Campionando.it

Eccellenza GIR.A - Giornata n. 15

Lanciotto Campi-Fucecchio 6-0

ARBITRO: Sara Foresi di Livorno
RETI: 10' Ascolese, 12' Cecchi D., 27' rig. Frezza, 44' rig. Verdi, 55' Frezza, 90' Afelba
LANCIOTTO: Brunelli, Nocentini, Esposito Goretti, Amerighi, Mazzanti, Pisapia, Manzatu, Verdi, Cecchi, Ascolese, Frezza. A disp.: Roselli, Benelli, Bambi, Amadio, Afelba, Coviello, Gasparini, Bini, Cassiolato. All.: Guidi.
FUCECCHIO: Rocchi, Bindi, Re, Nannetti, Malanchi, Ghelardoni, Tassi, Arapi, Agostini, Mariani, Rigirozzo. A disp.: Gori, Zaccagnini, Badalassi, Lotti, Cenci, Mhilli, Iaia, Lecceti, Melani. All.: Dell Agnello.
ARBITRO: Foresi di Livorno, coad. da Meocci e Belli di Siena.
RETI: 10' Ascolese, 12' Cecchi, 27' rig. e 55' Frezza, 44' rig. Verdi, 90' Afelba.



Serviva una vittoria, è arrivata una vera e propria goleada. Il Lanciotto chiude la regular season con tre punti conquistati di prepotenza, di rabbia e di voglia: finisce addirittura 6-0 contro il Fucecchio. Il miglior risultato possibile per i rossoblù che dovevano vincere e sperare nella contemporanea sconfitta del Montecatini contro il Tuttocuoio per sperare di guadagnarsi il fattore casa ai playout. E invece i termali strappano l'1-1 contro i primi della classe, e la graduatoria dice così Montecatini 35 e Lanciotto 34. Sarà spareggio in casa dei biancocelesti, con due risultati su tre a disposizione dopo i 120 minuti per i padroni di casa. Il Lanciotto, contro il Fucecchio, parte subito a spron battuto: sugli scudi gli scatenati Ascolese e Cecchi che ne mettono dentro due nei primi 12 minuti. I bianconeri ospiti provano a reagire, ma hanno difficoltà a mettere pressione all'ordinata retroguardia locale decisa ad arginare in tutti i modi ogni tentativo per centrare la posta piena. E anzi, arrivano pure due rigori a sigillare la situazione già nel primo tempo: segnano Frezza e poi, proprio a un soffio dalla sirena, Verdi. Nella ripresa il monologo del Lanciotto non vuole saperne di variare: ancora in rete Frezza, poi Afelba si regala il sigillo. Finisce con un clamoroso 6-0 che non guasta più di tanto il campionato solido del Fucecchio, capace di conquistare la salvezza con ampio anticipo anche per quest'anno. Il Lanciotto, invece, si prepara al playout: la vena realizzativa dimostrata contro i bianconeri dovrà essere confermata anche col Montecatini, per provare l'impresa salvezza.
Valdinievole Montecatini-Tuttocuoio 1-1

ARBITRO: Jonathan Cornello di Firenze
RETI: 33' Fanti, 50' rig. Rossi G.

Sporting Cecina-Ponte Buggianese 4-1

ARBITRO: Alessia Lisi di Empoli
RETI: 7' Gargani, 73' Rovini, 80' Carlotti, 85' Rovini, 88' El Falahi

Geotermica-Zenith Prato 2-10

ARBITRO: Matteo Macchini di Pistoia
RETI: 7' Falteri, 11' Chiaramonti, 16' Chiaramonti, 26' Falteri, 30' Kouassi, 38' rig. Pellegrini, 40' Chiaramonti, 56' Braccesi, 63' Kouassi, 67' Braccesi, 82' rig. Pellegrini, 88' Moretti G.

River Pieve-Prolivorno Sorgenti 2-0

ARBITRO: Matteo Martini di Arezzo
RETI: 42' Lunardi, 90' El Hadoui

Camaiore-Castelfiorentino United 3-1

ARBITRO: Giampiero Marongiu di Livorno
RETI: 5' Geraci, 13' Casanova, 74' Imbrenda, 83' Geraci
CAMAIORE: Barsottini, Crecchi, Arnaldi (49' Borgia), Anzillotti(85' Nazaro), Zambarda, Velani, Adami (52' Ricci), Verona (63' D'Alessandro), Geraci (85' Pezzini), Da Pozzo, Imbrenda. A disp.: Azioni, Maini, Khtella, Biagini. All.: Pietro Cristiani.
CASTELFIORENTINO: Neri, Ballerini, Sebastiani, Viti (75' Fe), Baraglia, Mancini, Boumauran (65' Ercoli), Casanova (81' Duranti), Fall (69' Daidola), Pieracci, Locci (59' Tanzini). A disp.: Bruni, Maltinti, Castaldi, Benvenuti. All.: Nico Scardigli.
ARBITRO: Marongiu di Livorno, coad. da Rocchi di Pontedera e Arianna Anello di Piombino.
RETI: 5' e 83' Geraci, 13' Casanova, 74' Imbrenda.
NOTE: ammoniti: 58' da Pozzo. Ang.: 9-2. Rec.: 2'+4'.



Finisce nel migliore dei modi la cavalcata del Camaiore di Cristiani. Chiude al terzo posto in classifica dalla quintultima posizione da dove era partito dopo l'avvicendamento con Polzella e vince 3-1 omaggiando i propri tifosi. Cristiani rinuncia ai diffidati ma la squadra non perde il piglio arrembante che la contraddistingue e già al 2' Da Pozzo scheggia la traversa da fuori area, al 4' Verona viene murato da Neri e Geraci, al 5', si libera in area e trafigge il portiere Gialloblu per l'1-0. Al 10' Crecchi sfonda sulla destra e mette per Imbrenda che tocca per Verona al tiro alto. Il Castello però non ci sta e trova il pareggio al 13' quando Fall, in contropiede, si conquista un angolo ribattuto corto dalla difesa bluamaranto e sul quale si avventa Casanova che insacca al volo per il momentaneo 1-1. Il Camaiore reagisce con Velani che però, al 21', sbaglia incredibilmente davanti al porta tirando a lato. Ancora Castelfiorentino pericoloso da fuori area con Boumarouan e con un tap-in ravvicinato sul quale Barsottini compie il miracolo. La partita si spegne verso il finire del primo tempo e si riparte con un'altra traversa colpita da Velani al 48' di testa e con una secca risposta in contropiede di Locci che lambisce il palo. A questo punto Cristiani rimette dentro i diffidati Borgia e D'Alessandro spostando Crecchi sulla sinistra e ricomponendo il modulo a lui tanto caro e proprio Borgia, con una delle sue galoppate, mette dentro dal fondo per Imbrenda che è lesto ad anticipare tutti di testa e a siglare il 2-1. Al 38' arriva la doppietta di Geraci che la mette dentro dopo due ribattute miracolose di Neri e sul finire è Crecchi a fallire di testa il possibile 4-1. Finisce qui la Regular Season strepitosa del Camaiore targato Cristiani che, con lui in panchina, ha tenuto una media punti da prima in classifica ma, Tuttocuoio e Cuoiopelli, hanno resistito alla rimonta dei versiliesi consentendoli comunque di ottenere la terza piazza e di giocarsi, domenica prossima, il primo Playoff in casa con l'agguerrito Zenith potendo contare su due risultati utili per il passaggio del turno.
Montespertoli-Cuoiopelli 0-1

ARBITRO: Niccolo Rinaldi di Empoli
RETI: 59' Guerrucci

Fratres Perignano-Massese 4-0

ARBITRO: Edoardo Pisaneschi di Pistoia
RETI: 24' Sciapi, 53' Sciapi, 79' Taraj, 80' Sciapi