Campionando.it

Giovanissimi Regionali GIR.E - Giornata n. 2

Figline 1965-Arezzo F. Academy 0-0

FIGLINE: Bianchi, Tahiraj, Vigni, Buccianti, Merli, Pieri, Ferretta, Becattini, Mandò, Rotesi, Ciaperoni. A disp.: Raspini, Luchini, Fabbricanti, Focardi, Gabbrielli, Maiolo, Degli Innocenti, Bakoulias, Nocentini. All.: Giampaolo Giugni.
AREZZO F.A.: Tenti, Falchi, Marrazzo, Papini, Scarpini, Casini, Peruzzi, Mannelli, Banelli, Arcangioli, Baglioni. A disp.: Vigliazzi, Rosi, Ferraris, Carini, Nalli, Zompetti, Ceccherini. All.: Michele Passalacqua.
ARBITRO: Masiero sez. Valdarno.



Finisce senza reti e senza grandissime emozioni la sfida tra Figline e Arezzo F.A., un match combattuto e chiuso alla fine con un pareggio giusto per quanto mostrato dalle due squadre nell'arco dei settanta minuti di gioco. L'andamento della partita è stato simile sia nel primo sia nel secondo tempo: gialloblù e amaranto hanno provato a superarsi, mostrando anche qualche buono spunto, ma senza riuscire mai a trovare il guizzo vincente e senza creare grossi grattacapi ai due portieri, chiamati perlopiù a una normale amministrazione. Il terreno di gioco piuttosto pesante non ha agevolato il compito di Figline e Arezzo F.A., che non hanno comunque mollato fino alla fine, entrambe alla ricerca del gol per far loro i tre punti. Soprattutto nella ripresa gli ospiti aumentano un po' la pressione, guadagnando una serie di corner che non riescono però a sfruttare. L'Arezzo F.A. centra il suo sesto risultato utile consecutivo, perdendo però un po' di terreno sul San Miniato capolista, ora a più otto. Il Figline torna a smuovere la sua classifica, centrando il terzo pari stagionale e salendo a quota 12, a un punto dal Santa Firmina.
Calciatoripiù: Becattini, Ciaperoni
(Figline); Marrazzo (Arezzo F.A.).
Olmoponte Arezzo-Floria Grassina Belmonte 1-2

RETI: Palladino, Migliorini, Misuraca
OLMOPONTE: Tedeschi, Argenzio, Vallerani, Palladino, Silvi, Palazzini, Meini, Alessandri, Criscuolo, Daniello, Bergamaschi. A disp.: Pasquetti, Pierucci, Hasan, Migliorucci, Virgillo, Presenti, Fani. All.: Simone Tedeschi.
FLORIA: Cortigiani, Ghini, Ferraro (Bombassei), Sciulli, Severi, Gashi, Rossi (Locchi), Misuraca, Azizaj (Materassi), Migliorini (Manetti), Gennai (Tosi). A disp.: Castaldo, Romoli, Carlesi, Oliverio. All.: Antonio Benevento.
ARBITRO: Belmonte di Arezzo.
RETI: 31' Misuraca, 50' Migliorini rig., 56' Palladino rig.



Quarta vittoria consecutiva per la Floria, che espugna Arezzo e si porta ora a ridosso del podio, a meno uno dall'Arezzo F.A. terza forza del girone. I ragazzi di mister Benevento hanno messo a segno una rete per tempo in casa dell'Olmoponte, offrendo una buona prova. È stata una prestazione positiva comunque anche per la compagine di casa che, costretta ancora a rinunciare a bomber Del Sorbo infortunato, ha provato sempre a rispondere colpo su colpo agli avversari, lottando su ogni pallone. Si gioca su un campo pesante che complica e non poco il gioco delle due squadre, i primi spunti del match sono di marca ospite. La Floria si rende pericolosa in un paio di occasioni: Rossi a tu per tu col portiere calcia sopra la traversa, poi Migliorini e ancora Rossi riescono ad andare a segno ma entrambe le reti vengono annullate per due contestati fuorigioco. La partita viene sbloccata a quattro minuti dalla fine del primo tempo: ci pensa Misuraca a firmare lo 0-1 con una conclusione dalla distanza che scavalca Tedeschi, rimasto un po' fuori dai pali. Nel secondo tempo gli ospiti ripartono forte e al quarto d'ora trovano subito il raddoppio su calcio di rigore: fallo di Silvi in area su Migliorini, l'arbitro indica il dischetto. E dagli undici metri è proprio Migliorini a calciare trasformando per lo 0-2. Poco dopo ancora Floria in avanti e vicina al gol: il neoentrato Materassi colpisce il palo a tu per tu col portiere. L'Olmoponte prova a scuotersi e dopo pochi minuti (56') riesce ad accorciare le distanze, anche lui su rigore: fallo in area su Virgillo, Palladino dal dischetto dimezza lo svantaggio. È 1-2. La partita è riaperta, e lo rimarrà fino alla fine: sulle ali del gol l'Olmoponte spinge alla ricerca del pari, ma alla fine senza creare grandi occasioni. Dall'altra parte la Floria controlla bene il vantaggio e fa suoi i tre punti centrando la decima vittoria stagionale.
Calciatoripiù: Argenzio
(Olmoponte); Severi, Gashi, Misuraca (Floria).
Pontassieve-Asta 6-1

RETI: De Masi, Rasulo, Taiti, Rasulo, Rasulo, Vaggelli, Giardinelli
PONTASSIEVE: Brogi, Sulijmeni, Simonti, Carlucci, Acciai, Castelli, De Masi, Haoxha, Taiti, Rasulo, Vaggelli. A disp.: Fabiani, Fortuna, Malotti, Nannoni, Collazo. All.: Gianni Zanobini.
ASTA: Ciupi, Pajo, Peccianti, Betti, Giardinelli, Barzottini, Pallari, Duranti, Franci, Dodaj, Cretu. A disp.: Soldati, Petricci, Carli, Piscitello, Mangani, Vannoni, Mazzantini. All.: Stefano Buini (squalificato, in panchina Gianni Santi).
ARBITRO: Luddi di Firenze.
RETI: Taiti, Rasulo 3, Giardinelli, De Masi, Vaggelli.



Un Pontassieve in grande spolvero si aggiudica nettamente il match interno con l'Asta, ribaltando i pronostici della vigilia e di una classifica che prima del fischio d'inizio vedeva le due squadre separate da più di dieci punti. È stata una grandissima partita per i ragazzi di Zanobini, ottimamente interpretata in tutti i reparti al cospetto di una compagine ospite invece un po' sottotono. Gli arancioblù incappano nella classica giornata storta, faticando a creare grossi spunti e occasioni da gol. Il Pontassieve parte forte e riesce subito a prendere in mano le redini del match a centrocampo, passando in vantaggio e poi realizzando anche il raddoppio. La partita viene sbloccata da Taiti, bravo a saltare con i tempi giusti in area su un cross dal fondo e a colpire di testa in rete per l'1-0. Il pallone trova anche una deviazione prima di finire alle spalle di Ciupi. Poco dopo Rasulo, autore di una gran partita sulla trequarti, firma il raddoppio biancoblù. L'Asta prova a scuotersi e riesce ad accorciare le distanze con Giardinelli dopo una respinta, ma è solo un momento. Il Pontassieve riallunga infatti quasi subito, chiudendo poi il primo tempo sul 4-1 con altre due buone azioni rifinite da De Masi, protagonista di un grandissimo primo tempo, e Vaggelli. Nella ripresa ci pensa Rasulo a incrementare il bottino di gol biancoblù, firmando la tripletta personale. Il numero 10 mette a segno due gol piuttosto simili, smarcandosi bene tra le linee e concludendo da posizione decentrata sull'angolo opposto. Due gol e altri buoni spunti impreziosiscono un buon secondo tempo dei padroni di casa, nettamente in controllo della partita. L'Asta prova a scuotersi e a rifarsi sotto, arrivando in alcune occasioni vicina alla porta ma di fatto senza rendersi pericolosa. Un ottimo Pontassieve, protagonista di una grande prova di squadra, si prende con merito una vittoria che mancava da tre giornate.
San Miniato-Mazzola Valdarbia 3-0

RETI: Mearini, Bagnoli, Pacchierotti
SAN MINIATO: Sampieri, Nencini (Anselmi), Amarante (Lazzerini), Tassi, De Luca, Mearini (Regoli), Bartalini, Pelacchi, Perozzi (Pacchierotti), Spagnuolo (Bagnoli), Marsalona. A disp.: Corsi, Bagnoli, Pacchierotti, Regoli, Bagnolesi, Lazzerini, Cevese, Machetti, Anselmi. All.: Mensini.
MAZZOLA VALD.: Pescrilli, Bartali, Rossi, Fabiani, Tamagnini, Deangeli, Guasparri, Benedetto, Franci, Maffei, Bartalini. A disp.: Giubbi, Betti, Bove, Cinelli, Kadilli, Garofalo, Bechi, Fabiani, Guasparri. All.: Pasqui.
ARBITRO: Ngassam Djoungoum di Siena.
RETI: Pacchierotti, Mearini, Bagnoli.



Il San Miniato per consolidare la propria leadership, il Mazzola Valdarbia per mettere il bastone fra le ruote alla capolista. Si presenta così il gran derby tutto senese in via Veterani dello Sport di San Miniato. La spuntano i neroverdi con un risultato rotondo dopo una partita combattuta, soprattutto nel primo tempo. La prima azione di rilievo dopo tre minuti è degli ospiti: Bartalini dal limite dell'area calcia fuori non di molto, risponde il San Miniato con Perozzi, che si invola sulla fascia, salta un avversario; il suo cross rasoterra è insidioso, ma nessuno riesce a intervenire. Al 17' ancora San Miniato, ottimo scambio a centrocampo tra Pelacchi e Mearini, quest'ultimo calcia alto da ottima posizione. I biancoazzurri non stanno a guardare e al 26' creano una buona occasione: lancio lungo dalla difesa, sponda di Franci per Maffei che calcia al lato. Al 34' Spagnuolo mette fuori di testa a seguito di un calcio d'angolo. Il secondo tempo vede partire forte gli ospiti, che con un atteggiamento aggressivo tengono i locali chiusi nella propria metà campo, creando un'ottima occasione. Bartalini, dopo un batti e ribatti in area di rigore, non riesce a trovare il varco giusto per il tiro. Dal 50' però la partita cambia. Il neoentrato Pacchierotti prima si procura una punizione dal limite che Mearini calcia alto e dopo cinque minuti porta in vantaggio i suoi con un tiro dall'altezza del dischetto, sfruttando un traversone di Marsalona. Grande gioia per i ragazzi di mister Mensini che sulle ali dell'entusiasmo raddoppiano con Mearini che trafigge Pescrilli con un piazzato da dentro l'area. Il San Miniato è in pieno controllo del match, Marsalona mette fuori di pochissimo e al 69' l'altro neoentrato Bagnoli firma il 3-0, bravo a mettere dentro il pallone non trattenuto dal portiere avversario. Domenica prossima impegno in terra aretina in quel di Levane per la capolista, impegno casalingo invece per il Mazzola contro il Pontassieve.
Calciatoripiù: Pacchierotti, Pelacchi
(San Miniato); Bartalini, Maffei (Mazzola Vald.).
Santa Firmina-Audace Galluzzo 0-1

RETI: Usuriaga
SANTA FIRMINA: Agostini, Politici, Boncompagni, Spadini, Leoni, Bertolini, Nibbi, Casi, Osa, Stocchi, Zoeddu. A disp.: Cappetti, Tiribocchi, Cetarini, Pellegrini, Cannoni, Caposciutti. All.: Marco Bacci.
AUDACE GALLUZZO: Izzo, Giannozzi, Galletti, Baldini, Geri, Mangani, Gori, Usuriaga, D'Argenio, Dessolini, Venturini. A disp.: Rey, Censini, Sordini, Ermini, Coli, Ibraliu, Vezzosi, Leoncini, Aghemenlo. All.: Mario De Fazio.
ARBITRO: Leandri di Arezzo.
RETE: 61' Usuriaga.



Un Galluzzo rigenerato dalle ultime vittorie e prestazioni espugna anche Santa Firmina inguaiando i padroni di casa nella lotta per la salvezza. Una partita abbastanza equilibrata viene decisa da un episodio molto contestato dai locali, ma è una vittoria che non fa una piega per i ragazzi di De Fazio, apparsi determinatissimi nel portare via l'intera posta in palio. Gli ospiti iniziano meglio e dopo solo 1' di gioco Venturini entra in area di rigore e viene steso: l'arbitro non ravvisa gli estremi del calcio di rigore anche se l'episodio appare molto dubbio. Al 9' bella percussione di Gori, cross al centro per D'Argenio, la deviazione è debole e termina tra la braccia di Agostini. Al 14' ottima triangolazione tra Usuriaga e Dessolini, la conclusione di quest'ultimo termina di poco alta. Al 18' il Santa Firmina ha la migliore occasione della gara per passare in vantaggio: corner di Bertolini respinto della difesa, Nibbi tira a botta sicura ma è il palo a dire di no. I locali sembrano più in partita rispetto ai primi minuti e al 32' è Stocchi a impensierire il portiere locale con un bel calcio di punizione; la parabola è tuttavia troppo debole. La ripresa vive sul filo dell'equilibrio con il Galluzzo a fare la partita e i locali attenti e pronti a ripartire in contropiede. Al 46' Casi verticalizza per il rientrante Cannoni, che con una grande percussione entra in area di rigore ma il tiro viene deviato in corner da Izzo. I gialloblù sembrano però più pronti e vogliosi e stringono nella propria metà campo la formazione aretina. Al 61' l'episodio che decide il match: Caposciutti difende palla ma l'incerto arbitro Leandri decreta una punizione dubbia; Dessolini tocca velocemente per Usuriaga che fa partire una parabola all'incrocio dei pali, imprendibile per Agostini. Lo 0-1 provoca una reazione anche se confusa dei gialloverdi locali e nei minuti di recupero si annota un altro episodio contestato per un contatto in area di rigore su Spadini; l'arbitro assegna un calcio di punizione dal limite. La gara finisce qui con la vittoria dei fiorentini.
Calciatoripiù: Politici, Bertolini, Cannoni
(Santa Firmina); Usuriaga, Mangani, Baldini (Audace Galluzzo).
Casentino Academy-Atletico Levane Leona 0-2

RETI: Piccolo, Paperini
Bibbiena-Sinalunghese 1-1

RETI: Bosu, Mancianti