnoli, Mearini, Castrigato. All.: Federico Mensini.
ARBITRO: Pagliantini di Siena.
RETI: Giardinelli, Marsalona, Spagnuolo.



Rimonta, big match e primato consolidato. Il San Miniato inaugura il girone di ritorno col successo nello scontro diretto al vertice in casa dell'Asta, vincendo in rimonta grazie ai gol dei suoi attaccanti, Marsalona e Spagnuolo. Arancioblù e neroverdi hanno dato vita a una bella partita, accesa e ricca di buoni spunti, soprattutto nel secondo tempo. Il San Miniato approccia bene al match, subito pericoloso in area avversaria. Il primo squillo è di bomber Marsalona che calcia di poco alto sugli sviluppi di un calcio d'angolo; poco dopo Pelacchi conclude sopra la traversa con una conclusione dal limite dell'area. Nell'ottimo avvio ospite si annota anche un salvataggio sulla linea di un difensore arancioblù su un nuovo tentativo di Marsalona. Il San Miniato va a un passo dal vantaggio, l'Asta comunque risponde bene, dimostrandosi solida dietro e propositiva in avanti. A livello di occasioni non ci sono grossi altri spunti da segnalare in una prima frazione che va in archivio così sullo 0-0. La ripresa inizia sulla scia del finale di primo tempo: la sfida risulta ancora piuttosto bloccata, lottatissima in mezzo al campo da due squadre alla ricerca del bottino pieno. L'Asta per riguadagnare terreno sulla vetta, il San Miniato per confermarsi al comando e allungare. Il risultato si sblocca intorno a metà frazione, poco prima del 55', sugli sviluppi di un bella azione arancioblù partita da Franci e rifinita da Mangani, autore dell'assist vincente per Giardinelli, che da poco fuori area gonfia la rete battendo Sampieri per l'1-0. L'Asta esulta, il San Miniato risponde subito: dopo appena cinque minuti i neroverdi riescono a pervenire al pareggio grazie a Marsalona. Su un lancio lungo, il numero 11 s'inserisce benissimo tra difensore e portiere, saltando poi quest'ultimo e insaccando il pallone in rete da posizione defilata. È 1-1, è il gol numero 16 in stagione per l'attaccante neroverde, capocannoniere del campionato. Asta e San Miniato battagliano fino alla fine alla ricerca del gol vittoria, riesce a trovarlo la capolista a poco meno di cinque minuti dalla fine. Calcio di punizione dal limite dell'area di Mearini; il pallone gira bene sopra la barriera e viene respinto dal portiere con l'aiuto del palo. Sulla respinta Spagnuolo mette in rete per l'1-2. Esulta il San Miniato che spinge ancora nel finale, prova a rifarsi sotto l'Asta, ma i tentativi neroverdi di Marsalona e Bagnoli e quelli arancioblù di Mangani e Franci non vengono concretizzati. Finisce 1-2. Il San Miniato si prende i tre punti e, complice anche il pari del Terranuova Traiana, riallunga in vetta.
Atletico Levane Leona-Terranuova Traiana 0-0

ATL.LEVANE LEONA: Redditi, Ajighevi, Fralli, Consolati, Martelli, Bichi, Ricci, Calcinai, Paperini, Piccolo, Nicchi. A disp.: Masieri, Feri, Camici, Rida, Pietrini, Bencivenni, Boschi, Rapushaj, Cerrato. All.: Gianmarco Malisan.
TERRANUOVA TRAIANA: Corvino, Attili, Macconi, Giachi, Duta (Riviello), Stoppielli, Badii, Del Vita (Pinzani), Messini, Mugnai, Gelli (Fantoni). A disp.: Amalo, Alessandra, Falsini, Lamaj, Ugolini. All.: Francesco Zatini.
ARBITRO: Scarpellini sez. Valdarno.



Se il San Miniato si prende la scena vincendo il big match con l'Asta, una copertina doverosa va anche all'Atletico Levane Leona, capace di fermare sul pari la vicecapolista Terranuova Traiana. Con una solida prestazione difensiva, i biancoverdi di mister Malisan strappano un ottimo pari nel derby contro i biancorossi, costringendo i ragazzi di Zatini al primo pareggio stagionale, interrompendo una striscia di vittorie che durava da ben dieci giornate. Il Terranuova Traiana ci ha provato dall'inizio alla fine, andando vicino al gol in diverse occasioni ma senza riuscire a trovare il varco giusto. Merito, come detto, di un ottimo Atletico Levane, accorto dietro e bravo a chiudere gli spazi agli avversari; anche il portiere biancoverde Redditi si è reso protagonista di un paio di ottime parate. Il Terranuova Traiana parte forte e prova a colpire subito in avvio: già al 1' calcio di punizione di Macconi e colpo di testa di Mugnai; il pallone finisce tra le braccia del portiere. Il Levane riparte bene subito dopo, ma l'azione si chiude con un nulla di fatto. Ricci poco dopo ha una buona occasione; Corvino para. Al 14' Terranuova Traiana in avanti con un calcio di punizione ancora di Macconi: di nuovo Mugnai colpisce di testa, questa volta il pallone viene deviato in angolo. Al 18' invito di Messini per Badii che colpisce l'incrocio dei pali; qualche istante più tardi, su un batti e ribatti in area di rigore sugli sviluppi di una punizione di Badii, Del Vita di testa colpisce di poco fuori. Il Levane risponde con Paperini e con Piccolo; l'ultimo sussulto del primo tempo è per gli ospiti: al 29' anche Gelli colpisce l'incrocio dei pali con una conclusione da fuori area. Il secondo tempo prosegue sulla falsariga del primo: il Terranuova Traiana fa girare bene palla e spinge alla ricerca del gol, l'Atletico Levane Leona si difende con ordine e prova a ripartire costruendo altre due buone chance ancora con Piccolo e con Paperini. Gli squilli ospiti sono affidati a Mugnai (bel tiro di poco a lato al 46'), al neoentrato Pinzani (dopo una bella discesa, la conclusione viene parata al 49') e a Messini: il numero 9 calcia di un soffio fuori al 66' su invito di Pinzani sugli sviluppi di un calcio di punizione dal limite dell'area di Badii. Il Terranuova Traiana spinge fino alla fine, ma senza riuscire a colpire. Finisce 0-0.
Calciatoripiù
: nell'Atletico Levane Leona in evidenza Piccolo e Ajighevi ; nel Terranuova Traiana Messini trascina i suoi non mollando mai, Pinzani si cala subito bene nel match; bene anche Macconi, che ha spinto tanto sulla fascia sinistra servendo alcuni buoni assist ai compagni.
Audace Galluzzo-Bibbiena 1-0

RETI: Dessolini
AUDACE GALLUZZO: Izzo, Geri, Macaluso, Sordini, Venturini, Giannozzi, Leoncini, Dessolini, D'Argenio, Baldini, Usuriaga. A disp.: Rey, Ermini, Gori, Aghemenlo, Galletti, Ibraliu, Vezzosi. All.: Mario De Fazio.
BIBBIENA: Vignali, Rosadini, Trinci, Bruni, Collacchioni, Pietrini, Bosu, Vannucci, Paolini, Diallo, Melani. A disp.: Tanci, Ibraimi, Izzo, Zichella, Biagioni, Catalin, Ciabatti. All.: Iacopo Gori.
ARBITRO: Castaldi di Firenze.
RETE: Dessolini.



Di nuovo Galluzzo, di nuovo tre punti fondamentali, un'altra boccata di ossigeno. La compagine gialloblù di mister De Fazio bissa il successo interno col Pontassieve di sette giorni prima, avendo ragione - ancora tra le mura amiche - di un'altra diretta rivale, il Bibbiena. Finisce 1-0 tra gialloblù e rossoblù, una partita piuttosto combattuta e decisa dal gol nel primo tempo di Dessolini. E la rete del numero 8 locale è anche il primo vero squillo del match, a rompere un equilibrio in campo evidente fin da subito: calcio d'angolo battuto da Usuriaga e colpo di testa vincente di Dessolini. L'Audace Galluzzo esulta, è 1-0. I padroni di casa continuano a spingere alla ricerca del raddoppio ma senza colpire ancora; il Bibbiena esce alla distanza e nel finale di primo tempo va a un passo dal pareggio: calcio di punizione battuto da Bosu, Paolini stacca bene di testa mandando il pallone di poco fuori. Sul fronte opposto servono tre ottimi interventi del portiere rossoblù a cavallo dei due tempi per negare la gioia del raddoppio prima a Usuriaga su calcio di punizione, a Dessolini e poi anche a D'Argenio. Il Galluzzo spinge, il Bibbiena si compatta aggrappandosi al suo numero uno e rimane in partita fino alla fine. Gli ospiti si rifanno sotto nella parte finale del match, tuttavia faticando a creare grosse occasioni da gol. Decide dunque il gol di Dessolini nella prima frazione. L'Audace Galluzzo centra la quarta vittoria stagionale, la seconda consecutiva, staccando in classifica il Santa Firmina e salendo a quota 16, a due lunghezze dal Pontassieve.
Calciatoripiù: Dessolini, Usuriaga, Baldini, D'Argenio
(Audace Galluzzo); Vignali, Collacchioni, Paolini (Bibbiena).
Floria Grassina Belmonte-Figline 1965 3-0

RETI: Azizaj, Gennai, Tosi
FLORIA: Cortigiani, Carlesi, Ferraro, Sciulli, Severi, Gashi, Misuraca, Oliverio, Azizaj, Migliorini, Gennai. A disp.: Castaldo, Romoli, Rossi, Tosi, Manetti, Amirova, Materassi, Bombassei. All.: Antonio Benevento.
FIGLINE: Bianchi, Vigni, Tamiraj, Lauria, Merli, Pieri, Ferretta, Buccianti, Mandò, Rotesi, Ciaperoni. A disp.: Raspini, Luchini, Becattini, Fabbricanti, Gabbrielli; Degli Innocenti, Bakoulias, Nocentini. All.: Gianpaolo Giugni.
ARBITRO: Amzil di Firenze.
RERTI: 11' Azizaj, 35' Gennai, 50' Tosi.



La nona vittoria stagionale conferma al successo la Floria in questo primissimo scorcio di 2023 e mantiene la sagoma della squadra di Benevento proiettata verso la parte alta della graduatoria. Un gol in avvio, il raddoppio poco prima del riposo, il tris dopo 15' del secondo tempo regalano una vittoria netta ai locali, ma ottenuta comunque dando fondo all'impegno: merito e l'onore delle armi, in tal senso, vanno a un buon Figline, apparso in crescita. Per mister Giugni, ex di turno, la sfida è difficile ma il gruppo sta rispondendo e il tecnico può dare un contributo importante e di alto profilo. Nei primi 10' la gara scorre via in sostanziale equilibrio, ma la Floria è pronta a colpire e riesce nell'intento all'11', minuto in cui Azizaj si libera dalla marcatura, riceve in area e supera Bianchi. La reazione degli ospiti c'è ma è ben contenuta dalla difesa locale, che sorveglia da vicino l'insidiosissimo Mandò e i suoi compagni di reparto. Al 23' ecco come detto il raddoppio, dopo che in precedenza Bianchi aveva ben parato su Azizaj, salvato su Migliorini e poi lo stesso attaccante locale aveva spedito fuori da buona posizione. Il 2-0 lo firma Gennai, che coglie d'infilata la difesa figlinese, riceve un assist filtrante e batte Bianchi, incolpevole. Nel secondo tempo il Figline torna in campo con ancora le energie per lottare e prova a rientrare in partita; il gol che dimezza lo svantaggio però non arriva, mentre la Floria colpisce ancora chiudendo i conti con il perentorio colpo di testa di Tosi su corner. Mel tempo che resta i ragazzi di Benevento sono abilissimi nel gestire energie e risultato, senza che quest'ultimo subisca modifiche ulteriori fino al termine.
Calciatoripiù: Sciulli, Misuraca, Azizaj
(Floria); Mandò (Figline).
Mazzola Valdarbia-Casentino Academy 3-1

RETI: Bartalini T., Bartalini T., Maffei, Renaiolini
MAZZOLA VALD.: Pescrilli, Bartali, Rossi, Fabiani Pietro, Tamagnini, Deangeli, Guasparri M., Benedetto, Bartalini, Maffei, Baiguini. A disp.: Giubbi, Cinelli, Franci, Betti, Kadilli, Guasparri R., Garofalo, Cenni, Fabiani Paolo. All.: Roberto Pasqui.
CASENTINO AC.: Pollio F., Mattesini, Vicini, Renzetti, Acciai, Milaneschi, Orlandi, Fantoni, Renaiolini, Cariaggi, Manni. A disp.: Ghelli, Agnoletti, Cipriani F., Malucelli, Greco, Pollio L., Cipriani S. All.: Gianluca Ozzola.
ARBITRO: Loretti di Siena.
RETI: Renaiolini, Rossi, Bartalini 2.



Il Mazzola Valdarbia vince in rimonta e pareggia il conto degli scontri diretti col Casentino dopo la sconfitta subita per 2-0 nel girone di andata. Gli spettatori assistono inizialmente al solito copione: il Mazzola Valdarbia prova a orchestrare, fa girare palla, poi alla prima disattenzione subisce gol. Dopo una fase di studio, si annota una bella sgroppata sulla fascia di Rossi che serve Maffei che non inquadra la porta. La risposta del Casentino arriva subito dopo e coincide col gol del vantaggio: i gialloverdi sono bravi a intercettare il pallone su un tentativo di cambio gioco del Mazzola in uscita dalla propria trequarti e vanno a segno con un bel tiro di Renaiolini. Il Mazzola Valdarbia cerca di ritrovare morale e gioco prima della fine del tempo ma, di fatto, crea poco: da menzionare solo il tentativo di Bartalini, che arriva in area ma non vede un compagno libero al centro e tira addosso al portiere. L'inizio di ripresa fa presagire un'altra domenica di sofferenza per i ragazzi di mister Pasqui ma così non sarà. Il tecnico locale, senza stravolgere la squadra (in tutto due cambi), azzecca la formula con l'ingresso di Franci in posizione avanzata. Proprio Franci in mezzo all'area si fa valere con sponde e appoggi ed è anche grazie a lui che arriva il pareggio locale: dopo un'azione ben sviluppata sulla destra con successivo cross in mezzo, Franci cerca la porta; il portiere respinge sui piedi di Rossi che batte con successo in rete. È 1-1. Franci si mette poi in evidenza anche con un bel colpo di testa parato dal portiere. Il Mazzola sente di poter portare a casa il risultato e inizia a spingere con ordine e testa. Infatti arriva anche il secondo gol, siglato da Bartalini di sinistro su assist di Franci dopo un'altra azione manovrata. Si segnalano poi una serie di occasioni locali con De Angeli in versione offensiva, ancora Bartalini e Tamagnini di testa, prima che Bartalini che segni il terzo gol dopo un batti e ribatti in area e abbia un'altra occasione che il portiere respinge sulla traversa e poi in angolo. Il Mazzola Valdarbia supera quindi il Casentino in classifica e si distanzia di ulteriori tre punti dalla zona calda della classifica.
Calciatoripiù: Bartalini, Maffei, Rossi
(Mazzola Vald.); Renaiolini, Orlandi (Casentino Ac.).