Campionando.it

Giovanissimi Regionali GIR.E - Giornata n. 6

Arezzo F. Academy-Audace Galluzzo 2-0

RETI: Argangioli, Bartolini
AREZZO F.A.: Tenti, Falchi, Marrazzo, Papini, Tozzi, Galoppi, Bartolini, Mannelli, Banelli, Arcangioli, Baglioni. A disp.: Vigliazzi, Stocchi, Rosi, Ferraris, Scarpini, Zompetti, Casini, Peruzzi, Simeoni. All.: Michele Passalcqua.
AUDACE GALLUZZO: Izzo, Galletti, Venturini, Baldini, Sordini, Geri, Aghemenlo, Usuriaga, D'Argenio, Macaluso, Vezzosi. A disp.: Rey, Coli, Ermini, Dessolini, Leoncini, Gori. All.: Mario De Fazio.
ARBITRO: Papale di Arezzo.
RETI: Bartolini, Arcangioli.



L'Arezzo F.A. riparte con una vittoria dopo il turno di riposo: al Giotto Est di Arezzo finisce 2-0 tra gli amaranto di casa e l'Audace Galluzzo. Esultano i ragazzi di Passalacqua, si fermano invece quelli di De Fazio dopo una lunga striscia di risultati positivi, ben sei. L'Academy parte forte e prende subito in mano l'iniziativa, costruendo tanto e mettendo a segno un gol per tempo. È stata comunque una buona prova anche per i gialloblù ospiti, che hanno provato sempre a lottare dall'inizio alla fine, non riuscendo però a trovare la via della rete. L'Arezzo F.A. approccia subito bene alla partita, spingendosi in avanti. Una delle prime chance nitide si annota al minuto 17 con un tiro di Baglioni deviato da Izzo con l'aiuto della traversa. Al 24' poi gli amaranto passano in vantaggio: buona azione partita dalla difesa e in particolare dai piedi di capitan Falchi, che lancia Baglioni; il numero 11 è bravo a stoppare il pallone di petto e a servirlo poi sulla sinistra per Bartolini, che entra in area e col mancino mette in rete per l'1-0. Nella ripresa il match si sviluppa sulla falsariga del primo; ancora l'Arezzo F.A. riparte forte, cercando subito il gol per chiudere l'incontro. Una prima ottima occasione capita a Stocchi, appena entrato: la sua conclusione davanti alla porta viene respinta dal portiere, poi lo stesso Stocchi si avventa ancora sul pallone e di nuovo il portiere del Galluzzo respinge, questa volta deviando in angolo. Anche l'estremo difensore amaranto, Tenti, si fa trovare pronto in un paio di uscite. L'Arezzo F.A. continua a spingere e a due minuti dalla fine riesce a raddoppiare: Arcangioli disegna un gran tiro su calcio di punizione, realizzando così il 2-0. Il Galluzzo prova fino alla fine a ricercare il gol e ha una buona chance con Aghemenlo: è bravo Tenti a opporsi. È la dodicesima vittoria stagionale per l'Arezzo F.A., saldamente al terzo posto alle spalle di San Miniato e Terranuova Traiana.
Calciatoripiù
: nell'Arezzo F.A. in evidenza Baglioni e Falchi ; nell'Audace Galluzzo buone le prove di Izzo , autore di alcune parate importanti, e Geri .
Figline 1965-Mazzola Valdarbia 2-0

RETI: Ciaperoni, Merli
FIGLINE: Bianchi, Tahiraj, Vigni, Buccianti, Merli, Pieri, Ferretta, Becattini, Mandò, Skrapalliu, Ciaperoni. A disp.: Raspini, Gabbrielli, Fabbricanti, Focardi, Rotesi, Maiolo, Degli Innocenti, Bakoulias, Nocentini. All.: Giampaolo Giugni.
MAZZOLA VALD.: Giubbi, Rossi, Bove, Guasparri, Tamagnini, Deangeli, Bechi, Benedetto, Franci, Bartalini, Maffei. A disp.: Pescrilli, Cinelli, Betti, Kadilli, Bartali, Fabiani Pietro, Fabiani Paolo, Cenni, Garofalo. All.: Roberto Pasqui.
ARBITRO: Merli sez. Valdarno.
RETI: Ciaperoni, Merli.



Ciaperoni e Merli tengono accese le speranze di salvezza del Figline che prova a scuotere il suo campionato con un importante successo interno contro il Mazzola Valdarbia. Finisce 2-0 una partita ben interpretata dai ragazzi di Giugni, propositivi e concreti in avanti, al cospetto di una compagine ospite che non è riuscita invece a trovare lo spunto vincente. Il match è piuttosto combattuto, Figline e Mazzola tentano a più riprese di superarsi, senza creare tuttavia grossi grattacapi alla due difese nel corso dei primi trentacinque minuti. I locali provano a colpire in un paio di occasioni (è attento Giubbi), gli ospiti ripartono bene ma senza riuscire a creare grossi pericoli in area avversaria. È 0-0 dunque all'intervallo. Il secondo tempo riparte sulla scia del primo, la partita comunque si accende e arrivano i gol. Il Figline riparte bene e riesce a portarsi in vantaggio intorno al 40': ci pensa Ciaperoni a firmare l'1-0, bravo a raccogliere il pallone su una spizzata di testa di Nocentini, a stopparlo di petto e a concludere di sinistro all'incrocio dei pali. Un bel gol. Il Mazzola Valdarbia prova a scuotersi, intorno al quarto d'ora della ripresa Bianchi si fa trovare pronto su una mischia in area. Ma è ancora il Figline a spingere e a colpire, raddoppiando intorno al 60': calcio d'angolo battuto da Ciaperoni dalla sinistra, sul pallone servito in mezzo irrompe il centrale di difesa Merli, che di testa infila in rete. 2-0, un altro bel gol locale. Il Mazzola Valdarbia prova a scuotersi, rendendosi pericoloso con Maffei e poi per due volte con Bartalini (un tiro è alto, l'altro viene parato da Bianchi). Il Figline controlla comunque bene il doppio vantaggio fino alla fine facendo suoi i tre punti: è stata davvero un'ottima prova di squadra per capitan Pieri e compagni.
Calciatoripiù: Ciaperoni
e Merli mettono la firma sul match realizzando una rete e a testa, bene anche Becattini , autore di un ottimo lavoro a centrocampo (Figline).
Olmoponte Arezzo-Asta 0-0

OLMOPONTE: Tedeschi, Argenzio, Vallerani, Palladino, Silvi, Bigozzi, Meini, Alessandri, Criscuolo, Daniello, Farsetti. A disp.: Pasquetti, Mancini, Pierucci, Migliorucci, Virgillo, Bonaccorso, Hasan. All.: Simone Tedeschi.
ASTA: Ciupi, Duranti, Peccianti, Giardinelli, Barzottini, Mazzantini, Pallari, Carli, Nikaj, Franci, Vannoni. A disp.: Baya, Petricci, Dodaj, Cretu, Bushi, Mangani. All.: Stefano Buini (squalificato, in panchina Gianni Santi).
ARBITRO: Gremoli di Arezzo.



Terzo pareggio e terzo 0-0 consecutivo per l'Olmoponte: finisce senza reti anche la sfida interna con l'Asta. Nonostante un'altra partita senza segnare, i bluamaranto hanno sfoderato una buonissima prestazione, una delle migliori dell'ultimo periodo se non dell'intera stagione, rendendo complicato il lavoro dell'Asta, quarta forza del campionato. L'Olmoponte ha fatto girare bene palla sia nel primo sia nel secondo tempo, spingendosi in avanti e creando diverse occasioni da gol. Nel primo tempo è stato bravo il portiere ospite Ciupi a opporsi per due volte, prima sul tentativo di Criscuolo e poi su quello di Daniello. Dall'altra parte l'Asta si difende sempre con ordine, compattandosi dietro e ripartendo anche bene, ma senza creare grandissime occasioni da gol. Anche il secondo tempo prosegue seguendo lo stesso copione del primo. L'Olmoponte aumenta la pressione alla ricerca del gol per sbloccare la partita, arriva spesso a ridosso dell'area arancioblù ma senza trovare il varco giusto. In particolare è bravo ancora Ciupi a opporsi sul tiro a botta sicura di Vallerani da due passi; poi i locali non riescono a sfruttare due situazioni in mischia in area di rigore. Anche l'Asta ha le sue occasioni per sbloccare il match, e la più ghiotta arriva nei minuti finali: questa volta è bravissimo Tedeschi a opporsi sul tiro di Carli. Il match si chiude dunque sullo 0-0, Olmoponte e Asta si prendono un punto a testa mantenendo invariate le proprie posizioni in classifica.
Bibbiena-Terranuova Traiana 0-1

RETI: Messini
BIBBIENA: Vignali, Rosadini, Diallo, Pietrini, Collacchioni, Vannucci, Bosu, Bruni, Melani, Paolini, Biagioni. A disp.: Ciabatti, Zichella, Izzo, Giannelli, Catalin, Ibraimi, Trinci, Cappuccini. All.: Gabriele Cariaggi.
TERRANUOVA TRAIANA: Corvino, Attili, Macconi, Giachi, Riviello, Stoppielli, Badii, Pinzani, Messini, Mugnai, Gelli. A disp.: Amalo, Alessandra, Del Vita, Duta, Falsini, Fantoni, Lamaj, Quaranta, Ugolini. All.: Francesco Zatini.
ARBITRO: Como di Arezzo.
RETE: Messini.



Il Terranuova Traiana passa di misura in quel di Bibbiena, aggiudicandosi una vittoria che gli consente di rimanere in scia della capolista San Miniato, riportandosi a meno tre dalla vetta. È stata una vittoria sofferta per i valdarnesi, per merito soprattutto dei ragazzi di mister Cariaggi, autori di una gara battagliera e di grande sacrificio: i rossoblù si sono battuti fino alla fine contro una delle migliori squadre del torneo. La prima frazione di gara è stata equilibrata, giocata prevalentemente a centrocampo, con il Terranuova Traiana più propositivo e il Bibbiena che cerca la ripartenza giusta per pungere gli avversari. Il gioco è stato molto frammentato dalle molte interruzioni arbitrali, dovute ai numerosi scontri a centrocampo. Poche le emozioni. Si è dovuto infatti attendere il minuto 22 per la prima chance: in area locale Rosadini nel tentativo di liberare colpisce un avversario sulla schiena, il pallone schizza all'indietro, sbeccando la parte alta della traversa. Poi al minuto 30 timido tentativo ospite con Badii imbeccato da Gelli: la conclusione è da dimenticare. Si chiude così un primo tempo combattuto ma poco brillante da entrambe le parti. La ripresa si apre con l'episodio che decide la gara. Su un pallone conquistato a centrocampo vengono innescate le punte biancorosse Mugnai e Messini: il primo conclude in porta e Vignali para, riprende palla ancora Mugnai che serve Messini in posizione più che dubbia; quest'ultimo segna sottomisura. L'arbitro convalida tra le proteste locali. Sotto nel punteggio, il Bibbiena prova a riversarsi in avanti; su una punizione di Pietrini si genera una mischia che gli ospiti risolvono deviando in corner. Il Terranuova Traiana riparte bene, sfiorando in almeno due occasioni il raddoppio, prima con il solito Messini, che a tu per tu con Vignali si fa ipnotizzare, e poi con Pinzani che, lanciato verso la porta, si fa rimontare dal generosissimo Collacchioni, che rimedia a una situazione critica. Poi ci prova il Bibbiena con una punizione dalla trequarti di Bruni, Melani dopo lo stop è troppo macchinoso nel girarsi e la conclusione sfila a lato. Nel finale c'è tempo per altre due situazioni degne di nota: Badii colpisce il palo direttamente da angolo, sull'altro fronte Paolini controlla bene il pallone in area avversaria, viene a contatto con Stoppielli e al momento di calciare cade in area. I rossoblù invocano il penalty, ma il direttore di gara non è dello stesso avviso. Dopo qualche minuto di recupero si chiude la gara. Vince il Terranuova Traiana che rimane in scia alla capolista; esce sconfitto il Bibbiena che però ha mostrato segnali incoraggianti per il proseguo della stagione, anche se dopo questa sconfitta torna fanalino di coda a quota 13 punti.
Calciatoripiù
: da segnalare tra le file del Bibbiena i due difensori centrali Pietrini e Collacchioni ; per gli ospiti prove di rilievo per Riviello e Messini .
Pontassieve-Casentino Academy 1-1

RETI: De Masi, Cariaggi
PONTASSIEVE: Brogi, Sulijmeni, Simonti, Carlucci, Acciai, Castelli, Nannoni, Gori, De Masi, Rasulo, Vaggelli. A disp.: Fabiani, Baggiani, Shimaj, Fortuna, Malotti, Romoli, Pinzauti. All.: Gianni Zanobini.
CASENTINO AC.: Pollio F., Mattesini, Vicini, Renzetti, Acciai, Milaneschi, Orlandi, Fantoni, Renaiolini, Cariaggi, Cipriani F. A disp.: Ferati, Agnoletti, Greco, Malucelli, Pollio L., Ottaviani, Santini, Manni, Cipriani S. All.: Gianluca Ozzola.
ARBITRO: Salusest di Firenze.
RETI: De Masi, Cariaggi.



Un punto divideva in classifica Pontassieve e Casentino Academy prima del fischio d'inizio del match, un punto continua a separare le due squadre, che impattano 1-1 al termine di questa sesta giornata di ritorno. Il Pontassieve parte bene, facendo fin da subito registrare un buon predominio territoriale e di gioco. I biancoblù tengono palla ma non riescono a concretizzare nonostante alcune buone occasioni. Una in particolare non viene sfruttata su un insistito batti e ribatti in area gialloverde: nessuno dei locali riesce a toccare il pallone in rete praticamente sulla linea di porta. Il Casentino controlla bene e mostra qualche buono spunto in ripartenza e su calcio da fermo. Una delle chance più ghiotte per gli ospiti arriva infatti su punizione: Cariaggi mette il pallone dentro per il colpo di testa di Fantoni, Renzetti da due passi conclude addosso al portiere; interviene poi Renaiolini, ancora Brogi è bravo a deviare in angolo. Nel secondo tempo riparte ancora bene il Pontassieve, subito propositivo. Dopo un paio di tentativi dalla distanza, al 46' i biancoblù riescono a portarsi in vantaggio: lanciato in contropiede, De Masi va via palla al piede e insacca l'1-0. Dopo una fase di gioco a centrocampo, il Casentino prende campo col passare dei minuti, spingendo alla ricerca del pari. I gialloverdi hanno una buona occasione su calcio di punizione di Manni: in area Fantoni sfiora il pallone di testa colpendolo di poco fuori. Poco dopo la mezz'ora il Casentino riesce a pareggiare. Renaiolini, lanciato a rete, viene fermato irregolarmente al limite dell'area, conquistando un buon calcio di punizione. Della battuta s'incarica Cariaggi, il pallone viene deviato anche dalla barriera e finisce alle spalle del portiere per l'1-1. La partita rimane viva e accesa fino alla fine, Pontassieve e Casentino provano a superarsi ancora alla ricerca del gol vittoria, ma senza fortuna. Nel finale si segnala in particolare una ghiotta chance ospite: Greco va via bene a due avversari e crossa al limite dell'area, Manni in corsa conclude al volo di poco fuori.
Calciatoripiù: De Masi
(Pontassieve); Pollio F., Cariaggi (Casentino Ac.).
Santa Firmina-Atletico Levane Leona 0-1

RETI: Consolati
SANTA FIRMINA: Agostini, Ballerini, Lucci, Spadini, Sennati, Bertolini, Nibbi, Casi, Cannoni, Nocenti, Osa. A disp.: Cappetti, Leoni, Boncompagni, Zoeddu, Caposciutti, Stocchi, Pellegrini, Tiribocchi, Bennati. All.: Marco Bacci.
ATL.LEVANE LEONA: Redditi, Ajighevi, Fralli, Consolati, Martelli, Bichi, Ricci, Nicchi, Paperini, Piccolo, Rida. A disp.: Masieri, Bencivenni, Pietrini, Calcinai, Boschi, Rapushaj, Palacios. All.: Gianmarco Malisan.
ARBITRO: Santoro di Arezzo.
RETE: 26' Consolati.



L'Atletico Levane Leona espugna Santa Firmina, tiene accesa una flebile speranza per conquistare la salvezza e inguaia ulteriormente i gialloverdi in classifica. La partenza è tutta di marca locale con ben cinque corner battuti nei primi 10' ma solo in una circostanza i ragazzi di Bacci si rendono pericolosi con Cannoni, il pallone viene colpito debolmente. Al 22' Nibbi penetra in area ma il suo tiro-cross viene deviato in corner dalla difesa ospite. Al 25' su fallo laterale di Sennati è Spadini a deviare il pallone sul secondo palo di testa per Nocenti; la conclusione è però sbilenca e termina a lato. Al 26' nella prima occasione della partita l'Atletico Levane Leona va in vantaggio. Corner di Piccolo, respinta della difesa gialloverde, il numero 4 Consolati anticipa in uscita gli avanti locali e con un fendente da 35 metri batte Agostini. Al 31' Cannoni si libera del proprio avversario e serve una palla invitante in area di rigore che Casi devia in rete di tacco ma l'arbitro annulla per fuorigioco. A inizio ripresa i ragazzi di Malisan sfiorano il raddoppio con Rida, lesto a inserirsi su una palla vagante in area di rigore, ma il tiro da posizione defilata termina a lato di un soffio. Al 46' il neoentrato Stocchi si libera del proprio avversario e tira a botta sicura; Redditi si supera deviando il pallone in corner. Al 58', con i locali protesi in avanti alla ricerca del pareggio, sono ancora i ragazzi di Malisan a fallire per due volte il colpo del k.o., prima con Paperini e successivamente con Boschi, quest'ultimo anticipato da Agostini a tu per tu con il portiere stesso. Al 68' Bertolini su punizione dal limite sfiora il palo. Nei cinque minuti di recupero il Santa Firmina prova a raddrizzare la partita ma le giocate sono confuse e non impensieriscono i difensori valdarnesi, bravi a condurre in porto una vittoria fondamentale.
Calciatoripiù: Spadini
(Santa Firmina); Piccolo (Atl.Levane Leona).
Floria Grassina Belmonte-Sinalunghese 0-2

RETI: Mancianti, Mancianti
FLORIA: Cortigiani, Ferraro, Bombassei, Sciulli (Ghini), Severi, Gashi, Locchi, Misuraca, Azizaj, Oliverio (Gennai), Tosi (Carlesi). A disp.: Castaldo, Del Buono, Rossi. All.: Antonio Benevento.
SINALUNGHESE: Scortecci, Meacci, Spataro, Paolucci, Rusciano, De Bernardi, Della Lena, Cresti, Mancianti, Rapone, Hmaied. A disp.: Savelli, Parri, Giorgi, Latini, Del Lama, Morelli, Cherubini, Quinti. All.: Claudio Trapassi.
ARBITRO: Vignaroli di Firenze.
RETI: Della Lena, Mancianti.



Frena ancora la Floria, sconfitta tra le mura amiche e raggiunta in classifica da un'ottima Sinalunghese. Dopo la sconfitta del Galluzzo i ragazzi di Benevento rimediano un altro k.o.: questa volta finisce 0-2, decidono le reti nel finale di Della Lena, protagonista di un eurogol, e di Mancianti. Alla Floria è mancato comunque solo il gol: i padroni di casa si sono resi protagonisti di una buona gara, hanno avuto le loro occasioni ma senza riuscire a sfruttarle e sono stati anche sfortunati in occasione dei due legni colpiti da Severi e Azizaj: il primo stacca bene di testa in area sugli sviluppi di un calcio d'angolo colpendo la traversa, il secondo conclude invece a tu per tu col portiere mandando il pallone sul palo. È stata una partita giocata a viso aperto dalle due compagini, decisa da due gol nel secondo tempo. Oltre ai due legni, i padroni di casa sono andati vicini al vantaggio nel primo tempo - un buon primo tempo locale - con un calcio di punizione di Misuraca ben parato dal portiere. Anche la Sinalunghese ha avuto le sue occasioni da gol, due in particolare: un tiro di Della Lena non concretizzato a tu per tu con Cortigiani e un'altra chance con Mancianti che non riesce a trovare la porta dopo aver saltato anche il portiere. È 0-0 all'intervallo. Nella ripresa riparte bene ancora la Floria, subito propositiva: un buon pallone capita a Tosi, che potrebbe colpire di testa scegliendo invece di stoppare il pallone; Scortecci recupera bene dicendo di no. La Sinalunghese risponde bene, si vede annullare un gol a Meacci (il direttore di gara ravvisa un fuorigioco nell'azione) e poi colpisce nel finale. Serve un eurogol di Della Lena a stappare la partita: il numero 7 rossoblù si coordina alla perfezione e dalla distanza lascia partire un tiro incredibile all'incrocio dei pali. La Floria prova a scuotersi e si spinge in avanti, la Sinalunghese tiene bene e colpisce ancora negli istanti finali del match, raddoppiando su calcio di punizione di Mancianti. La squadra di Trapassi si prende i tre punti e aggancia in classifica proprio la Floria, raggiunta al quinto posto a quota 32.
Calciatoripiù: Bombassei, Ferraro, Sciulli
(Floria); Della Lena, Cresti, Mancianti (Sinalunghese).